Buon giorno amici.
Sto tentando, con poche speranze, di restaurare un telefono da campo della Soc Anonima Perego di Milano. E' in condizioni disastrose. Penso che sia databile intorno al 1938/40
Montava due pile della Superpila da 1,5 volta(!) che metto in foto. Qualche persona mi può dare indicazioni di queste pile?
Grazie
Carlo
Pila da 1,5 volt probabile 1940 chi l'ha vista?
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Che bella pila!
Con una veloce ricerca ho trovato questo listino datato 1954
http://www.carlobramantiradio.it/catsuperpila.htm
Le pile però sono visibilmente più moderne della tua..
o questo del 1958
Con una veloce ricerca ho trovato questo listino datato 1954
http://www.carlobramantiradio.it/catsuperpila.htm
Le pile però sono visibilmente più moderne della tua..
o questo del 1958
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
La pila non la conosco affatto ma direi che 3 V sono una tensione abbastanza ridotta per alimentare la capsula del microfono.
Sui telefoni BL (batteria locale) anni 60-70 ho sempre visto utilizzare almeno 6V.
Ciao
P. S.
Stavo guardando il listino Superpila nel messaggio precedente e anche li e scritto "volta".
Ciao
Sui telefoni BL (batteria locale) anni 60-70 ho sempre visto utilizzare almeno 6V.
Ciao
P. S.
Stavo guardando il listino Superpila nel messaggio precedente e anche li e scritto "volta".
Ciao
600 Elettra
1
voti
Grazie della vostra cortesia, voglio essere più preciso, questa mattina quando ho scritto la domanda originale avevo fretta di andare per funghi.
Questo telefono che metto in foto è contenuto in origine in una borsa di cuoio dotata di una cinghia per il trasporto a tracollo. Lo ho comprato per 10 euro in un mercatino della domenica, ma le due pile (sono due e non c' altro spazio) hanno corroso il loro contenitore in modo irreparabile. Inoltre il dispositivo magneto-elettrico è bloccato e non gira.
Dato che mi piace fare restauri originali non avendo trovato alcuna traccia delle pile, prima di cominciare a smontarlo ho chiesto se qualche persona le aveva mai viste.
Per questo ho fatto una foto ravvicinata del polo positivo di una delle pile che ha un cappuccio a vite e il contenitore di zinco ha un cavo collegato per la connessione al circuito. Le due pile sono in serie.
Il telefono dovrebbe essere stato costruito prima del 1940. ( E' più vecchio di me)
La Superpila, nome chiaramente italiano di marca autarchica del ventennio, non esiste più ed è ora solo un marchio.
Se non riesco vendo tutto questo materiale come ricambi per levarmelo di torno ed evitare di passare qualche giorno a ricostruire un altro oggetto totalmente inutile.
Carlo
Questo telefono che metto in foto è contenuto in origine in una borsa di cuoio dotata di una cinghia per il trasporto a tracollo. Lo ho comprato per 10 euro in un mercatino della domenica, ma le due pile (sono due e non c' altro spazio) hanno corroso il loro contenitore in modo irreparabile. Inoltre il dispositivo magneto-elettrico è bloccato e non gira.
Dato che mi piace fare restauri originali non avendo trovato alcuna traccia delle pile, prima di cominciare a smontarlo ho chiesto se qualche persona le aveva mai viste.
Per questo ho fatto una foto ravvicinata del polo positivo di una delle pile che ha un cappuccio a vite e il contenitore di zinco ha un cavo collegato per la connessione al circuito. Le due pile sono in serie.
Il telefono dovrebbe essere stato costruito prima del 1940. ( E' più vecchio di me)
La Superpila, nome chiaramente italiano di marca autarchica del ventennio, non esiste più ed è ora solo un marchio.
Se non riesco vendo tutto questo materiale come ricambi per levarmelo di torno ed evitare di passare qualche giorno a ricostruire un altro oggetto totalmente inutile.
Carlo
-

carlopavana
11,2k 3 9 12 - Master

0
voti
Un magnifico pezzo di storia della telefonia.
Le pile sono abbastanza devastanti e il generatore di chiamata richiede sicuramente parecchie attenzioni.
Buon lavoro.
Ciao
Le pile sono abbastanza devastanti e il generatore di chiamata richiede sicuramente parecchie attenzioni.
Buon lavoro.
Ciao
600 Elettra
1
voti
Rettifica, di pile nel vano contenitore ce ne possono stare 4 (presenti due), grazie della dritta.
-

carlopavana
11,2k 3 9 12 - Master

0
voti
Ci mancherebbe.
È solo un ricordo abbastanza vago dei telefoni BL che usavamo negli anni '90 lungo le linee rigenerate sia coax che twisted.
Ne avevamo tre o quattro tutti rappezzati e logori ma leggermente piu moderni.
I telefoni cellulari non erano ancora in uso anche se purtroppo si usavano già i Teledrin.
L' inizo della fine
Ciao
È solo un ricordo abbastanza vago dei telefoni BL che usavamo negli anni '90 lungo le linee rigenerate sia coax che twisted.
Ne avevamo tre o quattro tutti rappezzati e logori ma leggermente piu moderni.
I telefoni cellulari non erano ancora in uso anche se purtroppo si usavano già i Teledrin.
L' inizo della fine
Ciao
600 Elettra
0
voti
Le superpila le ricordo ma un modello come quello della tua foto con morsetto a vite e filo non l' ho mai visto
Quello che puoi fare è costruire un adattatore con un tubo di plastica della giusta misura ed all' interno metterci una AA alcalina
Per la parte estetica, visto che hai un paio di campioni, puoi togliere il rivestimento in cartoncino, tagliarlo nel senso della lunghezza e fotocopiaglo a colori per poi stamparne una copia ed incollarla sul cilindro di plastica che all' interno ha la batteria AA
K
Quello che puoi fare è costruire un adattatore con un tubo di plastica della giusta misura ed all' interno metterci una AA alcalina
Per la parte estetica, visto che hai un paio di campioni, puoi togliere il rivestimento in cartoncino, tagliarlo nel senso della lunghezza e fotocopiaglo a colori per poi stamparne una copia ed incollarla sul cilindro di plastica che all' interno ha la batteria AA
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Montava due pile della Superpila da 1,5 volta(!) che ....
Dopo tutto, lo scienziato italiano si chiamava Volta, così come Ampere, Henry, Coulumb, Joule, Watt, Pascal, Newton, Farad, Ohm.
Solo a Volta hanno tagliato la " a " in volt. Forse non suona bene, o agli anglosassoni non piaceva...
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo