l'interruttore previsto è munito anche di differenziale con il classico 30mA di protezione.
grazie per la dritta

Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike

angus ha scritto:Mas ha scritto:Come scrivevo i calcoli vanno fatti sulla potenza massima, non su quella limitata
Perché? Se utilizzo quel carico limitato a 4500W, quel carico è da 4500W.
Dimensiono la linea per quel carico e la relativa protezione per la LINEA.
Se domani, il piano si resetta e si imposta a 6900W, semplicemente interverrà la protezione.
Non vedo motivo di sovradimensionare la linea.
Senza fare calcoli, 4500W per un piano ad induzione, con tubo da 20 (da 35 non esiste, al massimo 32) FS17 da 6mmq protetto da C25 penso vada più che bene. Personalmente preferisco un cavo sovradimensionato in un tubo piccolo, che dimensionato "giusto" per lasciare più spazio nel tubo. Attendo smentite.

Mas ha scritto:Io ho solo scritto che le cose si dovrebbero fare a regola d'arte, rispettando le norme cei.
Mas ha scritto:ritengo non congruente installare una potenza dove nemmeno la fornitura riesce a sopportare il carico, che scopo ha una piastra da quasi 7KW quando la fornitura è meno di 5KW.
Mas ha scritto:Poi io ho fatto un semplice calcolo e posso assicurare che è corretto inserendo come riferimentouna temperatura di 30°come temperatura ambiente e calcolando una caduta di tensione per i 10 metri., per verificare se rientrava nei parametri
Mas ha scritto:Può mettere anche 2,5 mm se per lei va bene.
[...]
Se l'elettricista certifica l'impianto allora va bene tutto.
Mas ha scritto:Io ho solo scritto che le cose si dovrebbero fare a regola d'arte, rispettando le normeceiCEI.
Può mettere anche 2,5 mm² se per lei va bene.
robertomura ha scritto:Ho preso un piano di questa potenza
robertomura ha scritto:...
L'unico mio dubbio nel mettere i 6 mm² sta nel dimensionamento del corrugato che seppur vuoto è limitato per il passaggio di tre cavi di quella dimensione...

vorrei installare una sezione cavo 6 mm² ma ho paura he sia troppo per un corrugato del 20.
sapreste dirmi se una sezione 4 è sufficiente o meno?

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Visitano il forum: Nessuno e 340 ospiti