Ciao,
Utilizzo da tempo una saldatrice a punti come questa
https://a.aliexpress.com/_EIypKwG
Funziona discretamente almeno per le mie applicazioni.. si alimenta con una batteria 12 V e 30-40 Ah.
Vorrei rimpiazzare la. Batteria con un alimentatore da rete. Ho preso un trasformatore da micronde e tolto il secondario e con un cavo da 35 mm quadrati e 3 spire ho ottenuto 2,6 V in uscita e posso arrivare a 4-5 spire.
Come posso procedere?
Grazie mille
Alimentatore saldatrice a punti
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Quello che conta nella saldatura a punti non è la tensione ma la corrente, quindi cavo di sezione il più generosa possibile per il secondario, puoi anche mettere piu avvolgimenti (anche di pochissime spire) in parallelo se sei in grado di realizzarti una giunzione meccanicamente molto robusta, tipo un blocchetto di ottone forato per inserirci i cavi delle spire ed I cavi che poi vanno ai puntali (oltre a fori filettati ortogonali per le viti che stringono e bloccano in sede i cavi)
Per il discorso alimentatore al posto di batteria, forse potresti provare un alimentatore ATX ex PC;
a seconda dell' età avrà più corrente su un avvolgimento piuttosto che su di un' altro, basta leggere sull'etichetta dello stesso
K
p.s.: Un dubbio, ma cosa devi saldarci con il trasformatore ex microonde, io il consiglio te l'ho dato pensando a lamiere tipo auto o simili ma mi è venuto il dubbio che tu voglia saldarci le pagliette delle batterie ed allora non credo vada bene
Per il discorso alimentatore al posto di batteria, forse potresti provare un alimentatore ATX ex PC;
a seconda dell' età avrà più corrente su un avvolgimento piuttosto che su di un' altro, basta leggere sull'etichetta dello stesso
K
p.s.: Un dubbio, ma cosa devi saldarci con il trasformatore ex microonde, io il consiglio te l'ho dato pensando a lamiere tipo auto o simili ma mi è venuto il dubbio che tu voglia saldarci le pagliette delle batterie ed allora non credo vada bene
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

0
voti
Un trasformatore del genere, con un avvolgimento di un paio di spire di cavo di grossa sezione può rendere anche un migliaio di ampere (per tempi ridotti) ma non so assolutamente se sia adatto all' uso che vorresti farne
K
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

0
voti
Un ex alimentatore PC sui 600W, quelli più datati non hanno moltissima corrente sui 12V ma quelli meno datati arrivano a correnti di tutto rispetto
Se cerchi con Google Alimentatore ATX 600W Usato se ne escono molte offerte a prezzi anche molto bassi, in genere viene anche messa una foto della targhetta tensioni/correnti, così ti puoi rendere conto di quello che meglio si adatta alle tue esigenze
K
Se cerchi con Google Alimentatore ATX 600W Usato se ne escono molte offerte a prezzi anche molto bassi, in genere viene anche messa una foto della targhetta tensioni/correnti, così ti puoi rendere conto di quello che meglio si adatta alle tue esigenze
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo