Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piano a induzione sopra lavastoviglie, problema condensa

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Piano a induzione sopra lavastoviglie, problema condensa

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 ott 2025, 15:32

Salve a tutti,
Avrei la necessità di installare un piano cottura a induzione sopra una lavastoviglie da incasso, sul manuale di installazione è scritto che non si può fare, perché si forma la condensa.
Come si forma la condensa? Una ventola risolverebbe il problema?
Grazie
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[2] Re: Piano a induzione sopra lavastoviglie, problema condensa

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 ott 2025, 15:51

La condensa si forma quando a fine lavaggio si apre lo sportello ma potrebbe essere il problema minore.
Il vero problema da considerare riguarda gli ingombri.
La lavastoviglie arriva fino appena sotto al top.
L'induzione scende diversi cm (circa sei) al di sotto e necessita di ventilazione (altri dieci) e quindi si monta quasi sempre sopra a un mobile a cassettiera.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Piano a induzione sopra lavastoviglie, problema condensa

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 ott 2025, 16:14

Per la ventilazione bastano 1,5 cm ma a quella ci ho già pensato

La lavastoviglie emette vapore solamente dallo sportello quando viene aperto dopo il lavaggio?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Piano a induzione sopra lavastoviglie, problema condensa

Messaggioda Foto UtenteHelpme25 » 7 ott 2025, 16:50

Sarò limitato io, ma tendo a seguire le indicazioni del costruttore (dovrebbe saperne più di me). Se sulle istruzioni indicano che non è adatto, direi anche dal punto di vista della sicurezza, forse è meglio non installarlo sopra alla lavastoviglie. :D
Foto UtenteHelpme25
10 2

0
voti

[5] Re: Piano a induzione sopra lavastoviglie, problema condensa

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 7 ott 2025, 18:57

SediciAmpere ha scritto:La lavastoviglie emette vapore solamente dallo sportello quando viene aperto dopo il lavaggio?

Sì, ma se aspetti ad aprire il portello per una mezz'oretta dopo la fine del programma, tutto il vapore risulta già condensato e non esce più nulla. Solitamente il processo di condensazione avviene per contatto del vapore con le pareti metalliche dell'interno, ma alcune lavastoviglie accelerano il processo avviando una ventola che convoglia i vapori nella zona dove si condensano più rapidamente.
Se proprio hai necessità di aprire subito la lavastoviglie, appena aperto il portello metti una tovaglietta adagiata sulle stoviglie situate sul piano superiore, cosicché il vapore impregna la tovaglietta e non si diffonde al di sopra di essa.
E' comunque buona norma proteggere dai vapori le zone che possono esserne investite, soprattutto se sono in legno tipo truciolato/MDF laminato, che con il tempo assorbono l'umidità e si gonfiano...
Nel caso del legno, basta rivestirlo con del nastro adesivo di alluminio, che fa bene il suo lavoro e rimane in zona non visibile.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Piano a induzione sopra lavastoviglie, problema condensa

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 7 ott 2025, 20:16

Se la soluzione al problema di spazio è alettante di contro ti crea una schiavitù perenne ed anche ammesso che tu sia super pignolo e rispetti sempre ma proprio sempre le modalità per evitare problemi poi va a finire che se in casa non sei solo (moglie, figli, genitori anziani etc. etc.) qualcuno, regolarmente, non rispetta gli accorgimenti

Vedi tu cosa fare

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: Piano a induzione sopra lavastoviglie, problema condensa

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 ott 2025, 22:37

Ho controllato nella mia cucina installata a luglio e come dicevo in precedenza oltre sl problema vapore se installi la lavastoviglie più bassa perché sopra c'è il piano a induzione poi non sai come tamponare la parte superiore del portello di apertura.
Il problema si nota anche sulla parte inferiore con lo zoccolo da ritagliare altrimenti il portello non si apre.

E quando la lavastoviglie lava a 60 gradi con sopra il piano induzione acceso anche se non arriva il vapore il caldo arriva sicuramente e non è un bene.

Personalmente direi meglio di no per svariati motivi.
Volendo ci sono piani a induzione stretti (30cm) e ci sono lavastoviglie strette (30cm) per aggirare il problema spazio.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Piano a induzione sopra lavastoviglie, problema condensa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 ott 2025, 23:00

Le lavastoviglie emettono vapore solo quando si aprono a fine lavaggio però ce ne sono alcune tipo la mia con la funzione "active dry" che appena finito il lavaggio si aprono automaticamente, inoltre la parte superiore si scalda non poco (sopra la mia c'è un piano di marmo spesso ben due centimetri e mezzo e diventa più che tiepido!) oltre al già citato fatto che al di sopra praticamente non resta spazio quindi è bene che sopra la lavastoviglie non vi sia altro che il top, inoltre non possono essere "abbassate".

P. s. Non tutti i modelli necessitano dello scasso nella fascia copri piedini, alcune hanno un sistema di fissaggio a scorrimento della anta copri sportello che la fa parzialmente sfilare durante la apertura.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Piano a induzione sopra lavastoviglie, problema condensa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 ott 2025, 23:09

Riassumendo, sopra le lavastoviglie non è possibile montare alcunché e il problema non è certo la condensa :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Piano a induzione sopra lavastoviglie, problema condensa

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 8 ott 2025, 10:01

il mio eventuale problema però è la condensa, forse ho trovato la soluzione: metto una lastra di alluminio per separare completamente, sigillata con silicone, lateralmente al vano del piano cottura praticherò alcuni fori con una sega a tazza di di 50 o 60, a destra e a sinistra, per far entrare l'aria, l'aria calda uscirà da una fessura anteriore
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo