Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Visual Analyzer

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Visual Analyzer

Messaggioda Foto Utentegdiisimone » 15 ott 2025, 16:51

ciao a tutti,
Sto provando ad utilizzare il programma in oggetto per avere un primo strumento per l'analisi audio BF, insieme con una scheda audio esterna "focusrate scarlett solo 3 gen" riscontrando però il seguente problema: V.A. funziona correttamente con la frequenza di default della scheda a 24 bit 44Khz, ma ho riscontrato che la visualizzazione del programma della forma d'onda di un'onda quadra a 1Khz risulta alquanto distorta sui fronti d'onda (rispetto alla visualizzazione del mio oscilloscopio siglent da 200Mhz); ho provato ad aumentare da windows portando la scheda a lavorare a 192Khz ma V.A. va in errore di violazione.
Sapete gentilmente aiutarmi?
Foto Utentegdiisimone
467 1 4 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Visual Analyzer

Messaggioda Foto Utentegdiisimone » 15 ott 2025, 22:31

aggiungo che ho verificato che visual analyzer da problemi appena supero 44,1Khz.
Foto Utentegdiisimone
467 1 4 9
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Visual Analyzer

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 ott 2025, 23:26

Non conosco il programma abbastanza bene, ma posso provare a fare un paio di ipotesi.

un'oscilloscopio ha uno stadio di ingresso molto diverso da quello di una scheda audio, con impedenze ben precise e studiate per distorcere il meno possibile il segnale di ingresso, di qualsiasi forma d'onda si tratti.

Una scheda audio, per quanto buona sia, non ha ne la stessa cura ne la stessa precisione nel trattare e campionare i segnali di ingresso.

Potrebbe dipendere da quello, cioe' che la distorsione sia causata dalla differente circuiteria dei due oggetti.

Poi per la frequenza, l'audio e' di solito considerato fra 20Hz e 20kHz, potrebbero benissimo non aver fatto ne il programma ne i circuiti di ingresso per gestire piu di tanto proprio per quel motivo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

1
voti

[4] Re: Visual Analyzer

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 ott 2025, 8:26

gdiisimone ha scritto:ma ho riscontrato che la visualizzazione del programma della forma d'onda di un'onda quadra a 1Khz risulta alquanto distorta sui fronti d'onda

hai provato a leggere una sinusoide?
restando entro i limiti 20Hz 20KHz.

hai parlato di scheda audio, ma quale trasduttore usi per entrare nella scheda audio?
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Visual Analyzer

Messaggioda Foto Utentegdiisimone » 16 ott 2025, 8:56

lelerelele ha scritto:
gdiisimone ha scritto:ma ho riscontrato che la visualizzazione del programma della forma d'onda di un'onda quadra a 1Khz risulta alquanto distorta sui fronti d'onda

hai provato a leggere una sinusoide?
restando entro i limiti 20Hz 20KHz.

hai parlato di scheda audio, ma quale trasduttore usi per entrare nella scheda audio?

la sinusoide la visualizza bene;
nella scheda audio (Scarlett Solo 3rd Gen) ci entro con il generatore di funzioni SIGLENT SDG1032X in modo diretto; cosa dovrei aggiungere?.
ieri sera ho provato a caricare l'ultima release che hanno reso disponibile di V.A. e ora gestisce i 192Khz, ma la forma d'onda quadra non è cambiata (vedi foto).
onda quadra.jpeg

Grazie
Foto Utentegdiisimone
467 1 4 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Visual Analyzer

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 ott 2025, 9:37

gdiisimone ha scritto:ieri sera ho provato a caricare l'ultima release che hanno reso disponibile di V.A. e ora gestisce i 192Khz, ma la forma d'onda quadra non è cambiata (vedi foto).

non puoi pretendere che la forma d'onda quadra venga letta bene da una scheda audio, nella onda quadra ci sono armoniche decisamente al difuori del campo audio, eccedono i limiti della scheda audio ovviamente ed il comportamento sarà questo.

prova con la sinudoide, vai su fino dove legge bene, e riporta qua il valore, se sei sopra al campo audio, la schada avrà fatto il suo lavoro.

detto questo, dopo la scheda audio andrai a leggere il grafico generato dal software, cosa ti dice che lo stesso software possa avere dei problemi con tali armoniche?

Come ti è gia stato detto non è un'oscilloscopio quello che stai testando.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Visual Analyzer

Messaggioda Foto Utentegdiisimone » 16 ott 2025, 10:57

ok grazie dei chiarimenti, è la prima volta che uso questi sw
Foto Utentegdiisimone
467 1 4 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Visual Analyzer

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 ott 2025, 11:58

hai accennato ad una convdersione a 192KHz, sai che in campo digitale, una conversione ad una frequenza di campionamento potrà andare a leggere solo frequenze che siano la metà del campionamento? questa è una regola che non dipende dalla qualità del circuito ma solo dal fatto di campionarlo, di fatto il tuo circuito potrà solo leggere frequenze di 192/2 = 96KHz.

ti danno questa frequenza di campionamento, per singolo bit? (suppnendo una conversione ad 1bit).

oppure da una conversione a 24bit (mi pare che avessi scritto questo), a 192KHz?

anche qua cambiano parecchio le cose....

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Visual Analyzer

Messaggioda Foto Utentegdiisimone » 16 ott 2025, 13:58

lelerelele ha scritto:hai accennato ad una convdersione a 192KHz, sai che in campo digitale, una conversione ad una frequenza di campionamento potrà andare a leggere solo frequenze che siano la metà del campionamento? questa è una regola che non dipende dalla qualità del circuito ma solo dal fatto di campionarlo, di fatto il tuo circuito potrà solo leggere frequenze di 192/2 = 96KHz.

ti danno questa frequenza di campionamento, per singolo bit? (suppnendo una conversione ad 1bit).

oppure da una conversione a 24bit (mi pare che avessi scritto questo), a 192KHz?

anche qua cambiano parecchio le cose....

saluti.

si si (teorema del campionamento a teoria dei segnali :D ).
Nelle specifiche è indicato 24bit/192 kHz:

• 24 bit / 192 kHz
• 1 x preamplificatore per microfono Scarlett
• Alimentazione Phantom +48 V
• Funzione aria commutabile
• 1 ingresso microfono: XLR

Proverò con la sinusoide per vedere a che frequenza arriva indistorta
Foto Utentegdiisimone
467 1 4 9
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[10] Re: Visual Analyzer

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 16 ott 2025, 17:02

Ora che finalmente si è vista una foto della quadra come viene riprodotta si può finalmente dire qualcosa di sensato. La quadra non è distorta ma è semplicemente passata attraverso il filtro FIR della scheda, che produce quelle ondulazioni che sono intrinseche al suo funzionamento. Non c'è niente da fare tranne che tornare alla visualizzazione classica analogica su un normale oscilloscopio o dotarsi di una scheda di oscilloscopio digitale - che è uno strumento vero e proprio, non una scheda audio che le fa da supplente.

L'uso di una scheda audio è un'opzione molto comoda per farsi qualche misura audio casereccia ma non sì può certo chiedergli di sostituire ciò che non è, cioè uno strumento di misura professionale. Accontentiamoci, quello che offre è comunque già tanto.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro