Ciao a tutti,
Nei noti store on line orientali ho trovate diverse pompe elettriche sommerse a 12v espressamente indicate per diesel e benzina.
Ingolosito ne ho acquistato una con i morsetti per batteria auto e funziona perfettamente.
Poi però mi si è accesa la lampadina sulla sicurezza.. visto che è sommersa ma se parte una scintilla che fine faccio?
Allora la domanda è: sono sicure queste pompe? Ma soprattutto perché il mercato è invaso senza alcun controllo?
Infine ho cercato le pompe che si azionano tramite trapano o avvitatore e ho letto che devono essere utilizzate solo per acqua. Possono essere anche queste pericolose per possibile attrito con liquidi infiammabile o per tenuta delle guarnizioni?
Grazie
Pompe elettriche per liquidi infiammabili -SICUREZZA
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Per quanto ne so ( e visto ), scintille generate all'interno del carburante non hanno alcun effetto. Estremamente pericoloso è tirare un motorino alimentato a spazzole dal liquido mentre è ancora alimentato.
Le pompe per acqua non sono idonee per i carburanti per il materiale ed il tipo di tenuta utilizzata.
Le pompe per acqua non sono idonee per i carburanti per il materiale ed il tipo di tenuta utilizzata.
0
voti
Tutti gli autoveicoli recenti hanno la pompa del carburante immersa nel carburante medesimo all'interno del serbatoio.
Se hai fatto qualche corso antincendio e ti hanno fatto fare anche la parte pratica sei a posto.
Presta comunque molta attenzione.
Ciao
Se hai fatto qualche corso antincendio e ti hanno fatto fare anche la parte pratica sei a posto.
Presta comunque molta attenzione.
Ciao
600 Elettra
0
voti
maxiteris ha scritto:Poi però mi si è accesa la lampadina sulla sicurezza.. visto che è sommersa ma se parte una scintilla che fine faccio?
Se la pompa è sommersa e l'eventuale scintilla avviene all'interno del liquido, in totale assenza di aria, come fa a bruciare/esplodere?
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
guzz ha scritto:maxiteris ha scritto:Poi però mi si è accesa la lampadina sulla sicurezza.. visto che è sommersa ma se parte una scintilla che fine faccio?
Se la pompa è sommersa e l'eventuale scintilla avviene all'interno del liquido, in totale assenza di aria, come fa a bruciare/esplodere?
Però è vero anche che il carburante può finire e lasciare scoperta parte della pompa
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Poi non conosco le combustioni ma se è vero che i vapori posso infiammarsi quando la pompa è accesa e non sommersa mi sembra un rischio troppo alto...
La mia incolumità è affidata al fatto che l'interruttore sia chiuso solo quando la pompa è completamente sommersa?
Qualcosa non mi torna
La mia incolumità è affidata al fatto che l'interruttore sia chiuso solo quando la pompa è completamente sommersa?
Qualcosa non mi torna
0
voti
Che vuoi che interessi ai cinesi se tu muori. Loro sono quasi due miliardi e destinati a governare il mondo.
Quella pompa lì non va bene, per diversi motivi. Non vedo indicazioni sulle normative atex applicabili, e i morsetti a coccodrillo non sono idonei ad essere utilizzati in ambiente potenzialmente esplosivo, perché possono scintillare.
Quella pompa usala per l'acquario, fidati.
Quella pompa lì non va bene, per diversi motivi. Non vedo indicazioni sulle normative atex applicabili, e i morsetti a coccodrillo non sono idonei ad essere utilizzati in ambiente potenzialmente esplosivo, perché possono scintillare.
-

NoNickName
311 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
NoNickName ha scritto:Che vuoi che interessi ai cinesi se tu muori. Loro sono quasi due miliardi e destinati a governare il mondo.
Credo che tu abbia ragione
comunque ho trovato il responsabile sicurezza.....ora gli chiedo chiarimenti
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3