Ah, peccato! Mi dispiace, riparare gli azionamenti è quasi sempre complicato...
Come dici il componente AVR4 potrebbe essere un regolatore di tensione. Con la sigla 8C in contenitore SOT-89 (più o meno sono le dimensioni che hai dato tu) se ne trovano di produttori differenti, qui ad esempio ce ne è uno. Bisognerebbe fare qualche misura con la scheda alimentata per vedere se in ingresso ed in uscita hai dei valori che possano far realmente pensare ad un regolatore di tensione. L'uscita dovrebbe essere a 5V.
Ma l'errore che ti compare adesso è fisso oppure va e viene come faceva prima che cambiassi i condensatori?
Credo che tu lo sappia ma nell'ultima foto che hai postato manca un condensatore. Non l'hai provata così vero?
Riparazione servodrive Yaskawa CACR
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
No, l'errore era persistente, si il condensatore l'ho rimosso io perché non capivo da dove derivasse il corto. Ho verificato sulla scheda funzionante al diodo d32 mi arrivano 8v che entrano nell avr4 e poi escono 5v Il package è sot89 ma sono in dubbio se è un regolatore shunt oppure un ldo io credo che sia un ldo in quanto su una scheda di un'altra macchina molto più vecchia alla sigla avr1 è installato questo componente NEC 7912
Nel caso di un ldo pensavo a questo: UA78L05ACPK,ma come capisco se è un ldo oppure uno shunt?
So che l'uscita dell avr4 (PIN3) va al condensatore da 100uf poi lo stesso condensatore ha la pista in comunque con un altro condensatore tokin 1006AX4 ( non so se può essere d'aiuto)
Inoltre che sia uno o l'altro a livello di corrente quanti ma in uscita sono necessari?
Nel caso di un ldo pensavo a questo: UA78L05ACPK,ma come capisco se è un ldo oppure uno shunt?
So che l'uscita dell avr4 (PIN3) va al condensatore da 100uf poi lo stesso condensatore ha la pista in comunque con un altro condensatore tokin 1006AX4 ( non so se può essere d'aiuto)
Inoltre che sia uno o l'altro a livello di corrente quanti ma in uscita sono necessari?
0
voti
Ok perfetto che ti possa muovere comparando le misure tra le due schede. Ora fai le stesse misure anche sulla scheda non funzionante. Misura la tensione in ingresso all' AVR4, se li trovi 8V ed in uscita non trovi nulla allora potrebbe essere lui ad essere guasto oppure non è guasto ma sente un corto circuito sull'uscita.
Se in ingresso non trovi gli 8V allora il danno può essere altrove.
Al momento non cambiare componeteni "a caso", prima è meglio se risolvi il guasto. Altrimenti continui ad aggiungere variabili e più vai avanti più il tutto si incasina.
Se in ingresso non trovi gli 8V allora il danno può essere altrove.
Al momento non cambiare componeteni "a caso", prima è meglio se risolvi il guasto. Altrimenti continui ad aggiungere variabili e più vai avanti più il tutto si incasina.
0
voti
Io trovavo un corto tra il PIN 2-3 mentre l'ingresso è sul PIN 1 ha senso collegarla nuovamente con aVR4 montato? O lo lascio smontato e misuro la tensione che dovrebbe arrivargli sull ingresso?
Al PIN 1 arriva direttamente il secondario del trasformatore tra secondario e avr4 c'è un diodo D32 l'ho testato e pare essere okay, quindi ti direi che molto probabilmente la tensione all ingresso è l'unica cosa di cui sarei quasi certo considerando che arriva dal trasformatore
Al PIN 1 arriva direttamente il secondario del trasformatore tra secondario e avr4 c'è un diodo D32 l'ho testato e pare essere okay, quindi ti direi che molto probabilmente la tensione all ingresso è l'unica cosa di cui sarei quasi certo considerando che arriva dal trasformatore
0
voti
nikopoli ha scritto:Io trovavo un corto tra il PIN 2-3...
Ma in che condizioni? Hai fatto le misure con componente montato e circuito alimentato, oppure con componente montato e circuito non alimentato, oppure ancora dissaldando l'AVR4 e misurandolo a banco?
Com'era impostato il tester al momento delle misure?
nikopoli ha scritto:... quindi ti direi che molto probabilmente la tensione all ingresso è l'unica cosa di cui sarei quasi certo considerando che arriva dal trasformatore
Si ma magari è rotto lo stadio di pilotaggio del trasformatore, ovvero sul lato primario le cose non vanno come dovrebbero e la tensione in uscita dal trasformatore diventa troppo bassa per essere poi stabilizzata.
0
voti
L'ho misurato montato senza alimentazione con l'opzione continuità (beep) al venerdì lo trovavo in corto ho lasciato lì il weekend riprendo a fare le misure il lunedi e non c'era più nulla in corto, al che monto la scheda e nulla non andava, smonto e trovo nuovamente un corto su quella linea, ho iniziato a scollegare condensatori ma il corto persisteva, al che ho scollegato avr4 e quando l'ho tolto il corto è sparito ed effettivamente anche da scollegato non vedevo più alcun corto sul componente stesso... Non so da cosa sia portato...
1
voti
Non mi fiderei di quelle misure. Non credo che il tester suoni per un corto, magari viene ingannato da qualche condensatore ancora carico o altro. Per avere misure valide bisognerebbe misurare le tensioni.
0
voti
Ho nuovamente rimontato tutto sostituendo nuovamente i condensatori SMD anche se non credo che ne fossero la causa ed ora è tutto funzionante. Ho testato la macchina per circa 2 ore e ad ora non ha dato problemi. Prima di rimontarla avevo fatto un test alimentando avr4 con 9v e avevo in uscita 5v ( lo scrivo caso mai possa servire a qualcuno).
Intanto grazie mille davvero per l'aiuto!
Intanto grazie mille davvero per l'aiuto!
0
voti
Ottimo, mi fa piacere!
Forse era soltanto una pista del circuito stampato corrosa che creava una connessione incerta. Magari tornandoci a lavorare sopra con il saldatore hai ripristinato il contatto senza accorgertene. Anche se ovviamente non te lo auguro, se il problema dovesse ripresentarsi, verifica bene i via e le piste nelle aree dove hai già lavorato.
Forse era soltanto una pista del circuito stampato corrosa che creava una connessione incerta. Magari tornandoci a lavorare sopra con il saldatore hai ripristinato il contatto senza accorgertene. Anche se ovviamente non te lo auguro, se il problema dovesse ripresentarsi, verifica bene i via e le piste nelle aree dove hai già lavorato.
0
voti
E nulla questa sera stavo usando la fresa la spegni convinto di aver finito il lavoro, ma poi mi accorgo che ne mancava una parte la riaccendo dopo 5 minuti e purtroppo il problema si è ripresentato... Non so veramente cosa controllare... Avete idee? Come posso verificare bene le piste su cui ho lavorato e accertarmi che non siano loro il problema?
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Automazione industriale ed azionamenti