Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttori limitatori e conseguenze per componenti a valle

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Interruttori limitatori e conseguenze per componenti a v

Messaggioda Foto Utentegtedeschi » 1 nov 2025, 17:32

arabino1983 ha scritto:.. Non ho letto tutto l'articolo, comunque ho capito cosa intende...
... Anche la normativa prevede che vi siano degli accordi con il costruttore per avere tali certificati se si deve derivare dai valori della norma.
Sinceramente non mi sono mai messo a pensare al fatto che il valore riportato dalla 60947-2 sia inferiore alla stragrande maggioranza delle casistiche...

Il fatto grave è che in quasi tutti i quadri elettrici importanti posti a valle dei trasformatori MT/BT il problema sollevato si pone e da molti anni ormai, senza che nessuno se ne preoccupi. Anche l'ambiente normativo stesso dimostra di non amare i dovuti approfondimenti. Se viene installato un quadro elettrico importante e questo viene contestato per la questione del fattore di potenza della corrente di cortocircuito inferiore a quello convenzionale di prova, il progettista e il quadrista avrebbe necessità in sua difesa di disporre di una parola chiara in proposito da parte dei costruttori e dell'ambiente normativo. Qualche passo avanti è stato fatto recentemente, ma non certo risolutivo!
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 2 nov 2025, 0:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione integrale
Foto Utentegtedeschi
760 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Interruttori limitatori e conseguenze per componenti a v

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 1 nov 2025, 23:25

Interessante questione. Pero' si pone solo nel momento in cui io debba utilizzare la curva di limitazione del generale. Nel senso che per un guasto a valle dei circuiti derivati si ha l'impedenza del generale stesso e degli interruttori stessi. Per un guasto sulle barrature, generalmente sono csrtificate per la Icw.
Ma come anche il fatto che spesso si hanno motori a valle e non si consideri il loro contributo, anche perche' e' molto difficile calcolarne il vero valore.
comunque questione interessante.
Avete dei riferimenti su quando e' consigliato stare sulla capacita' superiore dell'interruttore?
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Interruttori limitatori e conseguenze per componenti a v

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 nov 2025, 1:06

Foto Utentegtedeschi, ho anche qui modificato il tuo post inserendo il link diretto al tuo articolo, per una eventuale prossima volta ti invito a linkarlo tu stesso, le istruzioni per come fare (e per fare anche molto altro) le trovi nella "guida all'uso del forum" che trovi cliccando sulla scritta "help" in alto nella schermata.
Inoltre ti invito cortesemente a evitare di citare integralmente i post, nello specifico in questo caso avresti potuto evitare del tutto la citazione taggando semplicemente arabino1983, per taggare un utente basta cliccare sulla scritta "user" sopra il riquadro per scrivere il post (è l'ultima a destra) e mettere il suo nickname tra i tag che ne derivano.

O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica