nella realizzazione dell'equipaggiamento elettrico di una macchina (marcatura CE secondo Direttiva 2006/42/CE) alimentata in 230 Vac, 1F + N + PE, 50 Hz per sistemi TN-S, è stato previsto un quadro elettrico alimentato mediante combinazione presa/spina (la spina con il cavo flessibile fa parte dell'equipaggiamento elettrico).
Sul TUTTONORMEL relativo alla EN 60204-1 (2018) al par. 1.3 (pagina 18) viene scritto quanto segue:
<<Se una macchina trifase a 400 V ha un motore di 1,1 kW (corrente di targa 2,5 A), con corrente a rotore bloccato di 15 A e una corrente dei carichi restati di 5 A, si può utilizzare come dispositivo di sezionamento generale una presa a spina da 16 A con potere di interruzione pari a 20 A. Se il potere di interruzione della presa a spina viene superato non c'è pericolo per le persone, ma si possono verificare punti di fusione [..]. La presa a spina può essere ancora utilizzata come dispositivo di sezionamento generale se interbloccata con un dispositivo di manovra con potere di interruzione adeguato.
Per prese a spina di corrente uguale o superiore a 30 A è comunque richiesto l'interblocco con un dispositivo di manovra.>>.
Da quanto sopra, mi sembra di capire che se resto sotto i 30 A e se non supero il potere di interruzione della presa a spina a cui connetto la spina della mia macchina, io posso anche non installare un interruttore/sezionatore dedicato per l’accensione e lo spegnimento della macchina e quindi alimentare la stessa semplicemente realizzando la connessione presa/spina.
Tuttavia, nella EN 60204-1:2018 al par. 5.3.3 vi è scritto che: <<Where the supply disconnecting device is a plug/socket combination, a switching device with an appropriate utilisation category shall be provided for switching the machine on and off. This can be achieved by the use of the interlocked switching device described above.>>
Sembrerebbe, quindi, che in caso di combinazione presa/spina si debba sempre avere un sezionatore/interruttore interbloccato per accendere e spegnere la macchina a prescindere dalla corrente assorbita.
Potete gentilmente chiarirmi il concetto? Cos’è che mi sfugge?
Grazie mille!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)