Buongiorno, ho un cliente che ha un impianto plug & play inferiore a 800W. Vorrei sapere se è normale che sul portale e-distribuzione non vedo la parte di energia immessa.
Può darsi che con i plug & play non configurano il contatore come bidirezionale ?
E non sia possibile immettere in rete?
La comunicazione da e-distribuzione di acquisizione della domanda di connessione l'abbiamo ricevuta, come anche l'attribuzione del codice censimp da parte di e-distribuzione.
Grazie
Impianto plug & play
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
la definizione di impianto plug & play è un "impianto" di potenza inferiore a 350 W. per impianti di potenza superiore occorre fino a 800 W si deve fare una comunicazione unica al distributore di zona
-

arabofenice
340 2 3 6 - Stabilizzato

0
voti
Anche se bidirezionale occorre che il contatore di scambio sia riprogrammato.
Anche se 340W, pensiero mio personale, sia utopistico che si riesca ad immettere in rete.
Anche se 340W, pensiero mio personale, sia utopistico che si riesca ad immettere in rete.
-

arabofenice
340 2 3 6 - Stabilizzato

1
voti
In realtà pare che, come testimoniato in altri forum, sia possibile comunque richiedere al distributore la misura dell'energia immessa in rete, anche se, come si diceva, questa è nulla o irrisoria.
Infatti l'impianto P&P è quello che, seppur nel suo piccolo, ha il tempo di ritorno dall'investimento più rapido che esista, proprio perché, vista l'irrisoria produzione, praticamente il 100% dell'energia è immediatamente autoconsumata.
Ad ogni modo, che la misura sia presente o meno, l'energia immessa, se mai ve ne fosse, non è valorizzata economicamente (ragione per cui non è previsto d'ufficio la sua misurazione)
Infatti l'impianto P&P è quello che, seppur nel suo piccolo, ha il tempo di ritorno dall'investimento più rapido che esista, proprio perché, vista l'irrisoria produzione, praticamente il 100% dell'energia è immediatamente autoconsumata.
Ad ogni modo, che la misura sia presente o meno, l'energia immessa, se mai ve ne fosse, non è valorizzata economicamente (ragione per cui non è previsto d'ufficio la sua misurazione)
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

0
voti
Credo che, come detto da
sonusfaber, il distributore non effettui la riprogrammazione del contatore di scambio.
Pertanto non vedrai l'energia immessa sul portale, perché il contatore non è configurato per la lettura e trasmissione di tale dato.
Suppongo, non ho esperienza con gli impianti plug & play.
Pertanto non vedrai l'energia immessa sul portale, perché il contatore non è configurato per la lettura e trasmissione di tale dato.
Suppongo, non ho esperienza con gli impianti plug & play.
0
voti
Danielex ha scritto:Credo che, come detto dasonusfaber, il distributore non effettui la riprogrammazione del contatore di scambio.
Io sono certo di una cosa (verificata sul campo tante volte), ovvero che (parlando di e-distribuzione, non so altri):
il contatore elettronico bidirezionale, di default NON mostra i valori di energia immessa in rete, ma... LI MISURA COMUNQUE. Infatti, quando si installa un impianto FV e lo si accende prima dell'allaccio ufficiale di e-distribuzione, dopo che hanno riprogrammato il contatore (in loco o da remoto), sul display ti compaiono tutte le immissioni pregresse, ma... sul portale del distributore esse sono visualizzate SOLO dal momento dell'allaccio in poi, quindi sul portale non vedi le immissioni precedenti all'allaccio.
Di fatto ignoro completamente se è il contatore che NON le invia oppure se è il portale che non le registra oppure se il contatore le invia, il portale le registra, ma non le mostra.
Dentro al contatore ci sono eccome anche prima della riprogrammazione.
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica