Cambiare automobile.

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY
0
voti

[41] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 2 mag 2024, 10:40

ThEnGi ha scritto:Non ce ne è di additivo che tenga, la centralina vuole la rigenerazione !

Sì, l'additivo dovrebbe avere una funzione preventiva, andrebbe aggiunto periodicamente (5000 km?) al pieno.

Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY
0
voti

[42] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 2 mag 2024, 11:13

Max2433BO ha scritto:Strano che sulle autovetture non sia implementato (mi fido di voi, io ho sempre avuto auto a benzina :mrgreen: ), perché sugli autobus è già diversi anni che è presente questa funzione.

Io non ho un esperienza universale :mrgreen:
Ma ho guidato principalmente Fiat/Iveco/WV e nessuno mi ha mai dato la segnalazione se non quando era troppo tardi ovvero quando il sistema richiedeva la rigenerazione forzata !

Ammetto di non avere una esperienza "realistica" con i camion Mercedes dove si viaggiava sempre carichi e con tanta autostrada.
A cui va aggiunto che avevamo l'indicazione di mensilmente fare 15min a regime sostenuto come azione "preventiva"

Questo sia con ADBlue che senza.

l'unico che non ha mai avuto problemi è un collega che aveva la media di 160km/h in autostrada :mrgreen:

O_/

Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[43] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utentefpalone » 2 mag 2024, 11:15

ThEnGi ha scritto:L'unica cosa che non ho mai capito è: perché le case non hanno mai fatto uscire un messaggio tipo:
"Rigenerazione fap in corso"

La SW peugeot diesel aziendale (del 2015) aveva il messaggio "rigenerazione fap in corso"; in genere dura dai 5 ai 15 minuti circa, secondo il regime del motore: in autostrada a 130 km/h ovviamente ci mette meno a rigenerarsi, nel traffico urbano parecchio di più
Il problema è che se sei in mezzo al traffico puoi farci poco... difficile metterti a 130 km/h!

Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[44] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 2 mag 2024, 11:31

ThEnGi ha scritto: perché le case non hanno mai fatto uscire un messaggio tipo:
"Rigenerazione fap in corso"
"Rigenerazione fap richiesta"
ecc

Forse non lo ritengono necessario. Nella Seat Exeo che ho avuto qualche anno fa (per 6 anni, circa 20.000 km all'anno) ogni tanto, tornato a casa dal lavoro, mi accorgevo di aver interrotto la rigenerazione (la ventola di raffreddamento continuava a girare per una decina di minuti a motore spento, per raffreddare il tutto). Alla ripartenza, il giorno dopo, un messaggio mi avvertiva che la rigenerazione era stata interrotta. A volte, non avendo proprio voglia di rimettermi alla guida al ritorno dal lavoro, ho proseguito senza far niente per ben tre volte consecutive, ma non è successo niente, si è accesa solo la spia di avvertimento di colore arancione (se si accende quella di colore rosso allora è necessario recarsi in officina per la rigenerazione forzata) e l'inconveniente si è risolto spontaneamente alla prima occasione utile.
Big fan of ƎlectroYou

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[45] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 mag 2024, 11:43

Eh, a me non ha dato alcun messaggio specifico, solo "far controllare il motore" con accensione fissa della spia avaria sistema eobd/iniezione, non si è mai accesa quella di "pulizia dpf in corso" (prima ho scritto fap ma a quanto pare è dpf), è guardando la diagnostica che il meccanico mi ha detto è come non avesse effettuato la rigenerazione :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY
0
voti

[46] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 2 mag 2024, 11:55

Franco012 ha scritto:Nella Seat Exeo [...] continuava a girare per una decina di minuti a motore spento [...] il giorno dopo, un messaggio mi avvertiva che la rigenerazione era stata interrotta

La mia attuale Seat Leon mantiene accesa la ventola ma poi non dà il messaggio

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
Contatta:
0
voti

[47] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 mag 2024, 12:03

ThEnGi ha scritto:(...) Io non ho un esperienza universale :mrgreen: (...)

Nemmeno io: fino a metà 2015 ho sempre guidato autobus di seconda/terza mano e i più "moderni", appunto fino al 2015, furono i BredaMenarinibus M220 LS, Mercedes O405 N2 e i Mercedes O530 N1/N2/N3 Citaro e nessuno aveva di queste "pippe" :mrgreen:

Solo dopo ho avuto il piacere di guidare IVECO Crossway LE, e lì sono iniziati i dolori del DPF!
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]

21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[48] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 mag 2024, 18:02

Foto Utentebrabus, qualcosa da dire in proposito?
Consigli /obiezioni?

21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[49] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 mag 2024, 11:35

Goofy ha scritto:... l'additivo dovrebbe avere una funzione preventiva...

Mah, se ho capito bene come funzionano fap e rigenerazione non vedo come un additivo possa essere utile (se non a chi lo vende :mrgreen:)
Cosa dovrebbe fare, ridurre il particolato? Ma allora non servirebbe il fap :?

Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
0
voti

[50] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 mag 2024, 12:15

Lo trovo molto utile buttare fuori tutto lo sporco accumulato in una sola volta, si inquinerebbe di più buttando fuori costantemente, (a parte quello residente nel punto dove si fa pulizia).

La soluzione me la tengo per me.... Ma come al solito mi pare che con queste regole si stia girando a caso senza risolvere il problema

Saluti.

Torna a “Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa”