Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convertire auto diesel in benzina

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

1
voti

[41] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utentebrabus » 10 nov 2017, 10:23

lodovico ha scritto:(...)
E pensare che lodovico voleva girare con un accrocchio del genere per aggirare il blocco del traffico  
Mi sa che fuma come una ciminiera.

Leggendoli, mi sento ora come il pescatore che aveva lanciato l'esca verso la vasca dei pesci rossi(...)

Speravo non servisse spiegarlo, ma con "fuma come una ciminiera" mi riferivo al motore (a causa della cattiva turbolenza in camera), non a te! :-)

Per rispondere alla tua domanda iniziale, hai letto il mio commento 25?
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[42] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto UtentePepito » 10 nov 2017, 10:37

richiurci ha scritto:Se i tuoi accrocchi non funzionano rottamala e comprane una più "pulita", magari ibrida ;-)

Più pulita?
E l'energia elettrica da dove verrebbe prodotta?
Forse è leggermente più efficiente se fa il recupero della frenata, sennò sporca di qui o sporca di là, sempre di sporco si tratta... :D
Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[43] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utentebrabus » 10 nov 2017, 10:43

Pepito ha scritto:(...) sporca di qui o sporca di là, sempre di sporco si tratta... :D
Ciao

PSQ

Certamente, tuttavia lo "sporcare di là" è esattamente la strategia preferita, di questi tempi. Ciò che conta è limitare l'emissione inquinante concentrata nelle città.

Giusto o sbagliato che sia, la discussione è aperta.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[44] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto UtenteNSE » 10 nov 2017, 12:00

Foto Utentelodovico ma te sei quello che pur di non spendere due lire da un meccanico (serio), si è tenuto un'auto che forse (dico forse) aveva la guarnizione di testa bruciata? :D :D :D

comunque, per quel poco che capisco di meccanica al quesito "convertire auto diesel in benzina" (hai detto "auto" e non "motore") la mia risposta è la seguente.

SI E' ASSOLUTAMENTE POSSIBILE!!!

La sequenza è la seguente.
a) prendi l'auto diesel che vuoi convertire a benzina. . e la metti li in un angolo.
b) prendi un'altra auto, di modello esattamente identico ad a) ma con motore a benzina a tua scelta.
c) smonti tutta la carrozzeria di b) e lasci il pianale completo di: motore benzina con i suoi supporti al pianale, cambio idoneo per nr di giri e coppia del benzina, elettronica di comando del motore, scarico ottimizzato per il benzina ivi compresa catalitica, supporti al pianale per detto, sospensioni e freni, trasmissione ottimizzata per pesi, coppia e resistenze del benzina, freni e sospensioni ottimizzate per pesi diversi, non ti preoccupare della distribuzione dei pesi per avere un assetto gestibile e sicuro è già tutto incluso e calcolato, anche la parte carburante lasciala così com'è magari ci sono plastiche e gomme idonee al nuovo carburante. Già che ci sei lascia pure le ruote che ti facilita il lavoro.
D) una volta smontata la carrozzeria di B, monta la carrozzeria di a) sul pianale di B)

Fatto??

Ok per la parte motorizzazione civile e omologazione non saprei aiutarti.

un'altra alternativa sarebbe che ti procuri i manuale di officina di a) e di b) e ti studi esattamente quali sono le differenze in termini di pezzi di ricambio, questo ti da l'idea di cosa cambia esattamente tra a) e b)
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[45] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utentelodovico » 10 nov 2017, 14:20

brabus ha scritto:
lodovico ha scritto:(...)
E pensare che lodovico voleva girare con un accrocchio del genere per aggirare il blocco del traffico  
Mi sa che fuma come una ciminiera.

Leggendoli, mi sento ora come il pescatore che aveva lanciato l'esca verso la vasca dei pesci rossi(...)

Speravo non servisse spiegarlo, ma con "fuma come una ciminiera" mi riferivo al motore (a causa della cattiva turbolenza in camera), non a te! :-)

Per rispondere alla tua domanda iniziale, hai letto il mio commento 25?

bene, allora grazie per il contributo e per la precisazione...ti metto insieme ai pesci rossi :D

NSE ha scritto:ma te sei quello che pur di non spendere due lire da un meccanico (serio), si è tenuto un'auto che forse (dico forse) aveva la guarnizione di testa bruciata?

ricordi bene :mrgreen: , ma sulla guarnizione di testa bruciata ho ancora i miei dubbi xche la mia auto continua a funzionare, e con il piccolo accrocchio della pompetta di acquario riesco a recuperare il 90% del liquido di raffreddamento (prima mi 'consumava' piu di questo che di gasolio... :mrgreen: )
in ogni caso mi ero rivolto ad un meccanico per chiedere info sulla sostituzione, e lui mi aveva sconsigliato di farla su un'auto con così tanti km... meglio mettere un motore nuovo
ma anche quest'ultima soluzione non mi va bene, perché spenderei soldi su un'auto che non mi garantisce di poter circolare sempre, dati i recenti blocchi di circolazione diesel euro 3/4.
il problema e' che mi piace molto la mia auto, una specie di piccola cabrio 'giocattolo', e sul mercato del nuovo non si trova piu perche' da anni non viene piu prodotta...
da qui il thread che ho aperto...o meglio... che volevo aprire...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[46] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 nov 2017, 14:37

A fare gli spilorci sul necessario si spende di più che a fare i generosi sull'inutile...
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto UtentePepito » 10 nov 2017, 15:35

brabus ha scritto:
Pepito ha scritto:(...) sporca di qui o sporca di là, sempre di sporco si tratta... :D

Certamente, tuttavia lo "sporcare di là" è esattamente la strategia preferita, di questi tempi. Ciò che conta è limitare l'emissione inquinante concentrata nelle città.

Ed è a mio parere una stupidaggine pensare di farlo diffondendo la mobilità elettrica "personale".
Adesso dirò una banalità, ma sarebbe più saggio potenziare il trasporto pubblico in città anzichè diffondere auto elettriche. In quel modo, oltre a trarne giovamento localmente, si ottimizzerebbero le emissioni su scala più grande.
L'automobile è un gran mezzo, e personalmente sono pure appassionato di motori, ma dobbiamo renderci conto che è sbagliato il nostro modo di muoverci attuale, prima ancora del mezzo in sè.
Che senso ha continuare a parlare del riscaldamento globale e tanti altri problemi, quando, anzichè cambiare il proprio modo di spostarsi, si prova a contenere il problema locale spostandolo solamente da un'altra parte?
Ciao

PSQ

Pepito Sbazzeguti
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[48] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 nov 2017, 16:56

Quando ho aperto recentemente un sondaggio mi è stato fatto notare che per tanti italiani usare il mezzo pubblico è spesso praticamente impossibile:
viewtopic.php?f=53&t=71167

Questo dato di fatto rende ancora più urgente e non "stupido" introdurre nuove tecnologie per rendere meno inquinante il trasporto privato.

L'auto elettrica non solo inquina "altrove", che non è poco vista la situazione.
Inquina MOLTO meno, come dimostrano vari studi e come è evidente dalla efficienza molto maggiore della parte di trazione.

Non è certo "la" soluzione, visto che l'inquinamento arriva da molte parti (gomme e freni, riscaldamenti ecc) ma a furia di dire che "bisognerebbe fare di meglio" si finisce col non fare mai niente.

Quindi ben vengano tutte le soluzioni che migliorano un po' le emissioni, compresi i kit di trasformazione al metano, le ibride...e chi può o potrà plug-in ed elettriche pure.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[49] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 10 nov 2017, 17:24

richiurci ha scritto:Ok, ma non insistiamo e ricordiamo che è VIETATO!

No, non è vietato, la sostituzione di un motore è regolamentato, e si può eseguire (ovviamente con tutta la prassi di aggiornamento del libretto di circolazione) per vetture non più vecchie di 7 anni, viceversa, per vetture con più di 7 anni si può sostituire il motore (entro certi limiti) solo con uno della stessa tipologia (diesel con diesel, benzina con benzina): circolare 74/81 M.C.T.C.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[50] Re: convertire auto diesel in benzina

Messaggioda Foto UtentePepito » 10 nov 2017, 18:31

richiurci ha scritto:Quando ho aperto recentemente un sondaggio mi è stato fatto notare che per tanti italiani usare il mezzo pubblico è spesso praticamente impossibile:
viewtopic.php?f=53&t=71167

Ciao.
Perdonami, ma proprio non riesco a digerire il discorso dell'inquinare altrove, anche perché se veramente la mobilità elettrica dovesse diffondersi, dove troveremmo l'energia per ricaricare le macchinine? Dubito da fonti rinnovabili, quindi cosa si farebbe? Un rilancio del nucleare? Guardiamo già solo cosa succede alla rete elettrica d'estate con i condizionatori...
Per quanto riguarda invece l'impossibilità di utilizzo dei trasporti pubblici, molti non li possono usare perché non esistono o sono totalmente malgestiti. Lo stato dovrebbe predisporre un trasporto pubblico funzionante, e poi vietare la circolazione alle auto private, in modo da portare l'utente ad utilizzare il servizio (che, ovvio, deve essere funzionante). Ovvio ci vuole anche un po' di buona volontà da parte del cittadino...
Ciao

PSQ

Pepito Sbazzeguti
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa