ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione
alla fine ho portato l'auto dal meccanico, il quale ha svitato il tappo della vaschetta con il motore in moto,
ha notato che usciva fumo dalla vaschetta ed ha esclamato:
'eh quando fumano così c'è poco da fare, vuol dire che la guarnizione è andata, o c'è un problema alla testata',
e mi ha prospettato come soluzione la sostituzione del motore, come suggeriva
attilio xche visti i km sostituire la guarnizione potrebbe essere un lavoro inutile.
Così, visto che non voglio affrontare la spesa subito, attualmente utilizzo la c3 solo come auto sostitutiva quando l'altra non è disponibile (perché magari è dal meccanico per manutenzioni varie)
La cosa che mi sorprende, a parte il difetto del 'consumo liquido' è che la c3 funziona benissimo: è rimasta ferma 2 mesi in un capannone al freddo, mi aspettavo qualche problema all'avvio ed invece niente, partita al primo colpo senza esitazioni.
e l'auto ha ancora un'ottima ripresa, nessuna incertezza, motore regolarissimo al minimo ed a tutti i regimi.
mi aspettavo che alla lunga questo problema avesse ripercussioni su qualcos'altro, e invece niente...direi che se non consumasse il liquido nessuno sarebbe in grado di accorgersi che c'è un problema probabilmente alla guarnizione della testata.
che mi consuma l'acqua saranno un paio di annetti ormai...
Faccio appello alla vostra esperienza: vi risulta che un'auto con problema di tenuta della guarnizione possa funzionare bene a lungo, senza manifestare alcun altro sintomo?
grazie!