Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Distribuzione segnale TV e SAT in abitazione privata

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

1
voti

[21] Re: Distribuzione segnale TV e SAT in abitazione privata

Messaggioda Foto Utenteangus » 17 ott 2025, 20:49

1)
Gli LNB WideBand "condensano" la banda alta e la banda bassa di ciascuna polarizzazione (V, H) in un unico cavo.
Invece di avere 4 cavi: V-Low, H-Low, V-High, H-High hai due cavi: V-Low+High, H-Low+High.
Spetta poi al multiswitch gestire gli ingressi. Quello scelto è compatibile con entrambi i sistemi.

2)
Se quel modello è quello commercialmente proposto e ha due uscite SCD, ok. Prendi quello. Due è meglio che una. Hai il vantaggio che lo alimenti, meno problemi rispetto alla soluzione con singolo LNB dCSS.

3)
Non ho sottomano un catalogo FR, ma immagino che non ci siano molte alternative per un miscelatore sat/terrestre. Di solito trovi dei MIX/DEMIX che fanno entrambe le cose a seconda di come li colleghi.
Anche se è di un'altra marca, ok lo stesso. Per esperienza non starei a farmi troppi problemi.
Idem per lo splitter/divisore/partitore. Con questo sistema devi, come già detto, solo verificare che abbiano passaggio DC e funzionino almeno fino a 2400MHz.

Allo schema che posti, togli l'alimentatore. il mix non va alimentato.

Però, a ragion veduta, scegli la soluzione con multiswitch.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Distribuzione segnale TV e SAT in abitazione privata

Messaggioda Foto Utentesergio1260 » 21 ott 2025, 8:30

Grazie mille Angus
leggero' con cura le tue indicazioni non appena avro' un secondo di tempo e ti daro' riscontro. Nel frattempo grazie ancora per le utilissime indicazioni.

Nel frattempo condivido alcune indicazioni ricevute da OFFEL:

per essere certi di ricevere correttamente il segnale satellitare su tutte le prese, anzichè utilizzare un LNB dCSS, sarebbe più opportuno installare un LNB H-V-H-V (es.: art. 13-237 o 13-231) o, in caso di difficoltà a posare 4 cavi SAT, un LNB wideband (es. art. 13-290), da utilizzare in abbinamento ad un multiswitch TV-SAT a 2 uscite derivate (art. 15-734).
Foto Utentesergio1260
-2 3

0
voti

[23] Re: Distribuzione segnale TV e SAT in abitazione privata

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 21 ott 2025, 9:46

Riporto la mia esperienza personale, che è un caso molto simile a quello discusso.

Condominio di 4 piani, distante circa 65 km dai ripetitori dell'Eremo di Torino. L'impianto condominiale era privo di parabola satellitare e quello terrestre faceva PENA e nessuno voleva spendere per rifare.
Fortuna vuole che nel sotto tetto, a valle del centralino terrestre, partono tante discese quanti sono gli appartamernti, quindi ogni appartamento ha il proprio cavo di discesa.

Ho montato la parabola sul palo del condominio
Ho messo una antenna nel sottotetto orientata verso l'Eremo di Torino (esatto, non è nemmeno sul palo (non ci stava più) ma nel sotto tetto).
Miscelo TV+SAT nel sotto tetto
poi viene ripartito su due discese (ho due discese perché l'apprtamento è doppio)
ogni discesa percorre circa 15 metri e arriva sotto nell'alloggio dove vi è sono due partitori da 4 uscite
quindi un totale di 8 prese demiscelate TV\SAT

Il tutto è totalmente PASSIVO (LNB dCSS a parte), no centralini o amplificatori
Le misure fatte alla presa con analizzatore professionale sono tutte "VERDI" nel senso che soddisfano livello e qualità secondo le norme

Il trucco sta nel cavo Cavel DG80 come già menzionato: senza di esso... col cavolo.

Quindi probabile che se funziona in questa mia situazione sfigata, con 8 prese sparse per casa... funzioni anche nel caso dell'OP
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: Distribuzione segnale TV e SAT in abitazione privata

Messaggioda Foto Utentesergio1260 » 21 ott 2025, 19:43

Per mia cultura... se trascurassi il DTT (perché scarso) e mi orientassi solo sulla distribuzione del segnale satellitare a tutte le prese... è possibile con un LNB a singola uscita e partitori di piano ?
Che schema mi consigliate?
Foto Utentesergio1260
-2 3

1
voti

[25] Re: Distribuzione segnale TV e SAT in abitazione privata

Messaggioda Foto Utenteangus » 21 ott 2025, 20:53

Se trascuri il DVB-T ti "risparmi" le perdite di mix/demix, che è sempre bene.
Anche se onestamente, nel tuo caso specifico, non credo cambi molto.

Per mia esperienza, la grossa differenza tra avere un LNB dCSS e un multiswitch con uscita/e dCSS è che nel secondo caso l'alimentazione dell'LNB non dipende dai decoder ma dall'alimentatore che colleghi allo switch(*).
Oltre al fatto che è comunque un componente attivo che, se non amplifica, almeno può compensare le perdite.

Se hai tratti non esageratamente lunghi, un buon cavo, splitter e decoder di qualità: probabilmente non avrai problemi con il solo LNB. Con il multiswitch vai più sul sicuro da questo punto di vista.

Vedi il post di Foto Utentesonusfaber

(*) mi è capitato di alimentare un LNB dCSS con un inseritore di alimentazione per risolvere un fastidioso problema intermittente che si presentava solo quando un certo decoder era acceso ed alimentava l'LNB.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Distribuzione segnale TV e SAT in abitazione privata

Messaggioda Foto Utentesergio1260 » 21 ott 2025, 22:44

Grazie mille angus e sonusfaber
Foto Utentesergio1260
-2 3

0
voti

[27] Re: Distribuzione segnale TV e SAT in abitazione privata

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 21 ott 2025, 23:19

Per quel che ne so... col segnale satellitare (e Sky Q, nel mio caso), poco importa se il segnale arriva debole alla presa... quel che conta è la qualità del segnale.
E la stessa cosa capita più o meno col DTT...
Inoltre il livello del segnale di uscita di un LNB dCSS è assai elevato rispetto agli LNB tradizionali, tanto che quando punti la parabola devi disabilitare la funzione dCSS e farlo andare con un un LNB universale perché in modalità dCSS il segnale è sempre al massimo a prescindere da come ti arriva e allora che la parabola sia puntata alla perfezione oppure fuori asse ... vedrai sempre il segnale al manetta.
Per me... nel tuo caso... puoi stare tranquillo per la parte satellitare.
Sul DTT invece chi può dirlo? non so come ti arriva il segnale e se ti arriva brutto... sei un po' fregato e posso essere certo che non c'è amplificatore che tenga.
Se la posizione dell'antenna è corretta rispetto al ripetitore, non avrai MAI bisogno di amplificare, non è come la TV analogica. Ti serve amplificare in un impianto condminiale dove hai decine e decine di utenze e kilometri di cavi, ma non per migliorare la qualità-- quella non la cambierai mai e poi mai...
Se ti arriva rumore, amplifica quanto vuoi, ma amplifichi anche il rumore o gli echi o altre schifezze.

Mio parere personale: se il cavo è quello giusto, se i componenti non sono delle schifezze che prendi nei blister al brico, se il cablaggio è fatto a regola d'arte come si deve, se se se... puoi stare sereno che funziona anche senza amplificare e tutto in passivo. Se non dovesse funzionare, non la risolvi amplificando.

Come cavo ho usato il DG113 della Cavel, mi ero sbagliato prima.
Prendilo, è ottimo e fa tanta differenza
Come antenna ti serve una antenna direttiva con alto guadango, visto che la posizione è sfigata.

Certo che se avessi uno strumento, sarebbe tutt'altra cosa.

Antenna_Casa.jpg
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[28] Re: Distribuzione segnale TV e SAT in abitazione privata

Messaggioda Foto Utentesergio1260 » 26 ott 2025, 8:50

Grazie a tutti per i contributi.. TUTTI APPREZZATISSIMI
Ho preso qualche girono perché sono stato sul posto con un antennista e la misurazione del segnale DTT è davvero scarsa.. per cui ho deciso (per il momento) di andare con un impianto solo sat (TVSat).
Vista la Vs esperienza riuscite ad indirizzarmi vero il materiale piu' adatto necessario (so che l'antennista farà le sue secelte ma voglio confrontarmi ed evitare materiale cdi scarsa qualità).
Per il cavo mi è sembrato di capire che Cavel DG80 sia la scelta migliore
per LNB, partitori di piano e prese cosa mi consigliate?

Grazie
Foto Utentesergio1260
-2 3

2
voti

[29] Re: Distribuzione segnale TV e SAT in abitazione privata

Messaggioda Foto Utenteangus » 26 ott 2025, 21:31

sergio1260 ha scritto:Per il cavo mi è sembrato di capire che Cavel DG80 sia la scelta migliore

No, non è la scelta migliore. È un buon cavo da 5mm. Consigliato quando dicevi che avevi poco spazio..
Se puoi farlo, come si capisce dai messaggi successivi, usa un cavo da 7mm (es. DG113)
sergio1260 ha scritto:riuscite ad indirizzarmi vero il materiale piu' adatto necessario (so che l'antennista farà le sue secelte ma voglio confrontarmi ed evitare materiale cdi scarsa qualità).

Però Foto Utentesergio1260:
hai chiesto qui, hai fatto cross-posting, hai chiesto a Fracarro, hai chiesto a Offel, hai consultato un antennista.
Pare di capire che non ti fidi di nessuno. Per ogni scelta hai bisogno della tripla conferma.
Non hai rispetto per la professionalità dell'installatore che tu stesso hai scelto.
Per quanto mi riguarda sei il prototipo del cliente da evitare, come già ho scritto molti post fa, nonostante questo ho cercato di dare il mio contributo nel modo più preciso e neutro possibile: adesso basta.
Ti meriti l'antennista ladro e il materiale scadente.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[30] Re: Distribuzione segnale TV e SAT in abitazione privata

Messaggioda Foto Utentesergio1260 » 30 ott 2025, 10:44

Perdona @angus
mi spiace molto per il tuo commento e mi scuso molto se è passato un atteggiamento di sfiducia.
Credimi non è sfiducia anzi io ti sono estremamente grato per il contributo (davvero). Il tema è che l'installatore disponibile in zona è abituato ad impianti tradizionali ed io vorrei supportarlo nella scelta dei materiali. Le mie richieste ai produttori erano relative ad una verifica dei prezzi.

Ti diro' che mi sono basato moltissimo sui tuoi suggerimenti e su quelli degli altri partecipanti alla discussione. Ho dato le indicazioni all'antennista e adesso sarà suo compito realizzare l'impianto con i miei desiderata in termini di materiali (a casa mia per esempio, ho dovuto far sostituire dei componenti perché quelli che avava installato l'antennista - cavo incluso - si sono rivelati davvero di bassa qualità).

Siccome i soldi ce li metto io credo sia legittimo mettere il becco nella scelta dei prodotti pur legittimando appieno la professionalità degli impiantisti.

Perdona lo sfogo.. spero di avere ancora il tuo supporto in futuro
Foto Utentesergio1260
-2 3

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni