Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per testare optocoupler High Speed Phototransistor

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Aiuto per testare optocoupler High Speed Phototransistor

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 24 ott 2025, 17:24

Ciao Foto Utentesetteali, un grazie anche a te per il tuo aiuto.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Aiuto per testare optocoupler High Speed Phototransistor

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 24 ott 2025, 18:21

Solo una cosa che non ho ben capito ... per "testarlo", intendi solo vedere se commuta corettamente, oppure testare fino a quale frequenza funziona correttamente ? (curiosita' personale, puoi non dirmelo se vuoi)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

4
voti

[13] Re: Aiuto per testare optocoupler High Speed Phototransistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 ott 2025, 0:25

A me sembra che il transistore sia un NPN, solo girato "sottosopra" con l'emettitore in alto.

Per provare l'opto in condizioni statiche, monta questo circuito (che e` quello del data sheet) e verifica se aprendo e chiudendo l'interruttore l'uscita Vo va da 0V circa a 5V circa.

Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Aiuto per testare optocoupler High Speed Phototransistor

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 25 ott 2025, 15:16

Etemenanki ha scritto:Solo una cosa che non ho ben capito ... per "testarlo", intendi solo vedere se commuta corettamente, oppure testare fino a quale frequenza funziona correttamente ? (curiosita' personale, puoi non dirmelo se vuoi)

Ciao Foto UtenteEtemenanki mi interessa sapere solo se commuta, per quello che devo fare mi basta, grazie
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[15] Re: Aiuto per testare optocoupler High Speed Phototransistor

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 25 ott 2025, 15:31

[quote="IsidoroKZ"]A me sembra che il transistore sia un NPN, solo girato "sottosopra" con l'emettitore in alto.

Per provare l'opto in condizioni statiche, monta questo circuito (che e` quello del data sheet) e verifica se aprendo e chiudendo l'interruttore l'uscita Vo va da 0V circa a 5V circa.

Ciao Foto UtenteIsidoroKZ mi scuso per l'errore che e dovuto alla mia vista che sto risolvendo da lontano ma da vicino e ancora un problema, quando mi hai scritto ho selezionato nel pdf l'immagine e ingrandendola ho notato che quello che dici e vero, Io da questa immagine vedo come se fosse un PNP, ingrandendola parecchio vedo la freccia girata per il verso di un NPN, un grazie infinito per l'aiuto.
Allegati
sfh636.jpg
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[16] Re: Aiuto per testare optocoupler High Speed Phototransistor

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 25 ott 2025, 18:26

Ho costruito il circuito su breadboard per testare il mio optocoupler e vi scrivo il risultato: Se non inserisco l'optocoupler, all'uscita misuro 5V, se inserisco l'optocoupler, misuro 1.2V sia a pulsante sul positivo chiuso che a pulsante aperto.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

2
voti

[17] Re: Aiuto per testare optocoupler High Speed Phototransistor

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 25 ott 2025, 18:37

Se con l'interruttore aperto la tensione che misuri è 1.2V l'opto è guasto.
Ciao Antonio
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[18] Re: Aiuto per testare optocoupler High Speed Phototransistor

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 25 ott 2025, 18:45

stefanopc ha scritto:É guasto.
Ciao Antonio

Ciao Stefano, come presumevo, meglio adesso che sono certo, a questo punto posso andare avanti con la riparazione. Grazie di tutto
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: Aiuto per testare optocoupler High Speed Phototransistor

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 25 ott 2025, 20:02

Mi dispiace dirvi che il circuito non funziona, lo posso dire con certezza perche ho trovato un optocoupler sfh636nin un cassetto e nell'inserirlo nel circuito senza premere il pulsande per mandare la tensione al led mi si abbassa la tensione a 2V quindi ho staccato tutto per non farlo bruciare.l'ho provato con un circuito che ho costruito io, facendo finta che il diodo fosse un collegamento e il mio tester lo indica per buono mentre quello che ho tolto dallan scheda me lo da per guasto. Saluti a tutti
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[20] Re: Aiuto per testare optocoupler High Speed Phototransistor

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 26 ott 2025, 9:31

Ritorniamo un po indietro!!!! stanotte non sono riuscito a chiudere occhio, e mentre pensavo al componente in questione cioè "SFH636" mi sono ricordado che il mio tester autocostruito, testa gli optocoupler 6 pin tipo MOC, quelli a 6 pin con transistor e quelli a 4 pin, e fin quà non fa una piega, ma visto che il "SFH636" ha il led interno non come quasi tutti gli optocoupler ma messo al contrario, catodo su pin1 e anodo su pin2, come ha fatto il mio strumento a segnarmelo come buono, a questo punto mi è sorto un dubbio, vuoi vedere che l'optocoupler che mi avevano venduto circa un anno fa sono: "original FASULL Ciaines?" provo a comprarli da farnell e poi mi farò vivo. Un saluto a tutti
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo