Ho riparato il finale audio che costruii decine di anni fa, ed il potenziometro del volume era andato.
Ho ripristnato i collegamenti ed il tutto funziona decisamente meglio, ho però notato un rumore maggiore sui canali, il classico ronzio a 50 Hz, sono abbastanza certo che si tratti di qualcosa inerente le masse, questo potenziometro ha il case metallico... vediamo come si comporta quel rumore...
Se metto il volume al minimo, il segnale è nullo, compare abbastanza evidente il ronzio a 50 Hz, se vado con il volume a metà corsa, senza segnale in ingresso, compare un leggero fruscio dovuto agli stadi preamp a monte del volume però il ronzio di rete si riduce abbastanza vistosamente!
Se porto a massa il controllo del bilanciamento, il ronzio ed il rumore sono azzerati entrambi sul canale che ho abbassato.
Le calze sono le masse del segnale.
Tutti i fili di collegamento tra le parti sono ottenute da cavo schermato ,quindi un cavo tra ingresso ed il potenziometro del volume, un cavo tra il potenziometro del volume e l'uscita, un cavo in parallelo al potenziometro del bilanciamento.
Premetto che tutte le masse, (quindi le calze), indicate nello schema sono connesse in unico punto in prossimità del volume, prendono la massa (unica) a monte sulla sorgente del segnale, e la portano dal nodo centrale sul volume sulle schede relative ad i due canali audio.
questo lo schema dell'accrocchio.
Non è che sia un ronzio che si senta molto, si nota solo con volume infinitesimo, col volume sparisce tutto, però ero curioso di capire cosa è.
quando avrò tempo di rimettreci mano vedrò di fare prove, per ora mi interessava qualche parere, magari mi sfugge qualche ovvietà!
Lo uso sporadicamente ma va alla grande con bassi da 30Hz che fanno saltare giu le cose dai tavolini...
Saluti.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)









