Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Samsung WindFree

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Samsung WindFree

Messaggioda Foto Utentepeieppe » 13 nov 2025, 11:29

Ciao a tutti,
sto valutando l’acquisto di un climatizzatore Samsung WindFree (modello AR07TXFYAWKN) e vorrei sapere da chi lo usa o lo installa:
– quanto è efficace davvero la funzione WindFree (comfort, rumorosità, consumi)?
– è affidabile nel tempo?
– rispetto a un Daikin o Mitsubishi di pari fascia, come si comporta?

Grazie a chi condivide la propria esperienza!
Foto Utentepeieppe
-2 2

0
voti

[2] Re: Samsung WindFree

Messaggioda Foto UtenteMas » 13 nov 2025, 12:33

Io ho installato due Samsung WindFree eleite. AR12TXCAAWKNEU
No posso fare paragoni perché prima avevo due condizionatori on off della argo.
Le differenze che ho notato sono queste.
Molto silenziosi nella velocità automatica che regola la ventola, a parte un primo inizio dove per raffreddare parte alla massima velocità. Filtri efficaci con autopulizia a fine uso. (lo fa ogni volta ma può essere disabilitata)
Gestendo i condizionatori senza l'apertura oscillante ma attraverso i "mille buchi" presenti per spiegarci, il rumore è ancora più contenuto e si evitano getti d'aria. Io lo uso solo quando è arrivato in temperatura per mantenimento.

Possibilità di gestire i condizionatori in maniera WIFI utilizzando l'applicazione smart things, con cui gestisco avvio, temperature, modo da remoto. la stessa da anche una stima dei consumi suddiviso ore/giorno, settimana mese.
I consumi rispetto agli argo sono calati di un bel po'.
Ho scelto Samsung wind free perché secondo me il Daikin costava troppo rispetto a quello che prometteva.
Al momento sono contento.
Foto UtenteMas
140 3

0
voti

[3] Re: Samsung WindFree

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 13 nov 2025, 13:15

Mas ha scritto:Filtri efficaci con autopulizia a fine uso.

Per la precisione, la funzione "clean" non pulisce i filtri dell'aria (che devono essere puliti manualmente come su tutti i climatizzatori), bensì, dopo che il climatizzatore viene utilizzato in raffrescamento e spento, viene asciugato l'evapore interno, mediante un leggero flusso d'aria a temperatura ambiente, per un tempo che varia dai dieci ai trenta minuti circa, a seconda dell'umidità da condensa ancora presente sull'evaporatore.

Il mio Samsung non è WindFree, ma lo stesso risultato lo ottengo utilizzando la funzione "quiet" dopo la fase iniziale di raffrescamento. Penso che la tipologia WindFree sia utile solo nei casi in cui il climatizzatore sia posizionato in maniera non idonea (per incompetenza oppure per necessità) oppure in camera da letto.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Samsung WindFree

Messaggioda Foto UtenteMas » 13 nov 2025, 13:48

Io ho risposto ad una domanda. Poi non ho sottilizzato troppo. Chiaro che i filtri quelli a retina e quelli a carbone vanno puliti, sostituiti.
Riguardo all' incompetenza sull'installazione non mi riguarda, ripeto ho risposto ad una domanda.
Foto UtenteMas
140 3

0
voti

[5] Re: Samsung WindFree

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 13 nov 2025, 14:00

Foto UtenteMas, la mia era solo una precisazione, non una critica alla tua risposta, che sicuramente sarà stata apprezzata. :ok:
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Samsung WindFree

Messaggioda Foto Utentepeieppe » 13 nov 2025, 21:11

Grazie ragazzi per le risposte un altro dubbio il modello che ho riportato AR07TXFYAWKN la cifra 07 dopo AR secondo voi sono i blu BTU?
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 13 nov 2025, 21:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto i "blu" in BTU.
Foto Utentepeieppe
-2 2

0
voti

[7] Re: Samsung WindFree

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 13 nov 2025, 21:20

Ritengo di sì, visto che il tuo climatizzatore è da 7.000 BTU, ed esiste il modello che inizia con "AR09" che ha 9.000 BTU.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Samsung WindFree

Messaggioda Foto Utentepeieppe » 13 nov 2025, 22:19

Franco012 ha scritto:Ritengo di sì, visto che il tuo climatizzatore è da 7.000 BTU, ed esiste il modello che inizia con "AR09" che ha 9.000 BTU.

Io devo ancora acquistarlo ma quel modello il venditore lo spaccia per 9000BTU , forse c'è un errore domani chiamo.
comunque anch'io concordo che se l'unità interna viene posizionata con della testa l'aria adosso non ti arriva , infatti non che il samsung non sia un ottima macchina ma a me effettivamente non serve
Foto Utentepeieppe
-2 2

0
voti

[9] Re: Samsung WindFree

Messaggioda Foto UtenteMas » 14 nov 2025, 9:20

Ti consiglio di entrare nel sito di samsung, condizionatori lì trovi una brochure con le sigle delle varie proposte e altri dati interessanti, potenza, resa cop, tipo do gas..... ecc.
Così poi dal rivenditore hai una visione più approfondita.
Foto UtenteMas
140 3

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica