Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[71] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 ott 2025, 9:51

Ormai è una sfida.
Foto Utenteclaudiocedrone VS asciugatrice. :ok:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[72] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utentesetteali » 15 ott 2025, 9:56

A questo punto, se ci sono pochi fili, scalda meno la cinghia e raccoglie meno peluria, probabilmente se è molto carica può slittare, ma altrimenti va avanti ancora.
:ok: :ok:
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[73] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 ott 2025, 10:30

Certo si è staccato ancora qualche pezzo, magari della parte che era rimasta più larga dato che ha ricominciato a "ticchettare", comunque non la cambio finché non si rompe del tutto anche perché voglio vedere proprio quanto dura. Dovesse stranamente durare a lungo quasi quasi divido longitudinalmente la nuova in tre e la cambio un pezzo alla volta man mano che si spezza :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[74] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 ott 2025, 12:40

Se la sostituisci con una catena da bicicletta, probabilmente dura di piu ( scherzo ovviamente :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[75] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 ott 2025, 15:10

Per una piccola cinghietta dentata (anche quella introvabile) che serviva per movimentare le videocassette, nei distributori automatici di un' amica, qualche anno fa, visto che tendevano a rompersi, misi in essere un rinforzo composto da una striscia di cotone (leggi un pezzo di vecchio lenzuolo) arrotolato sulla parte esterna della cinghia in una lunga spirale (si ottenevano degli strati sovrapposti da un pezzo continuo) tenuta assieme da collante per suole scarpe (Bostik Super chiaro)

Non una modifica molto elegante ma il rinforzo teneva e malgrado la colla la cinghietta (di piccolo diametro) riusciva comunque a girare correttamente

K

p.s.: se si vuole farlo consiglio di usare una striscia di cotone più larga della cinghia e tagliarla a misura della cinghia solo dopo che la colla ha fatto il suo lavoro
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[76] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 ott 2025, 16:19

Sono assolutamente d'accordo con Foto UtenteEtemenanki.
La catena potrebbe essere la soluzione ideale. :mrgreen:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[77] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 ott 2025, 1:38

E stasera si è rotta definitivamente dopo poco che avevo avviato il ciclo serale, avrei voluto sostituirla subito ma mia moglie me lo ha impedito (cosa ti metti a fare a quest'ora?!...).
Beh, è durata due mesi, troppo poco per tagliare la nuova in tre pezzi :mrgreen: domattina la cambio e approfitto per rimuovere completamente il tamburo, pulirlo dentro e dare una aspirata approfondita al basamento e al feltro della sede tamburo verso lo oblò e già che ci sono un pochino di grasso spray al cuscinetto del galoppino non penso sia una cattiva idea.
Fosse semplice rimuovere il coperchio della batteria di condensazione approfitterei per pulire anche quella ma se vedo che invece ci vuole troppo tempo lascio perdere.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[78] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 ott 2025, 13:19

Work in progress, asciugatrice smontata, tamburo rimosso, ho riscontrato che il grasso della bronzina è praticamente ormai inesistente (sospetto ce ne fosse ben poco già dall'inizio :twisted:) ridotto a pochissimo residuo "cotto" e si era indurito anche il galoppino che però forzandone leggermente la rotazione ha ripreso a galoppare :mrgreen: quindi forse lo aveva frenato qualche residuo di cinghia, ora inngrasserò comunque il cuscinetto a sfere però smontandolo per controllarlo meglio (e forse avrei fatto meglio a comprare nuovo anche il galoppino contestualmente all'acquisto della cinghia ma ormai va bene così), ora devo ripulire per bene tutto e poi la riassemblo.
La batteria di condensazione è meglio se la lascio stare, col tamburo montato ne avevo una vista parziale, ora vedo che occupa gran parte del basamento e per scoperchiarla dovrei smontare anche oblò e frontale e coi miei tempi mi ci vorrebbe una settimana :lol: quindi "la spesa non vale l'impresa".
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[79] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 ott 2025, 16:08

Visto che ci sei non lesinare sul grasso, procurati qualcosa di serio, magari quello rosso per cuscinetti

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

1
voti

[80] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 ott 2025, 20:02

Finito ma non terminato :mrgreen: ripulire bene tutto è stato un lavoraccio, in più sempre accosciato o inginocchiato e non ho pranzato ma adesso funziona, il feltro era imprigionato in un ulteriore feltro di polvere e lanugine, avevo ragione riguardo il grasso della bronzina infatti appena la ho ripulita ho visto che è orrendamente ovalizzata, segno che l'alberino la ha consumata girandoci a secco, per ora o rimesso quella ma ho ordinato il ricambio online e appena mi arriva la sostituisco e ci metto del grasso "serio".
Il bello è che dopo finito la ho caricata, la ho avviata e... non girava!
Ohibò, riapertala e ricontrollando ho scoperto che il contraccolpo della rottura aveva fatto staccare l'altro connettore sul motore ma non si vedeva e non segnalava alcun errore :-|
ora sta andando.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo