Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fiat Panda e allarmi anomali...

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[41] Re: Fiat Panda e allarmi anomali...

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 3 gen 2012, 20:57

babbucciodonosor ha scritto:In genere un cedimento repentino è dovuto a solfatazione delle piastre, una volta fenomeno comune, oggi con le batterie sigillate molto meno, ma sempre presente. Torniamo al discorso di obsolescenza, anni fa davano 6 mesi di garanzia e una MMA a sei mesi e 1 giorno ha ceduto di botto, meno male che il ricambista era un amico e me l'ha sostituita lo stesso. Il solfato di piombo si forma lentamente su tutte le batterie, e repentinamente in genere su batterie che per qualche motivo si scaricano totalmente. Ma c'entra molto la qualità del piombo e la densità dell'acido. Una batteria solfatata si può recuperare, ma il gioco vale la candela solo nelle batterie da autotrazione, quelle dei carrelli elettrici per intenderci.

Mi sa che hai ragione tu era solfata sta cosa mel ha gia spiegata un rivenditore di batterie,anche perhcè le batterie in questione non erano sigillata ma di quelle con i tappi che si può rabboccare,il rivenditore mi ha spiegato come dici tu che si può sistemare una batteria solfatata,bisogna vuotarla completamente e risciacquare l interno più volta e poi mettere acido al 40% diluito con acqua distillata che poi è la soluzione eltrolitica che si usa di solito,se invece non è molto solfatata ovvero non è completamente a zero volta ma da qualche segno ad esempio 2 o 3 volt ci sono 2 possibilità la prima provare metterla sotto carica con un alta intesità di corrente di carica mi diceva che spesso si riesce e che comunuque lui il tempo ce lo perde solo su certe batterie come adesempio batterie da camion o ruspe grosse con 1000 Ampere di spunto altriemnti il gioco non vale la candela.Ti dirò che io ho provato con quella della mia moto che è da 8 Ah risultato è arrivata a fine stagione per un pelo per cui non so fino a che punto valga sta cosa,tu che cosa ne pensi?
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[42] Re: Fiat Panda e allarmi anomali...

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 3 gen 2012, 21:06

La mia Skoda Octavia ha questo dannato sistema la ricarica è gestita dalla centralina che modula tensione ecorrente in base ad un sacco di condizioni ad esempio la corrente di ricarica è maggiore con la batteria fredda la centralina sa che la batteria è fredda in base alla temperatura aria aspirata,quando ha la batteria a zero e giri il quadro ionfatti vedi che il display del clima non va e tutte le spie rimangono accese appena giri il quadro puf muore tutto,una volta cambiata la batteria puntualmente ti rimane accesa la spia del ESP e del servosterzo elettrico allorche hai 2 possibilità o resetti con la utodiagnosi oppure vai a fare un giro e dopo 2 o 3 accensioni le spie sparicono,guards secondo me l elettronica è affascinante ma comincia ad essere troppa.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[43] Re: Fiat Panda e allarmi anomali...

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 4 gen 2012, 8:19

Tecnologia tedesca caro Ducelier, e la tua è una Skoda, immagina i casini invece di una Audi, se ti si ferma per la batteria lì rimani :mrgreen: :mrgreen: critichiamo le Fiat perché rumorose e poco affidabili e poi si comprano auto Vag che hanno le testate di burro, controalberi da operetta o pompe olio (Passat) che si consuma l'alberino e bisogna sostituirle, sempre che non ti abbiano già fregato le bronzine per via della bassa pressione olio, al modico costo di poco meno di 1000 €. Macchine ben fatte indubbiamente, ma sulla carta. Per tacere dei collettori swirl della Pierburg, degli interruttori Passat e così via discorrendo. Cosa vuoi che ti dica , avete comprato una tedesca? Bene, poi non andate a piangere in officina perché i ricambi costano un botto. Ultimamente ti cambiano iniettori fuori uso anche dopo scadenza garanzia, bella cosa. Peccato però che siete rimasti per strada e avete dovuto chiamare il carro attrezzi, a tre cilindri le diesel tedesche non rimangono accese. #-o #-o
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Fiat Panda e allarmi anomali...

Messaggioda Foto Utentemir » 4 gen 2012, 11:20

Salve Foto Utentebabbucciodonosor
babbucciodonosor ha scritto:Ebbene si io ho appena sostituito la batteria della mia Croma e quella della Punto jtd di mio figlio con due batterie "ruspanti" comprate a un Brico a circa metà prezzo delle ....

e qui volevo arrivare.. :D
babbucciodonosor ha scritto:Se poi disgraziatamente la tua auto ha la cosidetta gestione intelligente della carica una batteria più potente facilmente non te la riconosce nemmeno e tra l'altro con questo marchingegno sei costretto a sostituirla da una concessionaria, il che significa che se ti lascia a piedi lontano dalla concessionaria sei fregato, non puoi neanche andare a comprartela dove ti pare perché la spia alternatore rimane a farti compagnia accesa.

non saprei se ha questo dispositivo , dovrei informarmi, si tratta di una F.Panda 1200 emotion 2004, premesso che le batterie come i tagliandi dal concessionario si è passati poi periodicamente alla "famigerata" autofficina autorizzata..
PS
da quanto mi dici se non altro posso rassicurarmi per non avere una WW... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[45] Re: Fiat Panda e allarmi anomali...

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 4 gen 2012, 11:55

Rassicurati mir i marchingegni della carica intelligente cominciano a comparire adesso su auto del gruppo Fiat, mentre imperversano da anni sulle Vag.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Fiat Panda e allarmi anomali...

Messaggioda Foto Utentemir » 4 gen 2012, 12:00

... fiuh..l'ho scampata.. :D ..grazie Foto Utentebabbucciodonosor. :ok:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Fiat Panda e allarmi anomali...

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 4 gen 2012, 18:16

babbucciodonosor ha scritto:Tecnologia tedesca caro Ducelier, e la tua è una Skoda, immagina i casini invece di una Audi, se ti si ferma per la batteria lì rimani :mrgreen: :mrgreen: critichiamo le Fiat perché rumorose e poco affidabili e poi si comprano auto Vag che hanno le testate di burro, controalberi da operetta o pompe olio (Passat) che si consuma l'alberino e bisogna sostituirle, sempre che non ti abbiano già fregato le bronzine per via della bassa pressione olio, al modico costo di poco meno di 1000 €. Macchine ben fatte indubbiamente, ma sulla carta. Per tacere dei collettori swirl della Pierburg, degli interruttori Passat e così via discorrendo. Cosa vuoi che ti dica , avete comprato una tedesca? Bene, poi non andate a piangere in officina perché i ricambi costano un botto. Ultimamente ti cambiano iniettori fuori uso anche dopo scadenza garanzia, bella cosa. Peccato però che siete rimasti per strada e avete dovuto chiamare il carro attrezzi, a tre cilindri le diesel tedesche non rimangono accese. #-o #-o

Io ho sempre avuto Fiat la marea Jtd la punto prima serie 1.2 75cv la Uno Trend 1116 e la Tipo 1.4 AGT di difetti non gliene posso trovare anche alivello di affidabilità,la uno ha bruciato solo un modulo accensione,la tipo nulla 10 anni mai dato problemi a parte una serratura,la punto nemmeno e la marea pure di contro ti posso dire quando sono salito sulla Skoda era un altro pianeta a livello di cambio e frizione e di confort di marcia secondo me è ancora migliore della Insigna che ho ora(la Skoda lo passata a mio padre)per ora è a 150000 km è problermi solo uno si è guastato il sensore livello olio 25 euro di spesa poi l ho montato io ed il cricchetto dell alternatore tutto qui per ora va bene bisogna solo sperare di non avere mai problemi seri se no ci lasci lo stipendio,mentre sulle fiat per tanto che spendi non arrivi mai a certe cifre.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa