Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su modifica valore potenziometro.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[121] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 1 ott 2025, 19:02

Forse non si ha ben presente come funziona e come si usa un pedale di quel tipo

Crybaby.jpg

inside-a-crybaby 1.jpg

Un pedale Wah-Wah è un effetto per chitarra o basso che funziona come un filtro variabile: enfatizza alternativamente le frequenze basse o alte a seconda di come si muove il pedale.

Funzionamento: il pedale è basculante; spingendo la punta del piede in avanti si esaltano le frequenze acute (“wah”), tirandolo indietro quelle gravi (“woh”).

Uso tipico:

In ritmica, viene mosso a tempo con l’accento musicale per dare groove e dinamica.

In assolo, il musicista lo muove per sottolineare le frasi, rendendo il suono più espressivo e simile a una voce.

Stile: può essere usato in modo lento e fluido per effetti vocali o rapido e ritmico per funk, rock e metal.

il commutatore .... fuori discussione

Casomai l'idea di Foto Utenteclaudiocedrone, per quanto complicata da attuare, si adatterebbe allo scopo

Potrei cercare di trapiantarci il controllo ottico del Behringer

K

p.s.: un Hell Babe HB01 ..... 55€

e ... ci sarebbero
questo https://www.tubeampdoctor.com/en/replacement-pot-for-chrome-wah-pdeal
e
questo https://www.amazon.it/Potenziometro-generico-A100K-Logaritmico-pedali/dp/B0BSR36CVL/ref=sr_1_2_sspa
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[122] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utentesetteali » 1 ott 2025, 19:53

Mi sono letto qualcosa e guardato qualche brano, e visto tanto altro. Risultato : non è nelle mie capacità.
Vi faccio i miei complimenti perché è affascinante!!!!!!

Probabilmente avrete già letto questo https://www.electroyou.it/gill90/wiki/n-a.
Non risolverà il problema di @Claudio, ma è inerente e anche bello.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[123] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 ott 2025, 23:30

Lo Hellbabe Behringer lo ho, lo comprai come sostituto quando si rovinò il potenziometro, è buono ma mi ci trovo scomodo perché il pedale ha una molla che lo rialza quando non premuto (ho anche cercato di rimuoverla ma per come è costruito è praticamente impossibile) e viene bypassato dallo stesso controllo ottico che funge da potenziometro, viceversa nei normali wahwah a pedale l'effetto si inserisce o bypassa tramite uno switch azionato premendo a fondo il pedale; poi per carità, ha molte funzionalità aggiuntive come il poter variare il range di risposta (utile per magari usarlo col basso o anche con una tastiera, peraltro pare che il wahwah in origine sia stato ideato proprio come effetto per gli organi elettronici) e il Q del notch (in pratica si può allargare o restringere la "campana" della curva di risposta) inoltre ha anche un booster ma ripeto, abituato col Crybaby non mi ci trovo granché bene, ah, per via della molla non si può usarlo lasciato fisso in una posizione per esaltare una sola banda (coi wahwah si fa anche quello :-)).
Ci sono poi anche i wahwah automatici in cui la rotazione del potenziometro è sostituita da uno oscillatore del quale si può regolare la frequenza e last but not least i touch-wah nei quali il "wah" viene generato suonando le singole note.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[124] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 ott 2025, 23:37

Questo thread di ormai 13 e più pagine iniziato a Aprile ha il solito difetto del thread chilometrici :mrgreen:
rileggendo dall'inizio si vedrebbe per esempio che Foto Utentegill90 vi è intervenuto perché taggato da me proprio per il suo articolo e che poi è intervenuto anche Foto UtenteBrunoValente che ha spiegato il funzionamento, spiegazione che ho davvero recepito solo stamattina :lol:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[125] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 ott 2025, 23:56

Foto UtenteKagliostro, vedo che i prezzi stanno diminuendo :ok: magari se aspetto ancora a comprarlo nuovo potrò cavarmela con meno di 10 € :mrgreen:
Peraltro lo trovo su Aliexpress a meno di 7 €, peccato che 1 non mi fido di quel sito* e 2 andando nel sito (senza accedere per carità!) nei dettagli del prezzo c'è scritto che è IVA compresa ma che potrebbero esserci spese doganali e lo si vedrebbe solo mettendolo nel carrello...

*Acquisti online: un paio di mesi fa ho preso una cosa su ebay (prima volta), il mattino seguente rileggendo mi sono accorto di aver completamente cannato il codice prendendo una cosa per un'altra allora ho iniziato a provare a bloccare l'acquisto e ottenere il rimborso... con ebay non c'è stato nulla da fare, mi ci sono anche iscritto ma non ne venivo a capo in alcun modo, alla fine ho trovato i contatti del venditore, gli ho telefonato e lui, gentilissimo, mi ha rimborsato immediatamente.
Ora ho ebay che mi stolkera di email con offerte di ogni genere =D>
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[126] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 2 ott 2025, 4:18

Ho un po' perso il filo della discussione, hai provato a mettere una resistenza di pull-up con valore pari a ⅒ del potenziometro (non in parallelo agli estremi ma tra il centrale e l'ingresso del segnale)?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[127] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 ott 2025, 8:25

Cioè tipo 4,7 k tra cursore e terminale "superiore"?
No, mi era anche frullata l'idea di provare una cosa simile ma poi ho lasciato perdere anche per mancanza di tempo... piuttosto avrei fatto meglio a mettere dei faston così da fare varie prove senza dover saldare e dissaldare ogni volta :lol:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[128] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 2 ott 2025, 10:53

Puoi sempre mettere 3 trimmer

Uno in parallelo

Uno tra cursore e PIN 1 ed uno tra cursore e PIN 3

O, semplicemente, usare i fili con coccodrillo che si hanno normalmente in laboratorio

Come prezzo dei pot se ne trovano anche sotto ai 12 € ma mi sembrano avere filettatura un po' più lunga di quello che ti serve

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[129] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 2 ott 2025, 12:25

claudiocedrone ha scritto:Cioè tipo 4,7 k tra cursore e terminale "superiore"?
No,

Da 47 kΩ , prova
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[130] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 ott 2025, 12:51

Sì ovvio 47, la virgola non è opera mia la ha messa il correttore dello smartphone :lol: boh quando avrò tempo e voglia proverò, intanto ho visto sul pedale del volume (sempre Dunlop, meccanica identica) che facendo attenzione a porre la cremagliera al limite si riesce a far arrivare il potenziometro a circa 300 k invece dei 170 di quando lo avevo trasferito sul Crybaby.
Foto UtenteKagliostro, purtroppo cavi con coccodrilli non ne ho, ho cercato piccoli coccodrilli senza esito. Ma che intendi con "filettatura più lunga"? Quella del cannotto dell'albero?
Spazio nel pedale ce ne è, la posizione del potenziometro si può regolare a piacimento, lo puoi vedere nella foto che tu stesso hai postato :?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale