Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotovoltaico, linee guida VVF

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

1
voti

[21] Re: Fotovoltaico, linee guida VVF

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 5 set 2025, 11:43

Cescu30 ha scritto:Questo vuol dire che tutta la stratigrafia deve essere T3 o T4 e non più l'ultimo elemento della copertura?

IMHO, a meno di applicazione su materiale incombustibile (tipo guaina su cemento) dove controlli solo la certificazione dell'ultimo strato, credo si dovrebbe controllare il certificato di prova e verificare la stratigrafia del campione su cui è stata eseguita.

Si deve fare il cert.rei per il tetto?
Foto Utentee7o7
347 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[22] Re: Fotovoltaico, linee guida VVF

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 5 set 2025, 11:44

IMHO, a meno di applicazione su materiale incombustibile (tipo guaina su cemento) dove controlli solo la certificazione dell'ultimo strato, credo si dovrebbe controllare il certificato di prova e verificare la stratigrafia del campione su cui è stata eseguita.

Grazie
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Fotovoltaico, linee guida VVF

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 10 set 2025, 17:46

Buonasera
Broof serve solo a capire quanto la copertura resiste alla propagazione di un incendio dall’esterno.
Scusate se torno nell'argomento, ma sono molto confuso.
Ho una copertura di un'attività soggetta da realizzare avente la seguente stratigrafia: solaio alveolare classe A1, lana di roccia classe A1 e TPO ovviamente non in classe A1 ma nella scheda tecnica mi ritrovo Broof t2.
Io non rientro nel caso 1 della circolare perché il TPO non è in classe A1 e neanche nel caso 3a perché non ho la DoP dove l'intero pacchetto deve essere valutata sul sistema completo pannello FV + supporti + membrana e quindi Broof t3 o t4?
Quindi devo fare sostituire il TPO con un'impermeabilizzazione in classe di reazione al fuoco A1 per rispettare la circolare?
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[24] Re: Fotovoltaico, linee guida VVF

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 10 set 2025, 19:26

Cescu30 ha scritto:Quindi devo fare sostituire il TPO con un'impermeabilizzazione in classe di reazione al fuoco A1 per rispettare la circolare?

IMHO devi necessariamente chiedere al produttore della guaina.

Ad esempio, nel catalogo Indexspa, trovo uno specifico tipo di guaina, dove è indicato nei manuali:
"con resistenza agli incendi esterni dei tetti e delle coperture di tetti Broof (t2), sia su substrato combustibile che su substrato incombustibile, (secondo UNI EN 13501-5:2009 classificazione al fuoco dei prodotti e degli elementi da costruzione - parte 5: classificazione in base ai risultati delle prove di esposizione dei tetti a un fuoco esterno secondo UNI ENV 1187:2007)." (per maggiori info chiedere).

Chi fa il fotovoltaico non deve necessariamente farsi carico della valutazione del rischio incendio e dell'aggiornamento della pratica VF, è una questione contrattuale.
Foto Utentee7o7
347 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[25] Re: Fotovoltaico, linee guida VVF

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 11 set 2025, 9:48

SI ho letto anche io quella scheda tecnica da te citata.
Grazie
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: Fotovoltaico, linee guida VVF

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 11 set 2025, 13:28

É uscito il chiarimento sulla non applicazione agli impianti giá contrattualizzati o presentati
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Fotovoltaico, linee guida VVF

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 27 ott 2025, 18:40

Buonasera a tutti, scusate se ripeto la domanda ma mi è venuto un dubbio.
COSA SI INTENDE PER “TETTO” E “COPERTURA DEL TETTO”?
il tetto = l’elemento costruttivo completo che chiude superiormente l’edificio (travi, isolanti, freni vapore, strati, ecc.).
la copertura del tetto = solo il sistema superficiale esposto all’esterno, che viene sottoposto a prova.
La classificazione Broof (t3 o t4) viene attribuita al sistema di copertura (roof covering), non all’intera stratigrafia del tetto?
Caso 3 a della circolare:
tetti e coperture dei tetti classificati Broof (T3, T4) secondo la norma UNI EN 13501-5 e relative regole di estensione secondo Allegato C, Allegato D ed Allegato E della specifica tecnica UNI CEN TS 16459.
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[28] Re: Fotovoltaico, linee guida VVF

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 28 ott 2025, 17:20

Secondo me se hai l'ultimo strato certificato Broof T3 T4 e il supporto di tale strato è conforme a quello testato in fase di prova di laboratorio, basta così.
Cioè le prestazioni concernano la resistenza al fuoco dall'esterno, non ha senso verificarlo anche all'interno.

In ogni caso aspettiamo anche ulteriori chiarimenti relativi alle certificazioni dei moduli fotovoltaici; per adesso non mi risultano ancora esistenti moduli fotovoltaici certificati con quanto richiesto nella nuova linea guida.
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: Fotovoltaico, linee guida VVF

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 28 ott 2025, 18:40

Goofy ha scritto:E' stata pubblicata la nuova edizione delle linee guida di prevenzione incendi

2025-09-01 Linea_Guida_Fotovoltaico.pdf

Grazie Foto UtenteGoofy O_/
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: Fotovoltaico, linee guida VVF

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 28 ott 2025, 20:08

etec83 ha scritto:Secondo me se hai l'ultimo strato certificato Broof T3 T4 e il supporto di tale strato è conforme a quello testato in fase di prova di laboratorio, basta così.
Cioè le prestazioni concernano la resistenza al fuoco dall'esterno, non ha senso verificarlo anche all'interno.

In ogni caso aspettiamo anche ulteriori chiarimenti relativi alle certificazioni dei moduli fotovoltaici; per adesso non mi risultano ancora esistenti moduli fotovoltaici certificati con quanto richiesto nella nuova linea guida.

Grazie, quindi sempre l'intera stratigrafia si deve considerare.
https://www.polyglass.com/italy/it/prodotti/tutti-i-prodotti/dettaglio/mapeplan-t-m-18-broof(t3)
Da questo link scaricando la scheda tecnica si ha l'intera stratigrafia Broof t3. Il dubbio mi è venuto perché nella circolare parla di tetti e coperture dei tetti.
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio