Allora ragazzi stamattina ho fatto una prova veloce.
Ai morsetti batteria avevo 12,4 a quadro spento. A quadro acceso 11,8 la prima fase e dopo un po 12,25.
Situazione molto simile dentro a vettura alla presa accendisigari.
Al solito la radio quando accendo il quadro e la tensione scende ai 11,80v parte con la vibrazione interna che stacca e quando stacca i volt sono 12,2.
Verificato perché a motore caldo, girando la chiave del quadro la radio non vibra. Stamattina dopo avere accompagnato i bimbi a scuola il tester ai poli della presa accendisigari a quadro acceso non è sceso sotto i 12,2.
A questo punto mi sembra chiaro che la radio sotto i 12v innesca un vibrazione.
Quindi riassumendo abbiamo due condizioni:
1) La mia vettura all'accensione del quadro scende per breve tempo sotto i 12v, a circa 11,70 / 11,80 ( e tutto ciò non ha mai creato problemi in passato e non è mai stato evidenziato dalle varie prove di autoradio che la mia IX35 ha visto)
2) La radio quando la tensione scende a circa 11,70/11,80 all'interno vibra ( da verificare al banco) e bisogna capire se ciò è normale o no.
Se sapete dirmi come posso portare la tensione di un trasformatore a casa da 12v a 11,5 e verificare senza andare da un tecnico se si innesca la vibrazione sarebbe una buona cosa. Ho visto che un alimentatore variabile in continuità costa cinese circa 40 euro. Altrimenti dovrai andare da un tecnico e fare qualche prova.
Rumore interno autoradio cinese S100
Moderatore:
Franco012
0
voti
[42] Re: Rumore interno autoradio cinese S100
luciferme ha scritto:Se sapete dirmi come posso portare la tensione di un trasformatore a casa da 12 V a 11,5 e verificare senza andare da un tecnico se si innesca la vibrazione sarebbe una buona cosa. Ho visto che un alimentatore variabile in continuità costa cinese circa 40 euro. Altrimenti dovrai andare da un tecnico e fare qualche prova.
Quello che ti occorre è "un alimentatore variabile" e che soddisfi l'assorbimento dell'autoradio (lo si legge dai dati di targa), se non erro servirà un alimentatore con almeno 3 A disponibili, per un badget non propriamente economico; se è solo per fare la prova a banco e ne hai il modo ti conviene provare in un laboratorio tecnico, è una prova che richiede pochissimo tempo.
0
voti
[43] Re: Rumore interno autoradio cinese S100
A questo punto mi fermo con le indagini. Appena mi sarà possibile ( se ne avrò voglia perché capite che non possiamo macinarci il cervello
) proverò la radio da un tecnico solo per verificare come si innesca la vibrazione ed avere conferma se si tratta di tensione fornita alla radio. D'altronde la radio è in garanzia ancora, e comunque funziona in tutto.
Poi si vedrà.
D'altronde se si rompe prima dei due anni ho la garanzia giusto??? E se si rompe la rimandiamo al venditore giusto??
A presto allora.
Poi si vedrà.
D'altronde se si rompe prima dei due anni ho la garanzia giusto??? E se si rompe la rimandiamo al venditore giusto??
A presto allora.
0
voti
[44] Re: Rumore interno autoradio cinese S100
luciferme ha scritto:A presto allora.
ok, però facci sapere come andrà a finire ...
0
voti
[46] Re: Rumore interno autoradio cinese S100
Quella del tecnico mi pare una buona idea così a tutto si aggiunge anche un parere sicuramente autorevole è quindi sarà anche più semplice trarre delle conclusioni.
0
voti
[47] Re: Rumore interno autoradio cinese S100
Ducelier ha scritto:Quella del tecnico mi pare una buona idea così a tutto si aggiunge anche un parere sicuramente autorevole è quindi sarà anche più semplice trarre delle conclusioni.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)