Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Qualche dritta per la mia tesi!

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Qualche dritta per la mia tesi!

Messaggioda Foto Utentestecchino2 » 11 nov 2025, 21:33

Buonasera a tutti, sono uno studente di ingegneria dell'energia elettrica a Padova, attualmente in fase di ultimazione del mio percorso.
Proprio in merito a questo scrivo questo post all'interno del forum: mi serve qualche spunto per la tesi.
Sia chiaro, non intendo addossare a voi poveri utenti responsabilità giganti, mi basta solo qualche dritta per riuscire a fare più centro di quanto farei da solo.

Il titolo sarà: Raffreddamento dei trasformatori: tipologia di scambiatore di calore. Mi rendo conto essere un argomento che, seppur vasto (la gestione termica di un trasformatore come saprete meglio di me è importantissima), non mi riesce di indagare a fondo su internet. Ho preso dei libri in biblioteca e, probabilmente a causa del "basso livello" dovuto al dover essere letti da uno studente di triennale, non contengono grandissime informazioni a riguardo.

Quello che voglio chiedervi, sperando di essermi fatto capire finora, è: qualcuno conosce studi, ricerche, papers, articoli, studiosi, aziende che si concentrino sull'utilizzo di scambiatori di calore nei trasformatori di potenza? Non mi servono un'infinità di informazioni, purtroppo la tesi di triennale è quello che è (una ricerchina) però volevo dedicare dello spazio a innovazioni e nuove tecnologie di questo campo.

Con la speranza di essere stato chiaro, vi auguro una buona serata!
stecchino2
Foto Utentestecchino2
0 3

0
voti

[2] Re: Qualche dritta per la mia tesi!

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 11 nov 2025, 22:13

Io farei se possibile e conveniente (non è la mia materia) una analogia/raffronto col raffreddamento degli inverter di potenza.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[3] Re: Qualche dritta per la mia tesi!

Messaggioda Foto Utentefpalone » 11 nov 2025, 22:38

salve Foto Utentestecchino2,
benvenuto sul forum e complimenti per aver scelto una tesi sui trasformatori!
E' un settore per me affascinante, con molte possibilità di approfondimento e di collegamento con il mondo industriale.
Immagino che tu intenda gli scambiatori di calore olio-aria o olio acqua dei trasformatori di potenza, corretto?
Hai già sottomano dei libri di testo sul tema? in genere molti hanno un paragrafo dedicato al raffreddamento.
Ti consiglio di consultare anche queste brochure del cigre:
https://www.e-cigre.org/publications/de ... rmers.html
https://www.e-cigre.org/publications/de ... lling.html
Potresti avere accesso tramite la tua università, altrimenti puoi iscriverti senza costi al CIGRE, come studente, e scaricarle.
Puoi inoltre trovare informazioni sui siti dei produttori di aerotermi e radiatori, ad esempio alfa laval:
https://www.alfalaval.lt/globalassets/d ... ok_p59.pdf

Alcune interessanti novità riguardano l'impiego di fluidi isolanti differenti dall'olio minerale, quali ad esempio esteri naturali e sintetici, per i quali occorre una progettazione particolare del sistema di raffreddamento.
Se di interesse potresti approfondire questo argomento di attualità.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Qualche dritta per la mia tesi!

Messaggioda Foto Utentearabofenice » 11 nov 2025, 23:00

Un consiglio che posso darti è di usare Google Scholar, per le ricerche su internet.
E' come il classico motore di ricerca, solo che mostra solo siti con pubblicazioni scientifiche e tecniche che puoi citare nella bibliografia, escludendo già a priori i siti commerciali.
PS molte pubblicazioni sono in lingua inglese quindi cerca con terminologia anglosassone
Foto Utentearabofenice
340 2 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Qualche dritta per la mia tesi!

Messaggioda Foto UtenteMarcoFry » 12 nov 2025, 9:38

Ciao Foto Utentestecchino2,
se sei alla triennale non hai ancora fatto il corso facoltativo di "Progettazione di macchine elettriche" che propongono alla magistrale di Padova e probabilmente non hai nemmeno conosciuto il rispettivo professore. Ti consiglio di contattarlo, in quanto posso dirti con discreta certezza che ha del materiale giusto per te.

In bocca al lupo
Marco
Foto UtenteMarcoFry
279 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Qualche dritta per la mia tesi!

Messaggioda Foto Utentestecchino2 » 13 nov 2025, 23:02

Ciao ragazzi, grazie a tutti. Purtroppo sono stato impegnato con il lavoro e non ho visto le notifiche.
Risponderò un po' caoticamente perché al momento sono troppo stanco per capire come citare e commentare in maniera ordinata, verrà meglio la prossima volta che sarà presto, immagino.

Rispondendo a fpalone:
Innanzitutto grazie, trovo anche io che sia un campo molto affascinante quello dei trasformatori di potenza
È corretto, di base essendo tesi triennale non mi è richiesto un approfondimento estremamente ampio. Addirittura io mi occuperò del raffreddamento, ma dal punto di vista della Fisica Tecnica, quindi termodinamica, questo perché il mio professore di macchine elettriche era pieno di laureandi e non aveva più posti. Ho pensato quindi di agganciarmi al lato elettrico (che mi piace di più) passando dalla termodinamica legata ad esso.
Grazie per le pubblicazioni del cigre, le guarderò senz'altro e anche per la dritta sui fluidi isolanti. Di questi avevo letto qualcosa ma non ero riuscito ad andare a fondo.

Rispondendo a arabofenice:
Sì, mi è stato consigliato, infatti ci ho dato un occhio e ho trovato qualche cosa. Grazie

Rispondendo a MarcoFry:
Conosco bene di fama il caro professore, un mio carissimo amico e coinquilino ha portato avanti un progetto (che poi vabbè si è rivelato un po' fallimentare) con lui. Oltre a collaborare, credo, con RaceUp.
Lo contatterò anche se, se non ricordo male, risponde poco o pochissimo. Speriamo, incrocio le dita.

Vi ringrazio tutti, anche stefanopc, sulla quale dritta devo capire se è fattibile.

Già che posso chiedervi, ha senso lasciare questo spazio aperto se eventualmente in futuro (cosa che credo probabile) avrò altre domande o meglio aprire un altro topic?

Ciaoo O_/ O_/
Foto Utentestecchino2
0 3

0
voti

[7] Re: Qualche dritta per la mia tesi!

Messaggioda Foto Utentestecchino2 » 13 nov 2025, 23:07

Foto Utentefpalone
Ho provato ma sul sito del Cigre devo pagare fior fior di quattrini per accedere a quelle brochure. Non so se voi abbiate la possibilità di scaricarli gratis, però :lol: :ok:
Foto Utentestecchino2
0 3

0
voti

[8] Re: Qualche dritta per la mia tesi!

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 14 nov 2025, 0:46

stecchino2 ha scritto:ha senso lasciare questo spazio aperto se eventualmente in futuro (cosa che credo probabile) avrò altre domande o meglio aprire un altro topic?

Tutte le discussioni sul forum di ElectroYou restano aperte, quindi se in futuro avrai domande su questo stesso argomento potrai aggiungerle qui. Se l'argomento invece sarà distinto, sarà opportuno aprire un'altra discussione.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Qualche dritta per la mia tesi!

Messaggioda Foto Utentefpalone » 14 nov 2025, 13:07

salve Foto Utentestecchino2, l'iscrizione al cigre è gratuita per tutti gli studenti e, conseguentemente, è gratuito anche l'accesso alla banca dati e-cigre.

Puoi iscriverti qui:
https://www.cigre.org/GB/join/how-to-join
Individual member – student
Free membership is offered for full time tertiary students.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro