Testare trasformatore scheda controllo microonde
34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Salve ragazzi, grazie ancora per gli schemi. Comunque ho controllato veramente di tutto, sia dai collegamenti, sia dai vari componenti di alta potenza e non. E davvero non ho trovato altri guasti, persino il fusibile di alimentazione è ancora intatto. A questo punto prima ancora di effettuare le varie prove vorrei chiedervi se conoscete un modello simile reperibile, grazie ancora.
0
voti
Prova a sbobinare lo scoch giallo e vedi se trovi il termofusibile, se lo trovio puoi sostituire, io qualche volta l'ho fatto
Oppure non sbobini niente e ti colleghi al PIN che ha continuità, magari tramite un normale fusibile tarato sul consumo del primario
K
Oppure non sbobini niente e ti colleghi al PIN che ha continuità, magari tramite un normale fusibile tarato sul consumo del primario
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Io direi invece di non eliminare la protezione termica, il fusibile sulla alimentazione generale è di valore elevato, nel mio è un 8 A ritardato, meglio cercare di individuare il fusibile termico almeno per vederne il valore e se poi risultasse scomodo da sostituire se ne può mettere un altro a contatto con l'avvolgimento sotto il nastro giallo collegato tra 1 e 2.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Allora come consigliato ho effettuato la prova con una lampadina da 42W e verificato le tensioni ai capi degli avvolgimenti. Premesso che la lampadina non si accendeva, forse perché il primario assorbiva troppa corrente rispetto alla lampadina? Me lo confermate? Ho trovato che le tensioni 220 V tra 2 e 4 , 9V tra 5 e 6 e circa 24 V tra 8 e 9. Inoltre vedo sotto alla pellicola gialla del Trasformatore una sorta di componente, non vorrei fosse il termofusibile citato sopra. Posso strappare un po di quella pellicola gialla e vedere o faccio danni?
2
voti
Se la lampada si fosse accesa intensamente il primario sarebbe risultato in cortocircuito, se non si è illuminata per niente e hai riscontrato le tensioni ai secondari è ok.
Sì puoi tagliare il nastro giallo facendo molta attenzione a non intaccare l'isolamento degli avvolgimenti, poi ripristini con nastro isolante.
Sì puoi tagliare il nastro giallo facendo molta attenzione a non intaccare l'isolamento degli avvolgimenti, poi ripristini con nastro isolante.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Sei fortunato ad averlo trovato subito sotto a quello strato di nastro
Procurarmene uno con la stessa temperatura o la più vicina che puoi e installalo, copri con un po' di nastro ed hai fatto
Questo dovrebbe poter andare
https://www.amazon.com/Exiron-Cutoff-130%E2%84%83-Thermal-Fuse/dp/B07CWWH2YZ
Nota che qui quello che conta è la temperatura di intervento, non la corrente, ovviamente deve poter far passare una corrente superiore a quella che circola nel primario del trasformatore in uso
K
Procurarmene uno con la stessa temperatura o la più vicina che puoi e installalo, copri con un po' di nastro ed hai fatto
Questo dovrebbe poter andare
https://www.amazon.com/Exiron-Cutoff-130%E2%84%83-Thermal-Fuse/dp/B07CWWH2YZ
Nota che qui quello che conta è la temperatura di intervento, non la corrente, ovviamente deve poter far passare una corrente superiore a quella che circola nel primario del trasformatore in uso
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

1
voti
Questo forse lo trovi a prezzo più congruo, ovviamente non importa anche se non ha la stessa forma
https://www.amazon.it/PEZZI-fusibili-termici-133%C2%B0C-gradi/dp/B0CXVQN2YQ/
K
https://www.amazon.it/PEZZI-fusibili-termici-133%C2%B0C-gradi/dp/B0CXVQN2YQ/
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo