Buongiorno a tutti,
devo installare un piano a induzione della Bosch con potenza massima 6900 W.
Il piano verrà limitato via software a 4500 W.
dal piano cottura al quadro elettrico ci sono 10 metri di tratta con un tubo corrugato del 20 completamente libero.
vorrei installare una sezione cavo 6 mm² ma ho paura he sia troppo per un corrugato del 20.
sapreste dirmi se una sezione 4 è sufficiente o meno?
grazie per il supporto.
Sezione cavo per piano a induzione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ultima modifica di
Franco012 il 11 nov 2025, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto unità di misura.
Motivazione: Corretto unità di misura.
-

robertomura
0 3 - Messaggi: 7
0
voti
ferri ha scritto:Basta proteggere il cavo con una protezione adeguata alla Iz. In casi analoghi ho previsto int. da 20A e linea da 4mm².
Come interruttore monterò un magnetotermico differenziale da 32A curva C con 4,5 kA di protezione.
-

robertomura
1
voti
No. La portata del cavo da 4 mm² è sicuramente inferiore alla taglia della protezione che proponi. che sia un 4,5kA o un 6 kA cambia nulla dal punto di vista della protezione della linea contro il sovraccarico. Un int. da 25 A "potrebbe andar bene" - valutando la posa (avere una Iz>25A con un cavo da 4mm² è teoricamente verificabile, serve vedere le condizioni di "contorno")-
0
voti
ferri ha scritto: avere una Iz>25A con un cavo da 4 mm² è teoricamente verificabile, serve vedere le condizioni di "contorno"
Perdona la non esperienza.
Ma per condizioni di contorno cosa intendi?
Ultima modifica di
Franco012 il 11 nov 2025, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione integrale
Motivazione: Ridotta citazione integrale
-

robertomura
0
voti
Il problema è il corrugato da 20 mm sottodimensionato per i cavi che dovresti usare. Minimo 35 mm
Poi anche se limiti la potenza a 4500W, in verità i calcoli devi farli sulla potenza massima 6900W.
Per 4500W 10 metri potrebbe andare bene anche un 4 mm corrente 21,7 ampere portata massima del cavo 26 ampere. Tensione al carico 227,7 volt Dispositivo protezione C25.
Come scrivevo i calcoli vanno fatti sulla potenza massima, non su quella limitata 6900W 10 metri, sezione 10 mm quadri, corrente impiego 33,3 ampere Tensione al carico 229 volt protezione C40.
Ma mi chiedo che potenza hai installata a casa?
Poi anche se limiti la potenza a 4500W, in verità i calcoli devi farli sulla potenza massima 6900W.
Per 4500W 10 metri potrebbe andare bene anche un 4 mm corrente 21,7 ampere portata massima del cavo 26 ampere. Tensione al carico 227,7 volt Dispositivo protezione C25.
Come scrivevo i calcoli vanno fatti sulla potenza massima, non su quella limitata 6900W 10 metri, sezione 10 mm quadri, corrente impiego 33,3 ampere Tensione al carico 229 volt protezione C40.
Ma mi chiedo che potenza hai installata a casa?
Ultima modifica di
Mas il 11 nov 2025, 13:04, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Ciao, inizialmente anche io ho fatto i calcoli sulla potenza massima dichiarata quindi 6900 W ma come precisato sopra purtroppo l'impianto dispone solo del 20mm.
in casa ho i 4,5 kW.
grazie per l'attenzione
in casa ho i 4,5 kW.
grazie per l'attenzione
Ultima modifica di
Franco012 il 11 nov 2025, 13:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio immediatamente precedente.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio immediatamente precedente.
-

robertomura
2
voti
Mas ha scritto:Come scrivevo i calcoli vanno fatti sulla potenza massima, non su quella limitata
Perché? Se utilizzo quel carico limitato a 4500W, quel carico è da 4500W.
Dimensiono la linea per quel carico e la relativa protezione per la LINEA.
Se domani, il piano si resetta e si imposta a 6900W, semplicemente interverrà la protezione.
Non vedo motivo di sovradimensionare la linea.
Senza fare calcoli, 4500W per un piano ad induzione, con tubo da 20 (da 35 non esiste, al massimo 32) FS17 da 6mmq protetto da C25 penso vada più che bene. Personalmente preferisco un cavo sovradimensionato in un tubo piccolo, che dimensionato "giusto" per lasciare più spazio nel tubo. Attendo smentite.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Io ho scritto nel forum appunto per avere un confronto e sentire l'opinione di gente del settore.
Se con il 4 mm² e l'apposito interruttore riesco a gestire senza problemi il tutto non vedo perché privarmene.
L'unico mio dubbio nel mettere i 6 mm² sta nel dimensionamento del corrugato che seppur vuoto è limitato per il passaggio di tre cavi di quella dimensione (anche se fisicamente fattibile).
Considerando comunque che quel corrugato (lungo circa 4/5 metri) è dedicato esclusivamente al piano ad induzione.
Se con il 4 mm² e l'apposito interruttore riesco a gestire senza problemi il tutto non vedo perché privarmene.
L'unico mio dubbio nel mettere i 6 mm² sta nel dimensionamento del corrugato che seppur vuoto è limitato per il passaggio di tre cavi di quella dimensione (anche se fisicamente fattibile).
Considerando comunque che quel corrugato (lungo circa 4/5 metri) è dedicato esclusivamente al piano ad induzione.
Ultima modifica di
Franco012 il 11 nov 2025, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminati riferimenti al messaggio precedente, non servono.
Motivazione: Eliminati riferimenti al messaggio precedente, non servono.
-

robertomura
0
voti
Il piano induzione è monofase (L+N) o "bifase" (L1+L2+N)?
Immagino sia monofase, perché credo che il tuo intero impianto sia monofase 230 V.
Quindi poserei n. 3 cavi FS17 1 x 6 mmq (marrone, blu e giallo-verde).
In un tubo da 20 mm così corto passano senza problemi.
Interruttore di protezione magnetotermico C 25 (eventuale differenziale tipo A 30 mA se non presente a monte).

Immagino sia monofase, perché credo che il tuo intero impianto sia monofase 230 V.
Quindi poserei n. 3 cavi FS17 1 x 6 mmq (marrone, blu e giallo-verde).
In un tubo da 20 mm così corto passano senza problemi.
Interruttore di protezione magnetotermico C 25 (eventuale differenziale tipo A 30 mA se non presente a monte).

22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica