Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' passata una AI...

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] E' passata una AI...

Messaggioda Foto Utentelodovico » 8 nov 2025, 3:08

Io non l'ho notata, e voi? :mrgreen:

Scusatemi, ora mi spiego :D

Si parla molto di AI , del fatto che questo virus pervadera' ogni cosa ed avra' molto probabilmente un impatto notevole sulla nostra vita.

Quello che mi domando, e' questo: da dove si notera', per primo?
riprendendo l'immagine del virus pervasivo, dunque volendo dargli una connotazione negativa, secondo voi quali saranno i primi sintomi evidenti del contagio?

Io per ora non ne ho notati, nel senso che se non sapessi che e' nata la genAI e se i mass media non ne parlassero ogni giorno, non immaginerei neppure che sta cominciando una probabile rivoluzione.

Ma magari solo perche' ho gli occhi foderati di pelle di salame, come si dice dalle nostre parti...
oppure no, e' naturale che sia cosi, perche' questa invasione avverra gradualmente e in maniera piu o meno trasparente ai nostri occhi.

Sicuramente quando vedremo andare a spasso per la strada i primi robot umanoidi di Elon Musk, qualcosa noteremo...

Ma prima di quel momento, secondo voi, da cosa ce ne accorgeremo, in primis?

Come sempre, sono tentato di chiedere a GPT , che magari essendo del mestiere sapra' darmi una plausibile risposta :D

Ma invece questa volta mi interessa il parere umano, e in particolare non solo il parere, se, a questo punto, un umano la AI da qualche parte l'ha gia vista ...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: E' passata una AI...

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 8 nov 2025, 8:48

Temo che se ne accorgeranno per primi quelli che vedranno il loro lavoro sparire perché non più necessario venga svolto da unità carbonio essendo passato di competenza a quelle al silicio

Un programmatore che oggi sfrutta IA per il suo lavoro non è che vada molto in giro a dirlo, viceversa chi perderà il lavoro se ne lamenterà alquanto, protesterà e renderà la cosa di pubblico dominio (almeno qui da noi, in Giappone la mentalità è diversa e chi resta senza lavoro si nasconde per la grande vergogna)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

3
voti

[3] Re: E' passata una AI...

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 8 nov 2025, 9:06

Il classico principio della rana bollita potrebbe essere d'aiuto, così come siamo diventati dipendenti dalla TV o dai social.
Verrà poi un giorno in cui qualcosa non funzionerà (prenotazioni di visite mediche saltate, impossibile correggere errori nell'estratto conto o nel calcolo dei contributi previdenziali, ...) e il responsabile dirà che non si può rimediare perché "è colpa della IA" invece che dire come ora "è colpa del sistema informatico".
A dirtelo però sarà un terminale (o un terminator?)
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: E' passata una AI...

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 8 nov 2025, 10:17

Più che probabile

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7