C'è un installatore che mi sta facendo penare...
nonostante le indicazioni anche su TNE, trova sempre scuse.
Il problema: in zona privata ci sono delle luci condominiali (per questioni estetiche così vuole il costruttore) che devono essere accese (sempre per le medesime questioni di estetica) tutte insieme.
Si scrive nel rogito che ci sono i cavi e la servitù... no
Mettiamoci un trasformatore di isolamento 230/230.. no
Mettiamoci un trasformatore di isolamento 230/24.. no
Mettiamoci un relè al confine fra zona condominiale e zona privata.. no
Mettiamoci un relè a 24 V al confine fra zona condominiale e zona privata.. no
io ho finito le idee... avete dei suggerimenti?
Accensione luci condominiali in zona privata
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Per me la meno discutibile è quella del relè
Dato che le luci condominiali le pagano tutti i condomini perché dovrebbero accollarsi il costo anche dell' illuminazione in zona privata ?
K
Dato che le luci condominiali le pagano tutti i condomini perché dovrebbero accollarsi il costo anche dell' illuminazione in zona privata ?
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

2
voti
GioArca67 ha scritto:io ho finito le idee... avete dei suggerimenti?
Tu fai il progetto come ritieni meglio, l'installatore esegue i lavori come da progetto oppure non viene pagato
0
voti
Kagliostro ha scritto:Dato che le luci condominiali le pagano tutti i condomini perché dovrebbero accollarsi il costo anche dell' illuminazione in zona privata ?
Per motivi estetici, è a rischio il decoro del condominio.
0
voti
Goofy ha scritto:Per motivi estetici, è a rischio il decoro del condominio.
Beh certo, non vorrai mica costringere il geometra di turno a dove redigere un ulteriore avviso in maiuscoletto-sottolineato-centrato?
Si noti l'a capo estemporaneo e la macedonia di dimensioni del carattere.
E che il fai-da-te sia decoroso!
C'è da farne un'antologia
Scusate l'indecorosa tangente
Boiler
0
voti
Kagliostro ha scritto:Per me la meno discutibile è quella del relè
K
Più o meno queste luci comuni sono da tutti, quindi dal punto di vista economico ci dovrebbero essere pochi problemi.
Io avevo inizialmente proposto di alimentarle semplicemente dalle luci condominiali con indicazione nell'atto di compravendita (ed identificate idoneamente), ma non vogliono comunque far passare negli appartamenti cavi con la 230 V di altro contatore.
Ok, allora passiamo a 24 V... è difficile trovare i corpi illuminanti (mah!)
Alla fine ho proposto di mettere un relè a 24 V alimentato con un trasformatorino dalla linea condominiale sopra la porta al pianerottolo (luogo comune) che col contatto fa accendere le luci esterne per il tramite di un altro relé a 24 V alimentato dal quadro di appartamento che comanda la linea luci esterne speciali...
...Anche se aprono la scatola e ci mettono la lingua non succede gran che...
non sembra gradito
0
voti
Per questo dicevo che la meno discutibile è quella del relè, non si entra in proprietà privata con linea da contatore diverso
Quanto ad entrare con linea da contatore diverso credo sia proprio cosa sgradita al fornitore più che ai condomini (che comunque potrebbero sempre contestare e non volersi accollare costi per illuminare zone private e non comuni)
K
Quanto ad entrare con linea da contatore diverso credo sia proprio cosa sgradita al fornitore più che ai condomini (che comunque potrebbero sempre contestare e non volersi accollare costi per illuminare zone private e non comuni)
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica