Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cambiare colore strumentazione - LED PLCC - AIUTO!!!

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Cambiare colore strumentazione - LED PLCC - AIUTO!!!

Messaggioda Foto UtenteSUGO » 9 ago 2009, 20:24

Innanzitutto buongiorno al forum, questo è il mio primo post!

Volevo porvi un problema per me di difficile comprensione, vista la mia scarsa conoscenza di elettronica.

Devo cambiare colore alla strumentazione di un Audi A3
Smontando la PCB ho verificato queste condizioni:

L'illuminazione da cambiare è cerchiata in foto ed è data da led rossi monocolore (cerchiati in rosso) e led rossi / gialli bicolore (cerchiati in blu).
Praticamente normalmente l'illuminazione è rossa, ma una zona del display è predisposta alla visualizzazione di spie gialle ed è appunto la zona cottradistinta dalla presenza di leds bicolore schermata dalle altre in modo che il giallo esca dalla sua zona.

Ora devo sostituire la colorazione rossa con una bianca, mantenendo pero' il giallo delle spie di allarme.

I problemi sono principalmente 2:

Non esistono led bicolore giallo /bianco da sostituire al quelli rossi /gialli !
Allora pensavo di dissaldare il led vecchio, e saldare 2 led (uno bianco e uno giallo) vicini utilizzando i contatti di quello vecchio, isolando precedentemente con un film o una colla la zona sotto lo sbalzo di essi in modo che non facciano contatto con il resto della PCB tranne e solo nei punti di stagnatura.
E' una cosa fattibile? non è che sti led bicolore hanno qualche nucleo in comune ai 2 colori e non possono essere sostituiti da 2 monocromatici?

Problema n°2
Non ho idea di che tipo di volt Watt ecc sono i led presenti su questa PCB! E non saprei come misurarlo....
Pensate che vadano bene questi su ebay?
http://cgi.ebay.it/50-SMD-LEDs-weiss-PLCC-2-3528-ULTRA-WHITE-5500-K-1300mcd_W0QQitemZ150352522709QQcmdZViewItemQQptZLicht_Effekte?hash=item2301b56dd5&_trksid=p3286.m63.l1177

COsa rischio se saldo led più potenti o meno potenti? Frigge tutto?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli!
Immagine
Immagine
Immagine
Foto UtenteSUGO
0 2

0
voti

[2] Re: Cambiare colore strumentazione - LED PLCC - AIUTO!!!

Messaggioda Foto Utentemir » 9 ago 2009, 21:36

SUGO ha scritto:..........vista la mia scarsa conoscenza di elettronica.

presumo, che sarai al corrente che le salduture su un PCB di componenti SMD non siano una cosa tanto semplice,
SUGO ha scritto:Pensate che vadano bene questi su ebay?

beh, sono dei led ad altissima luminosità, non credo siano gli stessi utilizzati sul PCB per fare una semplice segnalazione,avranno sicuramente caratteristiche di corrente e tensione diversa, con dei valori di assorbimento maggiore (corrente) si rischierebbe di danneggiare il circuito relativo ai led, quindi si compromette il funzionamento della scheda !
non la vedo una buona idea questa modifica, anche perché l'effcenza di quei led, o meglio l'indicazione che dovranno dare in alcuni casi può essere vitale per il buon funzionamento della vettura, forse è meglio pensarci bene o ancor meglio consultare un centro assistenza Audi :roll:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Cambiare colore strumentazione - LED PLCC - AIUTO!!!

Messaggioda Foto UtenteNicola89 » 9 ago 2009, 22:42

SUGO ha scritto:COsa rischio se saldo led più potenti o meno potenti? Frigge tutto?

Come ti ha già detto mir, non è proprio semplice dissaldare e risaldare altri componenti su quella PCB soprattutto se non hai abbastanza pratica almeno su saldature "tradizionali". Su questo sito dicono che non sia poi cosi difficile però da quanto puoi vedere devi avere prima di tutto degli strumenti adeguati e poi fidati che devi avere esperienza, non è semplice e se commetti qualche errore lo paghi caro se pensi al valore di quella scheda...
La corrente non si vede...
Se la senti è troppo tardi...
Foto UtenteNicola89
5 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Cambiare colore strumentazione - LED PLCC - AIUTO!!!

Messaggioda Foto Utentemir » 9 ago 2009, 23:48

Nicola89 ha scritto: .......... se pensi al valore di quella scheda...

non saprei se sia quello giusto comunque credo una bella sommetta :roll:
http://cgi.ebay.it/_Ricambi-Auto__quadr ... 1|294%3A50
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Cambiare colore strumentazione - LED PLCC - AIUTO!!!

Messaggioda Foto UtenteSUGO » 10 ago 2009, 1:50

mir ha scritto:
SUGO ha scritto:..........vista la mia scarsa conoscenza di elettronica.

presumo, che sarai al corrente che le salduture su un PCB di componenti SMD non siano una cosa tanto semplice,
SUGO ha scritto:Pensate che vadano bene questi su ebay?

beh, sono dei led ad altissima luminosità, non credo siano gli stessi utilizzati sul PCB per fare una semplice segnalazione,avranno sicuramente caratteristiche di corrente e tensione diversa, con dei valori di assorbimento maggiore (corrente) si rischierebbe di danneggiare il circuito relativo ai led, quindi si compromette il funzionamento della scheda !
non la vedo una buona idea questa modifica, anche perché l'effcenza di quei led, o meglio l'indicazione che dovranno dare in alcuni casi può essere vitale per il buon funzionamento della vettura, forse è meglio pensarci bene o ancor meglio consultare un centro assistenza Audi :roll:

Purtroppo in Audi sono meno esperti di quello che credono in molti: come ricambi c'e' solo tutta la strumentazione completa e non le componentistiche saldate dentro e garantisco che è già dura farsi dare quella...

comunque sì, il prezzo su ebay si aggira su quella cifra. Il problema non è il fatto di saldare o meno (lo fare fare da una persona che è capace di saldare roba piccola) ma il dubbio è sulla compatibilità dei led nuovi con quelli vecchi... e già mi avete accennato l'improbabilità di ciò... :(
Foto UtenteSUGO
0 2

0
voti

[6] Re: Cambiare colore strumentazione - LED PLCC - AIUTO!!!

Messaggioda Foto Utentemir » 10 ago 2009, 8:47

SUGO ha scritto:.. e già mi avete accennato l'improbabilità di ciò... :(

è già, bisognerebbe conoscere le caratteristiche esatte dei led utilizzati, per avere la corrispondenza esatta :roll:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Cambiare colore strumentazione - LED PLCC - AIUTO!!!

Messaggioda Foto UtenteSUGO » 10 ago 2009, 16:19

Ma ci sarà un modo per misurare assorbimento ecc una volta dissaldato... o no?
Foto UtenteSUGO
0 2

0
voti

[8] Re: Cambiare colore strumentazione - LED PLCC - AIUTO!!!

Messaggioda Foto Utentedavidde » 10 ago 2009, 18:44

Ciao a tutti, anche se come ti è già stato giustamente detto "l' intervento" non è semplice credo sia possibile.

La prima cosa da fare è proprio quella di misurare la corrente che scorre nei led e la tensione che cade ai suoi capi in modo da avere qualche parametro per la ricerca dei componenti sostitutivi. Volendo si potrebbe provare anche "a caso" ma secondo me si corrono dei rischi che è meglio evitare ...

L' unico modo per poter avere questi dati è quello di eseguire le misure direttamente con la scheda collegata alla macchina.
Se ci si muove con molta attenzione non dovrebbero esserci rischi per la strumentazione ma il minimo errore può costare caro.

Se vuoi provarci servono due cose, un tester e la possibilità di collegare e scollegare la scheda dalla macchina.

Facci sapere
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Cambiare colore strumentazione - LED PLCC - AIUTO!!!

Messaggioda Foto Utentemir » 11 ago 2009, 0:09

come sempre i consigli di davidde sono attendibili, ma sottolinerei di valutare attentamente il rapporto rischio/costo :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Cambiare colore strumentazione - LED PLCC - AIUTO!!!

Messaggioda quenci » 11 ago 2009, 0:18

Ma ci sarà un modo per misurare assorbimento ecc una volta dissaldato... o no?

Non c'è una resistenza in serie ai LED?
quenci
327 2 4 5
---

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa