Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistemi operativi - account e privacy

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Sistemi operativi - account e privacy

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 5 nov 2025, 1:26

angus ha scritto:mi sono permesso di dividere questo argomento da quello principale viewtopic.php?f=16&t=92731 per continuare la discussione senza andare troppo OT

Motivi di privacy. E anche perche' il PC e' mio e me lo gestisco come voglio e non come vuole MS.

Ho anche letto di diverse minchiate che MS ha introdotto in Win 11. IA, tracking, salvataggio di tutte le impostazioni sul cloud, ma anche dei dati, delle app. Tutto cio' c'e' gia' anche se moderato, in Win10. In Win11 diviene un comportamento di default che reputo insopportabile per un utente evoluto.
Inoltre Win11 cripta il disco di default. Peccato che alcuni sventurati che avevano la doppia partizione Win/linux si sono ritrovati con tutto il disco criptato, anche la partizione linux.

Grazie ma anche no.

Se questo e' l'andazzo, credo che restero' con Win 10 per un bel po'. E inoltre uso moltissimo Linux, quindi non e' che Windows mi manchi molto.

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Windows 10 - ESU enrollment program

Messaggioda Foto Utenteangus » 5 nov 2025, 2:05

non intendevo passare a Win11..
intendevo che tra creare un account microsoft che dura 5min e usare un vecchio account skype poco cambia a livello di privacy... tanto più se poi lo elimini e usi un account locale
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Windows 10 - ESU enrollment program

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 5 nov 2025, 2:08

banjoman ha scritto:Inoltre Win11 cripta il disco di default. Peccato che alcuni sventurati che avevano la doppia partizione Win/linux si sono ritrovati con tutto il disco criptato, anche la partizione linux.

Forse basta solo leggere meglio la documentazione.
Windows 11 obbliga ad avere un account MS? FALSO
Windows 11 obbliga a crittografare il disco? FALSO

Windows 11, se installato su un account MS e se quell'accout appartiene ad una OU dove l'amministratore ha imposto la crittografia del disco, allora si che essa parte, senza se e senza ma.
I miei 3 PC windows 11 personali (uno installato da zero e due upgradati da Win 10) non hanno ne account MS ne crittografia del disco
Se invece, anche solo per prova, uso l'account aziendale, allora è tutta un'altra storia, ma è anche così per il telefono Android dell'ufficio. Se prendo un Android vergine e anche solo tento di accedere all'account aziendale per la posta, ad esempio, prima di tutto mi configura la VPN poi crittografa tutto il device, ma sono per l'appunto cose che fanno gli amministratori della OU \ tenant dove non sono io a dettare le regole.
Ma per il PC "personale" non c'è obbligo alcuno.

Poi... se Microsoft raccolga dati degli utenti e in che modo e per quali fini... non lo so,.

Pensa che siccome siamo una grande azienda con persone sparse per il mondo... quando cambiamo il PC, ci arriva la scatola intonsa della HP, la apri, colleghi in rete il PC nuovo, lo accendi, parte il wizard, chiede l'account e aspetti 2 ore al termine delle quali... il PC è bello che pronto, con la tua posta, i tuoi file, le policy aziendali etc.
Idem col telefono: se si rompe o me lo rubano etc... in Italia andiamo in negozio TIM, ce ne danno uno nuovo, lo accendiamo, mettiamo l'account e idem.. aspettiamo 20 minuti e fine...
tutto fatto con Intune.
Ultima modifica di Foto Utentesonusfaber il 5 nov 2025, 2:19, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: Windows 10 - ESU enrollment program

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 5 nov 2025, 2:11

Mah...che devo dirvi? Avete tutti ragione, ma io sono sempre stato sospettoso per carattere. Al mio confronto S.Tommaso era un credulone :mrgreen:
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Windows 10 - ESU enrollment program

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 nov 2025, 7:42

Tanto per essere informati

Chi non sa cosa sia vada a cercare in relazione a Windows 11 cosa è Recall

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Windows 10 - ESU enrollment program

Messaggioda Foto Utenteangus » 5 nov 2025, 9:11

sì.. Recall e altre cose brutte. Giusto informarsi e giusto fare le proprie scelte, però nemmeno fare terrorismo per una funzione facoltativa, non di default, attivabile solo su alcuni tipi di PC e solo se il disco è crittografato.

Personalmente mi da fastidio anche che venga (di fatto) imposto l'uso di un account quando si installa un S.O. figuriamoci degli screenshot di quello che ci faccio :lol:

Ah, uso SOLO Linux da 25 anni, di certo non sono la persona più adatta per fare l'avvocato difensore di Microsoft
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Windows 10 - ESU enrollment program

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 nov 2025, 10:40

Recall all' inizio è stato inserito da MS senza in pratica avvisare nessuno ed era tutt' altro come sicurezza e riservatezza rispetto a quello che è oggi, MS dopo proteste su proteste e nell' ottica di non far allontanare migliaia di utenti ha rivisto il modus oprandi di Recall

Nota che uso anche io SO MS da quando praticamente è nata, solo vorrei che certe cose venissero evitate

Par quasi che Microsoft, di intesa con un qualche ente governativo, introduca nel suo SO funzioni nascoste atte ad essere d' aiuto nel prevenire terrorismo ed attività criminale, magari sono io che son maligno e penso male, certo che si vorrebbe essere più rispettati nella propria privacy

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: Windows 10 - ESU enrollment program

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 nov 2025, 9:33

Per stare in tema del ladrocinio di dati personali, parliamo delle backdoor che sembrano essere state inserite sia nei chip Intel che nel sistema Windows, c'è poco da stare tranquilli.

Intel, youtube microsoft

e ce ne sono molte di queste notizie, tutti fake?

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Windows 10 - ESU enrollment program

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 nov 2025, 10:14

Ed in America se la prendono con Huawei (magari anche giustamente) perché fa le stesse cose che fan loro (che però son santi)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: Windows 10 - ESU enrollment program

Messaggioda Foto Utentealev » 6 nov 2025, 15:13

In questa discussione è argomento OT, ma Android è un sistema operativo opensource ed esistono alcuni smartphone di produzione "alternativa" che funzionano con versioni di Android ripulite ed ottenute partendo dai sorgenti e senza usare applicazioni tipo Google Play e similari per le varie app dedicate
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

Prossimo

Torna a PC e informatica