Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere lumi e soluzioni a un problema fastidioso che ho da tempo ma che solo ieri mi son deciso a "uccidere" (se possibile): Windows 10, che uso il minimo indispensabile ma che di tanto in tanto comunque uso quando non è realmente sostituibile con profitto dal Macintosh o da Linux, ha da diverso tempo (due anni o giù di lì) il "vizio" di non restare in shutdown quando ce lo mando ma di riavviarsi dopo una decina di secondi che il computer ha apparentemente cessato ogni attività (dischi, lucine, rete ecc.), con la conseguenza che il sistema riparte come Linux (il sistema di default quando non do a Grub altri comandi) sotto il quale invece, quando lo mando in shutdown, ci resta senza problemi senza dover forzatamente spegnere anche l'interruttore di alimentazione (cosa che risolve sul momento il problema: quando dopo un paio di minuti lo rimetto in stand-by non si ha più alcun avvio "automatico" non richiesto).
Con il tempo, avendo sostituito la scheda madre e anche reinstallato Win10 su un nuovo disco, è divenuto inequivocabile che il problema è proprio di Win10 e non del computer. Poiché ora sono in procinto di passare a Win11 (aggirando il requisito del TPM, che a scanso di futuri problemi non ho intenzione di installare soprattutto perché ha la potenzialità di potersi comportare come un ransomware "integrato"), ho il timore che il problema esista anche nel nuovo sistema o vi si possa trasferire da quello vecchio. Come posso risolverlo? Grazie in anticipo per ogni dritta.
WIN 10 - PC che non va in arresto ma si riavvia da solo
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Il mio PC usa proprio una Radeon HD6770 (appena cambiata, prima vi era un'altra Radeon, una VX5770 a cui ora devo cambiare la ventola che sta andando a pezzi - ha già perso una paletta). Ho anche delle Nvidia (che per conto loro, a differenza delle Radeon, hanno però problemi di driver con Linux); proverò a sostituirla e a vedere se cambia qualcosa. Grazie per la dritta.
0
voti
Piercarlo ha scritto:avendo sostituito la scheda madre e anche reinstallato Win10 su un nuovo disco, è divenuto inequivocabile che il problema è proprio di Win10 e non del computer.
Avrei qualche dubbio su questa affermazione. Sto passando a Windows 11, ma per ora sto utilizzando anche Windows 7 Home Edition (64 bit) su un (relativamente) vecchio computer. Su quest'ultimo computer, di tanto in tanto capita che, una volta completato lo shutdown, dopo circa una decina di secondi il computer si riavvia da solo, ma è sufficiente tenere premuto per qualche secondo il pulsante di accensione per farlo spegnere definitivamente (e senza che al riavvio successivo appaia il messaggio che il computer si è arrestato in maniera anomala).
Non ho cercato le cause, visto che l'episodio avviene in maniera sporadica, e il computer è ormai molto prossimo alla pensione (devo dire dopo tanti anni di onorato servizio).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Scusa se te lo chiedo, ma perche' non elimini direttamente la sospensione, facendo in modo che la macchina si spenga del tutto ?
Io faccio sempre cosi, tanto la sospensione non mi porta alcun vantaggio (il portatile, pur con win7pro, ci mette dai 10 ai 12 secondi ad accendersi), mentre uno svantaggio c'e', continua a consumare batteria anche da "falsamente spento".
Poi win10 ha tanti altri problemi, oltre a quello, ma questo e' un altro discorso.
Io faccio sempre cosi, tanto la sospensione non mi porta alcun vantaggio (il portatile, pur con win7pro, ci mette dai 10 ai 12 secondi ad accendersi), mentre uno svantaggio c'e', continua a consumare batteria anche da "falsamente spento".
Poi win10 ha tanti altri problemi, oltre a quello, ma questo e' un altro discorso.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

0
voti
Concordo con Etemenanki, la sospensione a mio parere è utile solo in particolari situazioni con i notebook, ad esempio quando si vuole spostare il computer con aggiornamenti (o altro processo) in corso
Il PC in dotazione al lavoro (un vecchio notebook HP G4 con Win10 che funziona bene....sgrat, sgrat) lo spengo tutte le sere e spengo anche la ciabatta che lo alimenta senza alcun problema
Il PC in dotazione al lavoro (un vecchio notebook HP G4 con Win10 che funziona bene....sgrat, sgrat) lo spengo tutte le sere e spengo anche la ciabatta che lo alimenta senza alcun problema
0
voti
Etemenanki ha scritto:Scusa se te lo chiedo, ma perché' non elimini direttamente la sospensione, facendo in modo che la macchina si spenga del tutto ?
Perché non esiste nessuna sospensione; la macchina o si spegne o si riavvia. Stop.
(Nota bene: l'andare in standby non è una sospensione ma uno spegnimento allo stesso titolo di quello che si ha su un televisore con il telecomando. Lo spegnimento bruto da interruttore va fatto solo DOPO che il computer è andato in standby, non in sostituzione di questo, in modo da permettere al sistema di chiudere in modo pulito tutti i processi in corso).
0
voti
Pero' lo standby, "in teoria", prima di spegnere "dovrebbe" salvare lo stato della macchina in un file apposito per permettere una ripartenza nelle stesse condizioni che aveva al momento dello spegnimento.
Dico "in teoria" e "dovrebbe", perche' in moltissimi casi questo non avviene correttamente, o non avviene del tutto, gia capitavano casini con win7, poi con il 10 la cosa e' pure peggiorata con certe macchine e certe configurazioni.
Quindi, almeno a mio parere, lo standby non ha alcun senso, anche perche' pure quando funziona, in certe condizioni impiega piu tempo per l'accensione, non meno (perche' prima dello spegnimento deve salvare tutte le condizioni, i programmi e gli stati, e dopo deve ricaricarli e tentare di ripristinarli dove possibile, e non e' sempre possibile perche' alcuni programmi non lo accettano), per cui molto spesso e' piu conveniente impostare tutto su "arresta il sistema" invece che su "standby".
Dico "in teoria" e "dovrebbe", perche' in moltissimi casi questo non avviene correttamente, o non avviene del tutto, gia capitavano casini con win7, poi con il 10 la cosa e' pure peggiorata con certe macchine e certe configurazioni.
Quindi, almeno a mio parere, lo standby non ha alcun senso, anche perche' pure quando funziona, in certe condizioni impiega piu tempo per l'accensione, non meno (perche' prima dello spegnimento deve salvare tutte le condizioni, i programmi e gli stati, e dopo deve ricaricarli e tentare di ripristinarli dove possibile, e non e' sempre possibile perche' alcuni programmi non lo accettano), per cui molto spesso e' piu conveniente impostare tutto su "arresta il sistema" invece che su "standby".
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

0
voti
Mi scuso per l'insistenza, ma con Win10 su notebook e chiudendo lo schermo il sistema va in sospensione (magari altro nome) senza spegnersi completamente
0
voti
Non ci stiamo capendo: io DO arresta il sistema, lo standby come lo intendono altri corrisponde allo stato di "hibernate", che non c'entra nulla con lo standby (e che nei miei computer non esiste se non come feature di Linux che però non uso mai - lo uso solo sul Mac ogni tanto quando lascio il computer incustodito per un po' per evitare che i gatti, scorazzando per la scrivania, mi combinino qualche pasticcio)
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2