Si tratta di una moto adeguata ai viaggi, preferibilmente autostradali. Come tutte le Gran Turismo è poco adatta alla città o alla montagna con tornanti stretti, anche se sono andato un po' dappertutto senza particolari limiti ma guidando con un po' più di attenzione e prudenza. Questo anche perché Il VFR 800 ha un baricentro alto e alle basse velocità diventa pesante e poco maneggevole. Del resto col pieno e tutti i liquidi pesa circa 240 kg. La gobba del serbatoio ne compromette un po' l'eleganza ma credo che sia stata più una scelta di necessità che di virtù. Avere una buona scorta di carburante in certe località è importante.
La Bol d'Or l'ho avuta per un paio di mesi in prestito durante il passaggio tra una moto e l'altra; gran bella moto, non c'è che dire ma a quel tempo mi accontentavo di una cilindrata inferiore e, tralasciando le esperienze precedenti con le due tempi che mi divertivo a truccare,

ho acquistato la mia prima Honda; la CBX 550 F2:
Una moto eccezionale come ciclistica e manovrabilità, anche in città, ma un vero disastro per la cinghia di distribuzione che andava sostituita spesso e le marmitte che si corrodevano dall'interno e si bucavano.
Poi ho acquistato la Honda VFR 750 F, detta anche Moby Dick, una vera roccia.
Questa moto aveva quasi la stessa maneggevolezza della CBX 550 con una potenza notevolmente superiore. Ricordo un episodio da ridere accaduto diversi anni fa: mi ero distratto a un semaforo e non accortomi del verde mi hanno strombazzato tutti in coro. A quel punto, incalzato dagli automobilisti ho messo la prima e sono partito un po' di fretta e ho percorso un paio di metri su una ruota. Fino a qui niente di particolare se non per il rischio di disarcionare mia moglie dalla sella e per i pugni ricevuti sulla schiena.

Sono cose che capitano, ma aggiungo che con questa moto ho percorso 250.000 chilometri e ho sostituito solo la frizione e ovviamente i pneumatici, le pastiglie dei freni diverse volte ma per il resto non ho mai speso una lira oltre ai tagliandi.
Poi, facendo un passo indietro col racconto, per ultima è arrivata la VFR 800 che a momenti uccido con l'inversione della batteria. Questa moto è veramente al passo coi tempi. Chi l'ha progettata doveva essere un visionario, un Ingegnere che vedeva lontano. Oltre all'estetica ancora attuale, l'ha dotata di un potente motore bloccato a 100 CV come previsto dalla legge italiana ma volendo si potrebbe sbloccare per portarlo non so a quale potenza ma già così è incontenibile. Fino a 5000 giri è tranquillo ma andando oltre e arrivando fino a circa 12.000 giri, il motore cambia voce e sviluppa una spinta da far paura. Anche se questa moto viene spacciata come Gran Turismo, in realtà è in grado di competere con veicoli ad inclinazione sportiva.
Ora "scalo, mi fermo e metto in folle" se no mi commuovo, però guarda che bella scoperta che ho fatto! Su Electro You ci sono anche i motociclisti. Ben trovati amici centauri. Una lampeggiata di abbaglianti e buon viaggio con la bella stagione.