Su un quadro di distribuzione di che colore devono essere?
Non mi sembra vi sia una prescrizione specifica.
Per la maggior parte sono rosse, a segnalare il pericolo (similarmente alle indicazioni sulle leve degli interruttori).
Ma potrebbero essere anche verdi a segnalare lo stato normale di funzionamento.
A me sembra più opportuno il colore rosso per analogia appunto con l'indicazione sugli organi di manovra e protezione.
Proprio ora mi è invece capitato un quadro (danneggiato da un incendio, non di origine elettrica) dove sono verdi.
L'accoppiata con la descrizione (es. "Spie presenza rete") fuga ogni dubbio?
Che ne pensate?
Colore lampade spia presenza rete
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non le prevedo mai.
Sono sincero, non ho ben chiaro nemmeno lo scopo di installazione (per verificare l'assenza di tensione il personale addestrato apre il quadro e verifica con un multimetro).
Sono sincero, non ho ben chiaro nemmeno lo scopo di installazione (per verificare l'assenza di tensione il personale addestrato apre il quadro e verifica con un multimetro).
0
voti
Se le spie devono indicare qualcosa ad un elettricista, si spera che questo veda i colori correttamente.
Se però sono ad uso e consumo del pubblico, considera che circa l'8% della popolazione ha un difetto nella visione dei colori e apprezzerebbe un'etichetta invece di un significato implicito
Boiler
Se però sono ad uso e consumo del pubblico, considera che circa l'8% della popolazione ha un difetto nella visione dei colori e apprezzerebbe un'etichetta invece di un significato implicito
Boiler
0
voti
Spie rosse e didascalia per fugare ogni dubbio
Io le farei così, magari non si è obbligati ma di sicuro male non dovrebbero farne
K
Io le farei così, magari non si è obbligati ma di sicuro male non dovrebbero farne
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Secondo me verdi, "normale funzionamento"
Il rosso lo uso per segnalare un guasto o un pericolo che non consente l'utilizzo del macchinario
Esiste anche il colore giallo "funzionamento normale ma che crea una condizione a cui bisogna prestare attenzione" (es. la macchina dei raggi-x nel momento in cui emette i raggi), potrebbe avere un senso
Il rosso lo uso per segnalare un guasto o un pericolo che non consente l'utilizzo del macchinario
Esiste anche il colore giallo "funzionamento normale ma che crea una condizione a cui bisogna prestare attenzione" (es. la macchina dei raggi-x nel momento in cui emette i raggi), potrebbe avere un senso
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Per me il rosso sarebbe preferibile ma effettivamente è un colore molto comune nelle spie, certo lo considero migliore di un verde anche per l'assonanza con verde e rosso dei semafori stradali dove tutti (ad esclusione dei daltonici) associano un via libera al verde ed un fermi/attenzione al rosso (forse i daltonici associa no la posizione della luce sul semaforo ?)
Pertanto rosso ma magari anche arancione ma non verde
K
Pertanto rosso ma magari anche arancione ma non verde
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Non ho mai fatto molto caso al colore delle spie di presenza rete, ma direi che dipende dal costruttore o dall'anno di produzione.
Andando un po' a memoria, mi pare che sugli impianti più vecchi sono quasi sempre rosse, mentre su quelli più nuovi mi pare che un costruttore in particolare le abbia verdi (o almeno io le vedo sempre di quel colore).
In ogni caso secondo me traviate anche un po' il senso delle spie.
A parer mio non servono ad indicare se il quadro è in tensione per l'elettricista che va a metterci mano e non servono ad indicare situazioni di pericolo o altro
Quando salta la corrente su un macchinario, guardando il quadro già da distante l'utilizzatore può già capire se è saltata la linea dedicata alla macchina oppure qualcosa a monte del quadro.
Io almeno l'ho sempre intesa così...
Ovviamente mi sto riferendo ai quadri di distribuzione dell'energia elettrica all'interno di attività produttive o simili, non a quadri a bordo macchina. In quel caso il discorso cambia totalmente perché le spie assumono funzioni di segnalazione totalmente diversi
Ignoro se ci sono normative in merito perché non me ne sono mai interessato approfonditamente
Andando un po' a memoria, mi pare che sugli impianti più vecchi sono quasi sempre rosse, mentre su quelli più nuovi mi pare che un costruttore in particolare le abbia verdi (o almeno io le vedo sempre di quel colore).
In ogni caso secondo me traviate anche un po' il senso delle spie.
A parer mio non servono ad indicare se il quadro è in tensione per l'elettricista che va a metterci mano e non servono ad indicare situazioni di pericolo o altro
Quando salta la corrente su un macchinario, guardando il quadro già da distante l'utilizzatore può già capire se è saltata la linea dedicata alla macchina oppure qualcosa a monte del quadro.
Io almeno l'ho sempre intesa così...
Ovviamente mi sto riferendo ai quadri di distribuzione dell'energia elettrica all'interno di attività produttive o simili, non a quadri a bordo macchina. In quel caso il discorso cambia totalmente perché le spie assumono funzioni di segnalazione totalmente diversi
Ignoro se ci sono normative in merito perché non me ne sono mai interessato approfonditamente
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
guzz ha scritto:A parer mio non servono ad indicare se il
Cei-en 60204-1
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica