Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo volume amplificatore e rumore.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Controllo volume amplificatore e rumore.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 ott 2025, 11:15

Buongiorno.

Ho riparato il finale audio che costruii decine di anni fa, ed il potenziometro del volume era andato.

Ho ripristnato i collegamenti ed il tutto funziona decisamente meglio, ho però notato un rumore maggiore sui canali, il classico ronzio a 50 Hz, sono abbastanza certo che si tratti di qualcosa inerente le masse, questo potenziometro ha il case metallico... vediamo come si comporta quel rumore...

Se metto il volume al minimo, il segnale è nullo, compare abbastanza evidente il ronzio a 50 Hz, se vado con il volume a metà corsa, senza segnale in ingresso, compare un leggero fruscio dovuto agli stadi preamp a monte del volume però il ronzio di rete si riduce abbastanza vistosamente!

Se porto a massa il controllo del bilanciamento, il ronzio ed il rumore sono azzerati entrambi sul canale che ho abbassato.

Le calze sono le masse del segnale.

Tutti i fili di collegamento tra le parti sono ottenute da cavo schermato ,quindi un cavo tra ingresso ed il potenziometro del volume, un cavo tra il potenziometro del volume e l'uscita, un cavo in parallelo al potenziometro del bilanciamento.

Premetto che tutte le masse, (quindi le calze), indicate nello schema sono connesse in unico punto in prossimità del volume, prendono la massa (unica) a monte sulla sorgente del segnale, e la portano dal nodo centrale sul volume sulle schede relative ad i due canali audio.

questo lo schema dell'accrocchio.

Non è che sia un ronzio che si senta molto, si nota solo con volume infinitesimo, col volume sparisce tutto, però ero curioso di capire cosa è.

quando avrò tempo di rimettreci mano vedrò di fare prove, per ora mi interessava qualche parere, magari mi sfugge qualche ovvietà!

Lo uso sporadicamente ma va alla grande con bassi da 30Hz che fanno saltare giu le cose dai tavolini... :mrgreen:

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[2] Re: Controllo volume amplificatore e rumore.

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 27 ott 2025, 15:24

E' strano che con il volume a zero vi sia ronzio e che invece con il balance a zero scompaia, visto che in entrambi i casi la connessione a zero è la stessa.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Controllo volume amplificatore e rumore.

Messaggioda Foto Utentesetteali » 27 ott 2025, 18:04

Proverei a collegare in questo modo i cavetti ed i potenziometri. Senza avere degli anelli che mi pareva ci fossero sul tuo disegno, che poi non so se in verità ci siano.
Sono sempre due chiacchiere in più.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[4] Re: Controllo volume amplificatore e rumore.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 ott 2025, 9:31

BrunoValente ha scritto:E' strano che con il volume a zero vi sia ronzio e che invece con il balance a zero scompaia, visto che in entrambi i casi la connessione a zero è la stessa.

Infatti mi pare strano. ho evitato tutti i giri di loop di massa.... E' anche strano per me che nel punto centrale del volume, dove ho la massima resistenza verso il canale di uscita, ho il minimo di rumore, ed a volume zero, con resitenza zero ho ronzio maggiore! Unica cosa che dovrò testare, tra i nodi di massa ed il pin di massa del potenzimetro ho 2cm di cordina non schermata! che sia questa? mah.

setteali ha scritto:Proverei a collegare in questo modo i cavetti ed i potenziometri. Senza avere degli anelli che mi pareva ci fossero sul tuo disegno, che poi non so se in verità ci siano.
Sono sempre due chiacchiere in più.

In realtà hai azzeccato lo schema, sei piu bravo di me a fare gli schemi. :mrgreen:

Quello che mi chiedo, è dove prendere quelle masse relative al centro potenziometro e del centro bilanciamento, ora sono tutte le calze con unico nodo, se devo portare la massa in quei punti, devo tirare delle cordine, che fanno presto ad arrivare a 25cm di lunghezza, il che dovrebbe captare rumore, ed inoltre andrebbero a fare loop di massa con le calze.

Intanto sto facendomi lo stamapato per il potenziometro, anche perché ho bisogno di mettere dei resistori di controllo sullo stesso per ottimizzare la logaritmicità, è questo link, va molto bene dal lato rotazione/click, però non mi soddisfa come logaritmicità, avendo gli scatti, gia il primo scatto da un volume notevole, ed a metà ha una progressione poco accentuata, lasciando tutta la potenza nei 3 scatti alla fine.... controllando il quarto pin si dovrebbe ottenere il risultato cercato.

Intanto ringrazio entrambi per le chiacchiere e per le dritte, appena ho realizzato lo stampato ed ho tempo lo smonto e faccio un po di prove.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[5] Re: Controllo volume amplificatore e rumore.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 ott 2025, 15:09

Il rumore e` a 50Hz o a 100Hz? Non e` facile sentire la differenza a orecchio. Prova con un analizzatore di spettro audio, ad esempio Spectroid da scaricare sul telefonino.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Controllo volume amplificatore e rumore.

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 ott 2025, 15:04

Sembrerebbe che tra il punto dove si collega lo zero del pot del volume e il punto dove si collega lo zero del pot del balance vi sia rumore 50-100Hz, potrebbero essere due punti dello chassis che non sono più in buona conduzione tra loro o qualcosa di simile, non so come è fatto fisicamente.
Proverei a rafforzare il collegamento tra quei due punti per verificare se il rumore scompare o se almeno si riduce.

Se le cose stanno effettivamente così si spiegherebbe anche il fatto che il rumore si riduce quando il potenziometro del volume è a metà corsa: se le masse di sinistra (quella del potenziometro del volume e degli stadi precedenti), sono affette da rumore rispetto a quelle di destra (quella del potenziometro del balance e degli stadi successivi), il rumore dovrebbe anche essere sovrapposto al segnale, quindi, in assenza di segnale, si avvertirebbe maggiormente con il potenziometro del volume a fondo corsa sia da una parte che dall'altra perché a metà corsa si aggiunge in serie la resistenza del potenziometro che, facendo partitore con quella del potenziometro del balance, lo attenuerebbe.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Controllo volume amplificatore e rumore.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 29 ott 2025, 16:42

BrunoValente ha scritto:Sembrerebbe che tra il punto dove si collega lo zero del pot del volume e il punto dove si collega lo zero del pot del balance vi sia rumore 50-100Hz,

Se le cose stanno effettivamente così si spiegherebbe anche il fatto che il rumore si riduce quando il potenziometro del volume è a metà corsa: se le masse di sinistra (quella del potenziometro del volume e degli stadi precedenti), sono affette da rumore rispetto a quelle di destra (quella del potenziometro del balance e degli stadi successivi.

Questa mia scelta è stata dettata dal fatto che volevo evitare giri di loop, così facendo ho portato le masse a destinazione attraverso le schermature dei cavi di segnale. in effetti con il potenziometro vecchio, connesso in questo modo non dava quel problema, attenuando sia il ronzio che il segnale.
I due punti segnalati, (le calze a massa) sono saldati assieme, vicino al potenziometro, come dicevo, unico conduttore presente, di 2cm, che ho saldato tra questo punto di massa comune e il pin di massa del potenziometro.

BrunoValente ha scritto:il rumore dovrebbe anche essere sovrapposto al segnale, quindi, in assenza di segnale, si avvertirebbe maggiormente con il potenziometro del volume a fondo corsa sia da una parte che dall'altra perché a metà corsa si aggiunge in serie la resistenza del potenziometro che, facendo partitore con quella del potenziometro del balance, lo attenuerebbe.

E' esattamente il ragionamento che ho fatto io.
Quel rumore di fondo l'ho valutato in assenza di segnale in ingresso, allora si sente che si riduce il rumore a metà corsa, in presenza del segnale d'ingresso, che è notevolmente maggiore di ampiezza, sparisce comunque il ronzio in qualunque punto del volume.

IsidoroKZ ha scritto:Il rumore e` a 50Hz o a 100Hz?

Ho fatto la misura diretta, per evitare problemi anche per il basso volume del rumore, con sonda X1, in banda da 100MHz.
Direi che la fondamentale sia a 50 Hz. quindi è un ronzio preso dalla alimentazione? accoppiamento da rete?
Il resto pare rumore bianco, che alla fine si sente ben poco.

Ringrazio entrambi per le dritte.
saluti.
Allegati
FFT.jpg
onda.jpg
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Controllo volume amplificatore e rumore.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 ott 2025, 20:05

Ma la sezione di preamplificazione dove è? Separata dal finale o tutto nel medesimo telaio?
Il finale prende quel ronzio anche non collegato col pre?
La parte di alimentazione da rete (cordone, trasformatore, conduttori dal trasformatore al raddrizzamento) come sono posizionati rispetto al resto del circuito?
Non è che qualcosa della parte di alimentazione da rete passa troppo vicino alla circuitazione e il ronzio viene captato da lì?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Controllo volume amplificatore e rumore.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 30 ott 2025, 9:23

claudiocedrone ha scritto:Ma la sezione di preamplificazione dove è? Separata dal finale o tutto nel medesimo telaio?
La parte di alimentazione da rete (cordone, trasformatore, conduttori dal trasformatore al raddrizzamento) come sono posizionati rispetto al resto del circuito?
Non è che qualcosa della parte di alimentazione da rete passa troppo vicino alla circuitazione e il ronzio viene captato da lì?

E' un unico amplificatore, con tutto all'interno, come i rack che comperi, la parte di alimentazione l'ho messa da un lato, la parte di preampliazione l'ho messa dall'altro lato, nel mezzo ci stanno per ovvi motovi di spazio le 2 schede del finale in classe AA, e sul fondo posteriore il dissipatore con collegati gli 8 transisitor finali di potenza.
Certamente è possibile tutto, può prendere il rumore da qualunque parte, anche se ho tenuto divise le sezioni, (non le ho schermate), resta il fatto che con il controllo di volume precedente, comunque il ronzio calava con il volume, quindi non si sentiva nulla, ora devo capire perché mandando a zero il volume addirittura aumenta leggermente anche il ronzio.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Torna a Elettronica generale