MOSFET da sostituire

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master
Contatta:
1
voti

[11] Re: MOSFET da sostituire

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 17 ott 2025, 12:02

Credo che il gate driver sia U2.

Foto UtenteEtemenanki
9.552 3 6 10
Master
Master
1
voti

[12] Re: MOSFET da sostituire

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 ott 2025, 18:05

Purtroppo non si vede molto, ma il fatto che ci sia un condensatore in serie al gate fa presumere che si tratti del finale di qualche oscillatore, non essendo pilotato in DC (quello che e' strano e' che non si vede nulla che dal gate vada a massa per dargli un riferimento di tensione, ma magari c'e' un'altra pista sotto) ... comunque sembra ben dissipato, non dovrebbe essere un grosso problema anche usando il 60, seppure scaldasse un pochino di piu ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master
Contatta:
1
voti

[13] Re: MOSFET da sostituire

Messaggioda Foto Utentesetteali » 17 ott 2025, 18:16

Nell'attesa che arrivi il Mosfet devo distaccare anche gli altri componenti che sono sul dissipatore e pulirli bene dal grasso che c'èdavanti e dietro l'isolante termico e sostituisco il condensatore da 47 uF .
Sì è dissipata discretamente su alluminio e poi c'è una ventola a forzare l'aria.
Se devo dire la mia, essendoci 7 Mosfet sul quel radiatore, lo ritengo un po' troppo sottile, ma probabilmente non scaldano troppo.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<

Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master
Contatta:
5
voti

[14] Re: MOSFET da sostituire

Messaggioda Foto Utentesetteali » 20 ott 2025, 19:03

Stamani è arrivato il Mosfet , ho rimontato tutto, cambiato condensatore, pulizia generale delle due PCB, pulizia della ventola e subito dopo la consegna.
Ha funzionato subito senza problemi e stasera stava ancora funzionando.
Grazie a tutti O_/ O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<

Foto UtenteEtemenanki
9.552 3 6 10
Master
Master
2
voti

[15] Re: MOSFET da sostituire

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 ott 2025, 21:26

setteali ha scritto:... e stasera stava ancora funzionando.

"e' tutto garantito per funzionare finche' ... si rompe" :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,

Foto Utentestefanopc
13,4k 5 9 13
Master EY
Master EY
Contatta:
1
voti

[16] Re: MOSFET da sostituire

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 20 ott 2025, 22:14

Io di solito concedo ai miei "clienti" la garanzia di 24 ore sulle riparazioni esclusivamente dietro presentazione dello scontrino fiscale. :mrgreen:
Ciao Alex
600 Elettra

Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master
Contatta:
3
voti

[17] Re: MOSFET da sostituire

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 ott 2025, 10:03

Ieri quando ho rimontato tutta la scheda e poi ho fatto provare la macchina, sono rimasto affascinato, questa macchina tagliava dei modelli in cartoncino pressato di 1,5 mm, si vedeva la luce dove tagliava, ma non faceva un taglio bruciato, era pulito, faceva un po' di fumo e ad un certo punto si è attivato l'aspiratore, ma era tutto sotto una campana di plexiglass, credo che il tipo di cartone che usano sia carico di qualche sostanza anche oleosa per avere un taglio perfetto. Mi sono permesso di fargli fare un taglio continuo su tutta la larghezza del foglio, credo 90 cm, credo ci abbia impiegato 30"-40". Così ho testato il lavoro continuo.

Poi mi hanno mostrato una macchina da taglio, sempre laser, ma per metallo e loro lavorano lastre di 6mm e i pezzi tagliati, pezzi stretti e lunghi anche di 10 cm, mi ha fatto notare che il taglio non era violaceo, cioè non scaldava da fargli salire la temperatura. Ma il percorso che mi hanno fatto fare è finito con una macchina a controllo numerico con unA testa rotante e 21 utensili. Io mi sono entusiasmato tantissimo e vederle lavorare è affascinante. =D> =D>

Foto Utentestefanopc Io, per ogni riparazione che effettuo ho sempre dato 3 mesi di garanzia, a volte se la riparazione era fatta con incertezze sui ricambi o senza possibilità di testare il circuito, glielo faccio presente e non c'è garanzia, se accettano la faccio altrimenti no!

Foto UtenteEtemenanki
"e' tutto garantito per funzionare finche' ... si rompe" :mrgreen:

Così è la vita, però mi sono sempre preso la mie responsabilità, anche tuttora e forse per questo a 78 anni mi cercano. O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<

Foto UtenteEtemenanki
9.552 3 6 10
Master
Master
2
voti

[18] Re: MOSFET da sostituire

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 ott 2025, 12:30

setteali ha scritto:... però mi sono sempre preso la mie responsabilità ...

Si, ovviamente era solo una battuta ;-)

Per i laser, se sono a CO2 (e soprattutto, BEN focalizzati) e' normale che facciano cosi, la zona di taglio se si usano obiettivi di buona qualita' puo essere lunga anche 3 o 4 mm e larga, nel punto centrale piu stretto, anche meno di 0.1mm, e siccome tutta la potenza e' concentrata li, la velocita' a cui taglia e' inferiore al tempo che servirebbe al materiale al di fuori dell'area del raggio per surriscaldarsi o bruciare.

Quando ero in ditta ho operato per un po anche su una tagliatrice laser Rofin-Sinar da 2kW, era abbastanza impressionante vedergli tagliare lastre da 10 o 12 mm di acciaio K7 lasciando solo una zona di "scolorimento" di un paio di mm intorno al taglio (per evitarlo con quei materiali e quelle profondita' era possibile, ma sarebbero serviti almeno 10 kW, e noi solo due ne avevamo) ... le 5mm le tagliava a circa 100mm/secondo, senza lasciare quasi alcun segno, tranne negli angoli o dove doveva invertire il movimento.

Come CNC, avevamo delle 6 assi MAHO, riuscivano a fare quasi di tutto (tranne il caffe' :mrgreen: )

Torna a “Informazioni varie più o meno utili”