Su di un forum americano che frequento ad un forumer è stato chiesto di costruire un amplificatore con due canali e per finali 2 valvole in PP ma che avesse la possibilità di essere usato anche come stereo
Memore di un restauro di anni fa (2014) fatto da un amico con il mio aiuto, di un italianissimo amplificatore da chitarra Corland HiFi che era sì PP ma usava due trasformatori SE per l'uscita
Nell'ipotesi di costruire un amplificatore adatto con i due canali la PI ed il finale PP che possa funzionare in Stereo la soluzione che mi è venuta in mente sarebbe quella di bypassare la PI (e l'eventuale coppia di Mix resistors) e di mandare il segnale dei due canali pre direttamente alle due finali e trasformare il PP in un SE Stereo, certo il TU non dovrebbe essere un solo TU PP ma, come nel Corland HiFi due trasformatori per SE
ovviamente per poter fare in modo che questo bypass arrivi a passare da Mono a Stereo ogni Trasformatore di uscita deve essere collegato con un suo altoparlante così da poter funzionare sia in PP che in Stereo, non un solo altoparlante collegato in parallelo ai due secondari dei TU SE come invece avviene nel Corland HiFi (non lasciatevi confondere, pur essendoci un HiFi nel nome l'amplificatore è un Mono da Chitarra)
Credete che ci siano sistemi più semplici per realizzare una cosa del genere ?
GRAZIE
K
p.s.: L'amico proprietario dell'amplificatore all'epoca riuscì a parlare con il titolare della Corland, allora mi pare ottantaquattrenne, lo stesso gli disse che negli anni andati aveva difficoltà a reperire materiali e per questo si adattò ad usare 2 trasformatori di uscita SE anche se ne sarebbe bastato solo uno PP
Amplificatore chitarra valvolare PP commutabile in Stereo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Direi che si debba anche cambiare la polarizzazione dei tubi finali, perche' in push pull di solito si lavora vicino alla classe B, mentre in single ended bisogna essere in piena classe A (e la distorsione direi che peggiori).
Come hai giustamente detto, i trasformatori devono avere un traferro, perche' il flusso dovuto alla continua di polarizzazione non si cancella, neanche quando sono in configurazione push pull.
Nel secondo schema che hai postato non vedo nessuna retroazione, ma se ci fosse, anche quella andrebbe riconfigurata per le due condizioni.
Che cosa vuol dire la sigla PI?
Come hai giustamente detto, i trasformatori devono avere un traferro, perche' il flusso dovuto alla continua di polarizzazione non si cancella, neanche quando sono in configurazione push pull.
Nel secondo schema che hai postato non vedo nessuna retroazione, ma se ci fosse, anche quella andrebbe riconfigurata per le due condizioni.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Direi che si debba anche cambiare la polarizzazione dei tubi finali, perche' in push pull di solito si lavora vicino alla classe B, mentre in single ended bisogna essere in piena classe A (e la distorsione direi che peggiori).
non ho mai usato valvole, quindi sono ignorante in materia....
Si, ho presente che l'angolo di conduzione di ogni elemento finale in PP è leggermente superiore a 180°,(magari per le valvole si puo scendere anche poco sotto ad i 180°, forse), e certamente in single ended devo lavorare con polarizzazione nella zona centrale della caratteristica di uscita dello stadio attivo, in modo da avere la stessa escursione verso il basso che verso l'alto.
Non capisco il motivo della distorsione che peggiori, per effetto della caratteriscitca meno lineare della valvola finale? oppure la causa è il trasformatore che lavorando con notevole componente continua esce dalla linearità?
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

1
voti
Di solito un push pull in classe B distorce meno di un single ended classe A, con gli stessi tubi ma non con la stessa potenza, perche' la simmetria del push pull cancella le distorsioni di ordine pari, restano solo quelle dispari.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Ringrazio tutti e due per le risposte
Scusami
PI = Phase Inverter = Invertitrice di Fase
Stante che non si tratterebbe di una modifica ma di un qualcosa di costruito ad Hoc, magari per il problema della classe di lavoro si potrebbe adottare un punto di lavoro vicino alla classe A per il funzionamento PP così da avere minor scarto tra PP ed SE
La distorsione, comunque, in ambito amplificazione da chitarra è un qualcosa di molto diverso dall'ambito HiFi, in ambito amplificazione da chitarra ci sono amplificatori che tranquillamente sfruttano la saturazione del core del TU per colorare in modo piacevole il suono o anche quella dovuta dalla saturazione di uno stadio in quanto pilotato in tal senso dallo stadio precedente
il secondo schema postato dovrebbe corrispondere al primo e, no, in quello schema non c'è NFB, da tener presente che lo schema di quel Corland l'ho postato solo per far vedere come in un PP si possano usare 2 TU SE al posto di un unico TU per PP, non è questo l0 schema che ipoteticamente si presterebbe al meglio a passare da PP ad SE, vedasi il fatto che ci sono due ingressi e quindi, sì, due canali, ma poi vengono mixati con un paio di resistori e sono amplificati entrambe da un unico triodo, questo non si adatterebbe al passaggio da PP ad SE in quanto mancherebbe uno stadio di guadagno utile a pilotare le finali
Grazie ancora per le risposte
K
Scusami
PI = Phase Inverter = Invertitrice di Fase
Stante che non si tratterebbe di una modifica ma di un qualcosa di costruito ad Hoc, magari per il problema della classe di lavoro si potrebbe adottare un punto di lavoro vicino alla classe A per il funzionamento PP così da avere minor scarto tra PP ed SE
La distorsione, comunque, in ambito amplificazione da chitarra è un qualcosa di molto diverso dall'ambito HiFi, in ambito amplificazione da chitarra ci sono amplificatori che tranquillamente sfruttano la saturazione del core del TU per colorare in modo piacevole il suono o anche quella dovuta dalla saturazione di uno stadio in quanto pilotato in tal senso dallo stadio precedente
il secondo schema postato dovrebbe corrispondere al primo e, no, in quello schema non c'è NFB, da tener presente che lo schema di quel Corland l'ho postato solo per far vedere come in un PP si possano usare 2 TU SE al posto di un unico TU per PP, non è questo l0 schema che ipoteticamente si presterebbe al meglio a passare da PP ad SE, vedasi il fatto che ci sono due ingressi e quindi, sì, due canali, ma poi vengono mixati con un paio di resistori e sono amplificati entrambe da un unico triodo, questo non si adatterebbe al passaggio da PP ad SE in quanto mancherebbe uno stadio di guadagno utile a pilotare le finali
Grazie ancora per le risposte
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

5 messaggi
• Pagina 1 di 1