arabino1983 ha scritto:.. Non ho letto tutto l'articolo, comunque ho capito cosa intende...
... Anche la normativa prevede che vi siano degli accordi con il costruttore per avere tali certificati se si deve derivare dai valori della norma.
Sinceramente non mi sono mai messo a pensare al fatto che il valore riportato dalla 60947-2 sia inferiore alla stragrande maggioranza delle casistiche...
Il fatto grave è che in quasi tutti i quadri elettrici importanti posti a valle dei trasformatori MT/BT il problema sollevato si pone e da molti anni ormai, senza che nessuno se ne preoccupi. Anche l'ambiente normativo stesso dimostra di non amare i dovuti approfondimenti. Se viene installato un quadro elettrico importante e questo viene contestato per la questione del fattore di potenza della corrente di cortocircuito inferiore a quello convenzionale di prova, il progettista e il quadrista avrebbe necessità in sua difesa di disporre di una parola chiara in proposito da parte dei costruttori e dell'ambiente normativo. Qualche passo avanti è stato fatto recentemente, ma non certo risolutivo!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)