Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Auto elettriche: sono un flop?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[101] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 set 2025, 10:31

....meno pezzi ci sono, meno se ne rompono

Appunto

Quanto ai fondi bucati, si, verissimo, ma era una cosa prettamente italiana e non su tutti i modelli, il fatto è che negli anni del bom economico l' italiano medio (non tutti) tendeva a cambiare auto ogni 4 anni

Se la gente guidasse con più testa tante nuove diavolerie non servirebbero a nulla

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[102] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 30 set 2025, 10:42

Essendo un elettronico con una certa esperienza (purtroppo) ho scelto di proposito un veicolo il cui unico punto debole fosse la batteria.
Infatti sulla 600 il motore asincrono, l'inverter di trazione e quello di servizio (12V 60A) sono raffreddati a liquido e sono tutti Siemens vecchio stile (a norme Mil) .
Una volta cambiata la batteria da Pb-Gel a Li-Ion (ex Nissan Leaf 62S 2P) si ha un ottimo veicolo da città decisamente affidabile.
Ho due caricabatterie Siemens (uno di scorta) circa 8kg di tecnologia teutonica.
Il problema a questo punto sta nelle parti a lento deperimento (ammortizzatori supporti e cuscinetti) e nei particolari in gomma che Fiat allora realizzava al massimo risparmio.
Diciamo che un veicolo così può durare facilmente 40 50 anni di uso reale (ora siamo a 25) con una manutenzione quasi inesistente .
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[103] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 set 2025, 11:32

Kagliostro ha scritto:... ci sono veicoli con decenni e decenni sulle spalle che hanno motori innarrestabili ...

C'e' perfino una versione perfettamente funzionante della Fiat "Mefistofele" (nome azzeccatissimo, monta un sei cilindri in linea da 21706 centimetri cubi, SENZA marmitta :twisted: )

... ehhh ma non fa' brum-brum :mrgreen: ...

Basta montare delle casse stagne sotto il cofano, un'ampli da un paio di centinaia di W, ed un simulatore di rombo di motore da F1 :mrgreen: ... oppure se si vuole fare i "cattivi", usare il suono di un UFO (chi si ricorda la vecchia serie UFO ? ) ... cosi la gente pensa che stai guidando un UFO travestito da automobile :twisted:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[104] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utenteggian » 30 set 2025, 12:06

Salve,
ho cercato il tag Tesla in questo topic e ho visto che nessuno ha portato esperienza con questo marchio.
Come però hanno scritto altri, parlare di un veicolo elettrico senza averlo magari mai nemmeno guidato è limitativo.
So che si scateneranno gli haters del caso, ma il mio vuole solo essere un intervento, se possibile ragionato, per confronto anche con le idee di altri.
Faccio 25000 km/anno, ho comprato la Model3 nel 2020 dopo averla provata, perché onestamente è una gran macchina, incidentalmente elettrica.
Con i contributi dell'epoca, l'ho portata via con meno di 40kEuro.

In questi anni mi sono accorto subito del gran risparmio che è possibile ottenere con un veicolo elettrico (oltre ad altri parametri che potrebbero essere però solo soggettivi), a parte naturalmente poterla caricare a casa, magari col FV, non per tutti ancora possibile.
Allego un file "primitivo" però sufficiente per farsi un'idea, ognuno potrà fare le modifiche aggiunte che crede.
Non ho inserito il risparmio possibile per la quota annuale di ricarica da FV (costo zero) perché non facilmente disponibile con il mio impianto del 2009.
Rispetto al modello a benzina che avevo, risparmio mediamente quasi 2500 Euro anno (ho tralasciato il bollo auto, di difficile confronto), e vi assicuro che il bilancio familiare se ne accorge!
Aperto a tutti i suggerimenti e commenti equilibrati, grazie.
Allegati
Costi Tesla.pdf
(172.43 KiB) Scaricato 55 volte
Foto Utenteggian
46 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[105] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 30 set 2025, 12:49

Le Tesla le conosco piuttosto poco per esperienza diretta pur avendo letto svariati articoli e recensioni di vario genere.
Mi ero ripromesso di andarne a provare una a Milano ma per ora ancora nulla.
Conosco bene la Ami e ho provato la Leaf e la Twingo.
Come notavi in precedenza su alcuni argomenti non si riesce ad avere un dialogo equilibrato.
Ma ci sarebbe da stupirsi del contrario.
Riguardo ai suggerimenti hai valutato come fornitore Octopus?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[106] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteLaevus » 30 set 2025, 13:43

Etemenanki ha scritto:
Laevus ha scritto:... Non si chiama Electroyou questo forum? ...

Certo, il forum si chiama ElectroYou, e tratta "principalmente" di elettronica, ma perche' limitarsi...

Ma, l'argomento auto elettriche mi sembra perfettamente intonato con la natura del forum. Ed è uno dei motivi per cui mi sono iscritto.

Quello che stona è il contenuto di diversi post, più adatti allo spirito No Watt presente nei vari social.
Foto UtenteLaevus
55 2

0
voti

[107] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 set 2025, 14:12

Laevus ha scritto:Quello che stona è il contenuto di diversi post, più adatti allo spirito No Watt presente nei vari social.

Considera che qui gli amministratori sono anche piu permissivi che in altri forum, dove ad esempio gli "off topic" non sono consentiti (e dove quasi nessuno si iscrive proprio per quel motivo, ma questo e' un'argomento diverso)

Certo, si cerca di rimanere in tema con l'originale argomento del post, ma se anche ci scappa l'OT o la battuta, non so scandalizza nessuno ... inoltre ogni persona ha il diritto di esprimere la propria opinione, se lo fa in termini civili, e se tale opinione e' l'opposto di quello che intendeva chi ha aperto il topic, non ci si puo fare nulla, non siamo in Russia ne in alcun altro regime che incarcera la gente solo per aver detto cio che pensa. (come detto, in termini civili, ma almeno a me' non sembra che siano state postate offese o volgarita' ;-) )

Come i "si watt", esistono anche i "no watt", io ad esempio una "solo elettrica" non la comprerei mai (troppi rischi), mentre sarei favorevole alle ibride endotermico/elettrico , ad esempio gas/elettrico, oppure benzina/gas/elettrico ... ormai con le tecnologie ed i sistemi attuali non ci vorrebbe nulla ad integrare un motore a disco industriale direttamente nella campana del volano/frizione di un/endotermica, e non costerebbe neppure cosi tanto, ma "stranamente" pare che a nessun produttore interessi, o almeno a quelli che stanno illogicamente spingendo per la transizione al solo elettrico pare non fregargliene nulla dei vantaggi per gli utenti.

Quanto agli "asocial-networks", personalmente li evito peggio della peste, quindi non ho idea delle varie "correnti effimere" del momento, ne tantomeno degli esseri disperati e totalmente inutili (leggi "influencer" :twisted: ) che li infestano ... ero rimasto ai "no vax", manco sapevo che esistessero, i "no watt" :roll:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[108] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 set 2025, 15:09

Riguardo le BEV ed il loro basso costo parlando di consumi mi viene in mente che nella mia abbastanza lunga carriera di automunito dopo aver optato per il GPL per il risparmio che garantiva mi ritrovai dopo non molto a pagare una tassa aggiuntiva al bollo per recuperare le accise perse dallo stato e questo andrò avanti per almeno una decina d'anni

Ora, visto che quella dei corsi e ricorsi storici non è un' opinione ma un fatto conclamato .... tra quanto tempo verrà introdotto un metodo per recuperare i miliardi in accise persi con le BEV ??

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[109] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtentePoirot » 30 set 2025, 16:01

Il metodo c'è già e sono le tasse sul consumo di energia elettrica.
Si potrebbe fare lo stesso ragionamento sul riscaldamento e cottura.
Se si usano meno caldaie e più pompe di calore e forni a induzione, ci sarà lo stesso "problema".
Che del risparmio ne beneficino di più i primi che utilizzano tecnologie elettriche, mi sembra normale.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[110] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 set 2025, 16:14

I primi pagano lo scotto di darsi a nuove tecnologie (che notoriamente all' inizio sono caricate dei costi di studio e progettazione in misura maggiore) beneficiando di un incentivo alla migrazione, tutto sommato, ammesso che poi la tecnologia in causa prenda piede e si diffonda, vanno si e no in pari (ma non insisterei troppo sulla cosa) rispetto a quelli che prendono in considerazione solo tecnologie di comprovata affidabilità ed effettiva convenienza attendendo tempi maturi

K

p.s.: che dire poi dell' enigma per il quale qui da noi il prezzo dell' energia è già vicino ai massimi livelli mondiali, chissà dove lo faranno arrivare, ma forse anche no, mica scaricare tutto sull'energia elettrica è obbligatorio ci sono millanta diverse opportunità di recuperare le accise perse perché, state sicuri, recupereranno eccome se recupereranno (con la fame di danaro che c'è)
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici