babbucciodonosor ha scritto:In genere un cedimento repentino è dovuto a solfatazione delle piastre, una volta fenomeno comune, oggi con le batterie sigillate molto meno, ma sempre presente. Torniamo al discorso di obsolescenza, anni fa davano 6 mesi di garanzia e una MMA a sei mesi e 1 giorno ha ceduto di botto, meno male che il ricambista era un amico e me l'ha sostituita lo stesso. Il solfato di piombo si forma lentamente su tutte le batterie, e repentinamente in genere su batterie che per qualche motivo si scaricano totalmente. Ma c'entra molto la qualità del piombo e la densità dell'acido. Una batteria solfatata si può recuperare, ma il gioco vale la candela solo nelle batterie da autotrazione, quelle dei carrelli elettrici per intenderci.
Mi sa che hai ragione tu era solfata sta cosa mel ha gia spiegata un rivenditore di batterie,anche perhcè le batterie in questione non erano sigillata ma di quelle con i tappi che si può rabboccare,il rivenditore mi ha spiegato come dici tu che si può sistemare una batteria solfatata,bisogna vuotarla completamente e risciacquare l interno più volta e poi mettere acido al 40% diluito con acqua distillata che poi è la soluzione eltrolitica che si usa di solito,se invece non è molto solfatata ovvero non è completamente a zero volta ma da qualche segno ad esempio 2 o 3 volt ci sono 2 possibilità la prima provare metterla sotto carica con un alta intesità di corrente di carica mi diceva che spesso si riesce e che comunuque lui il tempo ce lo perde solo su certe batterie come adesempio batterie da camion o ruspe grosse con 1000 Ampere di spunto altriemnti il gioco non vale la candela.Ti dirò che io ho provato con quella della mia moto che è da 8 Ah risultato è arrivata a fine stagione per un pelo per cui non so fino a che punto valga sta cosa,tu che cosa ne pensi?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)