Buongiorno a tutti.
Per scrupolo provo a domandare, magari è tutto OK, magari no...
Ho deciso di automtizzare una tapparella e quindi ho comprato un motore tuboloare (di quelli che si infilano dentro al rullo che avvolge le tapparelle) e il resto dell'occorrente.
Prima di montare il tutto, ieri sera, ho provato a collegare all'alimentazione il motore sul bancone e mi sono reso conto che scalda tantissimo. In pratica dopo 15 secondi, tempo ipotetico di un ciclo, la temperatura misurata sul corpo del motore raggiunge 55 gradi, dopo 30 secondi, simulando una salita e una discesa, siamo a 60 gradi.
Il tutto senza vi sia il carico della tapparella da sollevare quindi girando a vuoto.
Ma è normale?
perché deve scaldare così tanto?
Mi ero accorto di una cosa analoga lo scorso anno con le ventole tangenziali dei fancoil: quella alimentate in alternata consumano molto molto di più e scaldano parecchio rispetto a quelle in continua brushless, a parità di taglia della ventola\flusso, tanto che ho sostituito quelle sciupate in alternata con analoghe come taglia in continua
Motore tapparella scalda
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Strano che scaldi con carico zero, puoi verificare l'assorbimento a vuoto con una amperometrica poi vedere sulle istruzioni quanto dovrebbe assorbire normalmente. È vero che non hanno ventilazione ma i cicli sono molto brevi, inoltre il tubo in acciaio dovrebbe poter assorbire un minimo di calore.
Di solito questo succede con il carico magari perché non si è fatto un calcolo del peso della tapparella ed la potenza del motore. Posso dirti che i miei motori comperati in amazon non certo blasonati scaldano pochissimo sotto carico e con un paio di manovre sono momtati da anni.
Se puoi fai la prova con un amperometrica, a vuoto e poi con il carico.
Buona giornata
Di solito questo succede con il carico magari perché non si è fatto un calcolo del peso della tapparella ed la potenza del motore. Posso dirti che i miei motori comperati in amazon non certo blasonati scaldano pochissimo sotto carico e con un paio di manovre sono momtati da anni.
Se puoi fai la prova con un amperometrica, a vuoto e poi con il carico.
Buona giornata
0
voti
Per curiosità ho dato un occhiata all'assotbimento a un motore mia tapparella. Watt motore 250, volt 230
Assorbimento a vuoto 0, 8 ampere. Assorbimento con tapparella sali scendi 1 ampere. Tempo 25 secondi
Ho fatto la prova sulla linea comando perciò non ho messo la mano sul motore. Ma il mio ricordo è che erano freddi
Assorbimento a vuoto 0, 8 ampere. Assorbimento con tapparella sali scendi 1 ampere. Tempo 25 secondi
Ho fatto la prova sulla linea comando perciò non ho messo la mano sul motore. Ma il mio ricordo è che erano freddi
0
voti
Ciao,
60 °C rispetto alla temperatura ambiente di 40 °C (che di solito è quella di dimensionamento di un motore) significa un deltaT di 20°C.
Non so questi motori come vengano dimensionati, però se lavvolgimento del motore è in classe F (oggi credo la minima sindacale), c'è ancora molto margine prima che il motore si surriscaldi. Tecnicamente, potrebbe arrivare ad una temperatura di 140°C senza problemi.
La cosa che non so, è se per i motori delle tapparelle si abbiano requisiti di temperatura di lavoro diversi da quelli di un normale motore elettrico.
Ciao
Marco
60 °C rispetto alla temperatura ambiente di 40 °C (che di solito è quella di dimensionamento di un motore) significa un deltaT di 20°C.
Non so questi motori come vengano dimensionati, però se lavvolgimento del motore è in classe F (oggi credo la minima sindacale), c'è ancora molto margine prima che il motore si surriscaldi. Tecnicamente, potrebbe arrivare ad una temperatura di 140°C senza problemi.
La cosa che non so, è se per i motori delle tapparelle si abbiano requisiti di temperatura di lavoro diversi da quelli di un normale motore elettrico.
Ciao
Marco
0
voti
Mas ha scritto:Se puoi fai la prova con un amperometrica, a vuoto e poi con il carico.
Buona giornata
Dato di targa del motore 1.03 A di ssorbimento
Misurato A VUOTO, motore sul bancone, assorbe 0.6A
La mia temperatura ambiente ora è di 20 gradi e il motore arriva a 55 - 60 gradi, quindi delta-T = 40 gradi
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

0
voti
Io parlavo del deltaT di dimensionamento, che normalmente si calcola rispetto alla temperatura ambiente di riferimento di 40°C, ed è anche quindi quella da considerare per fare questi ragionamenti.
0
voti
Comunque... alla fine oggi ho motorizzato la tapparella.
NOn ho capito se il riscaldamento del motore a 60 gradi dopo solo pochi secondi di azionamento sia normale o no, l'assorbimento è regolare
1A circa il dato di targa
a vuoto 0.6A
con la tapparella appesa assorbe circa 0.9A
NOn ho capito se il riscaldamento del motore a 60 gradi dopo solo pochi secondi di azionamento sia normale o no, l'assorbimento è regolare
1A circa il dato di targa
a vuoto 0.6A
con la tapparella appesa assorbe circa 0.9A
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

0
voti
Dato di targa del motore 1.03 A di ssorbimento
Misurato A VUOTO, motore sul bancone, assorbe 0.6A
A vuoto, vuol dire che sta ruotando ?
In ogni modo 220 V x 0,6 A = 120 W con cosfi 1 ?, VA?
Pensa al calore generato da una lampada a filamento da 100 W, per 10 secondi, non ci tieni la mano sopra. Pensalo dissipato nel cilindro motore dell'avvolgibile.
Se il motore scalda, per me è normale.
0
voti
[quote="MarcoD"][/quote]
c'è scritto quanto sotto:
- Tensione nominale 230V
- Coppia 30 Nm
- Assorbimento 1.03A
- Potenza 235 W
- Velocità 15 rpm
- Peso 2.3 kg
A vuoto intendo far girare il motore senza la tapparella agganciata.
Capisco il paragone con la lampadina, ma se prendo ad esempio il motore dell'impastatrice o del frullatore oppure il trapano... sebbene assorbano di più... scaldano molto di meno e... l'impastatrice gira parecchio, non secondi.
Comunque il fabbricante ( PROTECO ) dice che è normale che faccia 60 gradi.
c'è scritto quanto sotto:
- Tensione nominale 230V
- Coppia 30 Nm
- Assorbimento 1.03A
- Potenza 235 W
- Velocità 15 rpm
- Peso 2.3 kg
A vuoto intendo far girare il motore senza la tapparella agganciata.
Capisco il paragone con la lampadina, ma se prendo ad esempio il motore dell'impastatrice o del frullatore oppure il trapano... sebbene assorbano di più... scaldano molto di meno e... l'impastatrice gira parecchio, non secondi.
Comunque il fabbricante ( PROTECO ) dice che è normale che faccia 60 gradi.
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale