Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sostituzione guarnizione testata citroen c3 1.4hdi

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

1
voti

[1] sostituzione guarnizione testata citroen c3 1.4hdi

Messaggioda Foto Utentelodovico » 1 set 2016, 18:55

Ciao a tutti,
apro questo thread , che si ricollega logicamente (ahime') al 'guarnizione testa no problem' :D
l'obiettivo e' , via via che vado avanti nell'operazione,
quello di ottenere consigli/suggerimenti/dritte etc su come meglio procedere
I consigli sono ben accetti da chi di voi e' esperto di meccanica auto, o da chi si ritiene tale, o anche da chi e' totalmente inesperto come me ma che si sente comunque di dare un consiglio (insomma, da tutti, ovviamente) :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: sostituzione guarnizione testata citroen c3 1.4hdi

Messaggioda Foto Utentelucaking » 1 set 2016, 19:19

lodovico ha scritto:....da chi e' totalmente inesperto come me....

Ho capito bene, vuoi sostituire da te la guarnizione di testa?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: sostituzione guarnizione testata citroen c3 1.4hdi

Messaggioda Foto Utentelodovico » 1 set 2016, 22:16

si
ma non sono solo, ho alle spalle electroyou :-)

a parte gli scherzi, si, vorrei cimentarmi in questa impresa, prendendo tutto il tempo necessario
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: sostituzione guarnizione testata citroen c3 1.4hdi

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 set 2016, 22:23

Hai una chiave dinamometrica buona ed i manuali di officina? Probabilmente serve anche una chiave con goniometro.

Quando avrai la testata smontata, conviene prevedere di far fare una verifica ed eventuale rettifica, con un controllo di tenuta delle valvole presso una ditta specializzata.

Attenzione a non farti male, soprattutto se sollevi l'auto e vi accedi da sotto, non utilizzare mai il solo cric, ma sempre e solo dei supporti appositi. Attento anche a dove sollevi l'auto, di solito il manuale di officina ti indica i punti appositi dove il telaio è appositamente rinforzato e dove puoi piazzare i supporti.

Poi io per il momento di meccanica faccio solo dei lavoretti piccoli, non posso dare gran consigli. Comunque, se posti delle foto dell'impresa, le guarderò con gran piacere.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: sostituzione guarnizione testata citroen c3 1.4hdi

Messaggioda Foto Utentelucaking » 2 set 2016, 8:19

Non conosco quel motore ma immagino abbia i camme in testa, in tal caso dovrai rimettere in fase il motore quando lo rimonterai e dal momento che smonti tutto dovresti approfittarne (in base ai kilometri che ha) per fare la distribuzione.

Se non hai esperienza segui il consiglio di DarwiNE, procurati il manuale d' officina e comincia a leggerlo prima di smontare.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: sostituzione guarnizione testata citroen c3 1.4hdi

Messaggioda Foto Utentelodovico » 2 set 2016, 20:03

grazie,
si ho il manuale,
adesso condivido qui le tre paginette relative allo smontaggio/rimontaggio testata
si non sembra affatto facile, ma mi prendero tutto il tempo necessario, non ho nessuna fretta...
al limite se mi stufo chiamo il carro attrezzi
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: sostituzione guarnizione testata citroen c3 1.4hdi

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 4 set 2016, 19:40

Non è complesso come motore e come operazione,certo che non l hai mai fatto non ti risulterà proprio semplice,tieni presente che devi mettere anche in fase la distribuzione e cambiare i relativi organi.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: sostituzione guarnizione testata citroen c3 1.4hdi

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 set 2016, 19:58

hai preso in considerazione la possibilità di sostituire direttamente il motore con uno ricondizionato e/o comunque meno spompato?

è chiaro che se opti per rifare la guarnizione, dovendo smontare praticamente mezzo motore, turbina compresa, ti troverai difronte l'opportunità di sistemare e/o verificare l'usura di tutti gli altri organi, distribuzione, pompa acqua, smerigliatura valvole, rettifiche, etc.

tra l'altro è un 16V mi pare, doppio asse a camme, e oltre la chiave dinamometrica (coppia e gradi di chiusura testata da rispettare), per la messa in fase il segnale sull'albero motore lo prendi dal lato del volano, meglio se si è in due

considera anche che di soli ricambi kit guarnizioni (se fai anche la distribuzione) sei forse anche sopra le 200,00 €, metti eventuale pompa acqua e spera di non far danni, e vedi chi ti presta una dinamometrica

sì insomma, impossibile proprio non è, ma ne vale la pena?

PS: per i dettagli mi sono avvalso dell'esperienza di un mio amico meccanico :mrgreen:

N.B.
le attività di autoriparazione sono regolamentate da una (tra le tante) legge dello stato, non ricordo quale ma su google la trovi in un attimo,
nel tuo caso non trattandosi di piccola manutenzione ordinaria, il fai da te è violazione della legge in oggetto
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[9] Re: sostituzione guarnizione testata citroen c3 1.4hdi

Messaggioda Foto Utentelodovico » 7 ott 2016, 19:50

grazie a tutti
si ,chiaro, non si tratta di manutenzione ordinaria, come non lo era la sostituzione della ventola, del radiatore, del motorino di avviamento, delle pastiglie e dei dischi freni, dei cuscinetti delle ruote, della valvola del serbatoio, della marmitta, del tetto apribile, del debimetro, e di molte altre manutenzioni straordinarie che ho fatto autonomamente in passato (ps.: probabilmente leggendo il manuale dell'auto, non e' piu ordinario neppure la sostituzione dell'olio o di una lampadina (fendinebbia?), visto che e' indicato di recarsi da un' officina anche per quello),
ma non e' questo che mi frena.
piuttosto e' lo sfogliare il manuale di officina, e calcolare il tempo che dovrei dedicare rispetto al tempo che ho per farlo...quindi l'idea per il momento e' parcheggiata, come la mia auto :mrgreen:
Chiaramente, quando e se ripartiro' , visto i vincoli di legge, sara una riparazione solo per pura curiosita', per mettermi alla prova, senza la minima intenzione di reimmetterla nel parco circolante :mrgreen:
beh..poi un giretto per la strada per vedere se funziona bene potrebbe anche scapparmi :D :D ;-)
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: sostituzione guarnizione testata citroen c3 1.4hdi

Messaggioda Foto Utentelodovico » 10 gen 2017, 19:36

ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione

alla fine ho portato l'auto dal meccanico, il quale ha svitato il tappo della vaschetta con il motore in moto,
ha notato che usciva fumo dalla vaschetta ed ha esclamato:
'eh quando fumano così c'è poco da fare, vuol dire che la guarnizione è andata, o c'è un problema alla testata',
e mi ha prospettato come soluzione la sostituzione del motore, come suggeriva Foto Utenteattilio xche visti i km sostituire la guarnizione potrebbe essere un lavoro inutile.

Così, visto che non voglio affrontare la spesa subito, attualmente utilizzo la c3 solo come auto sostitutiva quando l'altra non è disponibile (perché magari è dal meccanico per manutenzioni varie)
La cosa che mi sorprende, a parte il difetto del 'consumo liquido' è che la c3 funziona benissimo: è rimasta ferma 2 mesi in un capannone al freddo, mi aspettavo qualche problema all'avvio ed invece niente, partita al primo colpo senza esitazioni.
e l'auto ha ancora un'ottima ripresa, nessuna incertezza, motore regolarissimo al minimo ed a tutti i regimi.
mi aspettavo che alla lunga questo problema avesse ripercussioni su qualcos'altro, e invece niente...direi che se non consumasse il liquido nessuno sarebbe in grado di accorgersi che c'è un problema probabilmente alla guarnizione della testata.
che mi consuma l'acqua saranno un paio di annetti ormai...

Faccio appello alla vostra esperienza: vi risulta che un'auto con problema di tenuta della guarnizione possa funzionare bene a lungo, senza manifestare alcun altro sintomo?

grazie!
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa