Gomme panda
Moderatore:
Franco012
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
[2] Re: Gomme panda
Se non sono previste nella carta di circolazione non le puoi montare. Oltre ad eventuali sanzioni amministrative, in caso di incidente l'assicurazione potrebbe non rispondere o rispondere e rifarsi su di te perché l'auto non era in quel momento conforme per la circolazione
2
voti
[3] Re: Gomme panda
No, gli pneumatici invernali devono avere la stessa marcatura dimensionale di quelli normali indicati sulla carta di circolazione (quindi, nel tuo caso 165/75 R14), lo stesso indice di carico o superiore, lo stesso indice di velocità o superiore.
Per il solo indice di velocità, sugli pneumatici invernali, è prevista la deroga all'utilizzo di pneumatici con codice di velocità inferiore a quanto riportato sul libretto di circolazione con il limite minimo pari a Q (160 km/h): in questo caso deve essere apposta, all'interno del veicolo apposita targhetta monitoria che evidenzi il limite massimo di velocità ammesso e si possono utilizzare, tassativamente, solo in inverno (se non ricordo male dal 15 novembre al 30 aprile).
L'utilizzo di pneumatici non indicati sulla carta di circolazione (e di quelli invernali con codice inferiore a quanto riportato sul libretto, utilizzati al di fuori del periodo invernale) prevede una sanzione amministrativa da 422 a 1695 euro, ritiro della carta di circolazione e, in caso di incidente, l'assicurazione potrebbe non pagare i danni, ovvero pagare i danni ai terzi danneggiati e poi richiederne la rivalsa sull'assicurato.
Max
EDIT: Battuto sul tempo da
edgar... 
Per il solo indice di velocità, sugli pneumatici invernali, è prevista la deroga all'utilizzo di pneumatici con codice di velocità inferiore a quanto riportato sul libretto di circolazione con il limite minimo pari a Q (160 km/h): in questo caso deve essere apposta, all'interno del veicolo apposita targhetta monitoria che evidenzi il limite massimo di velocità ammesso e si possono utilizzare, tassativamente, solo in inverno (se non ricordo male dal 15 novembre al 30 aprile).
L'utilizzo di pneumatici non indicati sulla carta di circolazione (e di quelli invernali con codice inferiore a quanto riportato sul libretto, utilizzati al di fuori del periodo invernale) prevede una sanzione amministrativa da 422 a 1695 euro, ritiro della carta di circolazione e, in caso di incidente, l'assicurazione potrebbe non pagare i danni, ovvero pagare i danni ai terzi danneggiati e poi richiederne la rivalsa sull'assicurato.
MaxEDIT: Battuto sul tempo da
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
[4] Re: Gomme panda
Max2433BO ha scritto:(e di quelli invernali con codice inferiore a quanto riportato sul libretto, utilizzati al di fuori del periodo invernale)
Però queste che ho visto sono superiori. 70, contro 65 scritto sul libretto. O vale solo per il codice della velocità?
70 praticamente sono leggermente più alte rispetto alle 65, per questo il dubbio sul "vanno bene". Se ci stanno sotto al passaruota non vedo perché no.
Tutto ciò, nel caso ve lo steste chiedendo, è perché un amico da via la macchina (panda 4x4) e ha 4 gomme nuove da neve che mi darebbe e dato che anche io ho una panda (non 4x4) ci si chiedeva se andassero bene.
1
voti
[5] Re: Gomme panda
Shika93 ha scritto:Però queste che ho visto sono superiori. 70, contro 65 scritto sul libretto.
Peggio ancora. Oltre a non essere in regola con il Codice della Strada, il diametro della ruota è diverso, con tutte le conseguenze che ne derivano (per ben che vada, il tachimetro e il contachilometri saranno sballati).
Max2433BO ha scritto:sugli pneumatici invernali, è prevista la deroga all'utilizzo di pneumatici con codice di velocità inferiore a quanto riportato sul libretto di circolazione
Se ben ricordo, si può scendere solo di una classe di velocità, non di più.
Per completezza, faccio presente che è possibile, grazie al Decreto 20/2013, il cosiddetto “decreto ruote”, montare cerchi e pneumatici diversi da quelli previsti dalla carta di circolazione, purché la ruota così assemblata (cerchio + pneumatico) sia omologata NAD e sia in uno dei diametri previsti dalla carta di circolazione. Volendo montare cerchi di diametro diversi, sarà necessario, una volta avute le previste certificazioni, aggiornare la carta presso l'Ufficio della Motorizzazione Civile competente.
Nel caso in argomento, non mi sembra proprio la soluzione più indicata.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
[6] Re: Gomme panda
No, infatti. Sono le solite minchiate che fa la fiat.
Due macchine uguali e omologate con misure diverse. Così come stesso telaio e stessi interni, la mia omologata per 4 persone, mentre l'altra omologata per 5. Pure questa è stata una cosa che non sapevo quando ho preso la macchina e che non mi aspettavo.
Chiesi in autoscuola che si occupa anche di pratiche con la motorizzazione come si poteva farla omologare anche la mia per 5, e mi dissero che doveva avere la quinta cintura e poggiatesta nel sedile di coda. La panda del mio amico, senza poggiatesta ma solo la cintura, omologata per 5 di fabbrica.
Sono cose che non riesco a comprendere.
Grazie mille ad entrambi per la chiarificazione!
Due macchine uguali e omologate con misure diverse. Così come stesso telaio e stessi interni, la mia omologata per 4 persone, mentre l'altra omologata per 5. Pure questa è stata una cosa che non sapevo quando ho preso la macchina e che non mi aspettavo.
Chiesi in autoscuola che si occupa anche di pratiche con la motorizzazione come si poteva farla omologare anche la mia per 5, e mi dissero che doveva avere la quinta cintura e poggiatesta nel sedile di coda. La panda del mio amico, senza poggiatesta ma solo la cintura, omologata per 5 di fabbrica.
Sono cose che non riesco a comprendere.
Grazie mille ad entrambi per la chiarificazione!
2
voti
[7] Re: Gomme panda
Shika93 ha scritto:Due macchine uguali e omologate con misure diverse
Se una è un 4x4 mentre l'altra è standard, non vedo come possano definirsi uguali. La standard non ha il differenziale posteriore e non essendo pensata per il fuoristrada non ha bisogno di gomme con spalla alta. A me sembra logico che le gomme possano essere diverse.
1
voti
[8] Re: Gomme panda
Franco012 ha scritto:Max2433BO ha scritto:sugli pneumatici invernali, è prevista la deroga all'utilizzo di pneumatici con codice di velocità inferiore a quanto riportato sul libretto di circolazione
Se ben ricordo, si può scendere solo di una classe di velocità, non di più.
Mi hai fatto venire un dubbio così ho dato un'occhiata alla Circolare 104/95.
In particolare al punto 6 (pag. 6) riporta:
6. I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a “Q” (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all’interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 145 R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145 SR13 74Q M+S, ovvero 145 R13 74Q M+S, ovvero P145/80 R13 75Q M+S, ecc.
... quindi un pneumatico normale, prescritto con codice velocità "S", può essere sostituito con un pneumatico invernale con codice velocità "Q", cioè un indice di velocità di due volte inferiore al normale.
Addirittura a pag.7, nelle conclusioni, riporta:
- In caso di impiego stagionale di pneumatici di “tipo neve” (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S) questi sono indicati con un simbolo della categoria di velocità non inferire a “Q” (es. in luogo di 145R13 74H sono ammessi 145R13 74Q M+S, 145/R1378T M+S etc.) /vedere tabella 3)
... quindi da un codice "H" si scende fino a "Q", ben un indice di velocità cinque volte inferiore!!
Per tanto il limite minimo dell'indice di velocità per pneumatici da neve è indipendente dall'indice di velocità del pneumatico indicato sul libretto di circolazione e può, effettivamente, scendere fino all'indice "Q".
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
[9] Re: Gomme panda
Shika93 ha scritto:Però queste che ho visto sono superiori. 70, contro 65 scritto sul libretto. O vale solo per il codice della velocità?
70 praticamente sono leggermente più alte rispetto alle 65, per questo il dubbio sul "vanno bene". Se ci stanno sotto al passaruota non vedo perché no.
Questa frase, e non lo scrivo per offenderti ma per farti riflettere, dimostra che non bisogna parlare o giudicare senza conoscere.
Quello non è un indice che "più è alto meglio è"! E comunque visto che hai capito cosa indica...come fai a dire "che ci stanno sotto il passaruota"?
Hai mandato a fondo corsa le sospensioni con lo sterzo girato? Hai montato le catene?
Per quanto costano le termiche su quell'auto non avere dubbi, al limite rivendi quelle usate, almeno 5€ a gomma li prendi
0
voti
[10] Re: Gomme panda
Franco012 ha scritto:Se ben ricordo, si può scendere solo di una classe di velocità, non di più.
Ricordavo bene, solo che dal punto di vista legale ha perfettamente ragione
Ringrazio
Big fan of ⋮ƎlectroYou
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa