Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

EGR: esclusione o mantenimento??

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] EGR: esclusione o mantenimento??

Messaggioda Foto Utentemondeiano » 23 mag 2006, 9:42

Salve amici, approfitto della competenza e della disponibilità per sottoporvi un altro quesito ampiamente dibattuto anche in passato. EGR, questa sconosciuta....ma non troppo. In fondo il funzionamento e l'utilità di questa valvolona è noto a tutti, ma sempre da più parti, anche assistenza autorizzata, viene quasi consigliato di chiuderla. ..." L'auto respira meglio...." - " Ma vuoi mettere come si sporca il collettore di aspirazione se la lasciamo aperta..ecc.ecc." . Mi sono lasciato tentare ed ho provato a chiuderla anch'io. :oops:
RISULTATO:
Non noto particolari vantaggi prestazionali;
L'auto fuma meno, ma al minimo da fermo si sente maggiormente l'odore tipico allo scarico;
CONSIDERAZIONI: se la chiusura non da particolari problemi (stabilizzare la pressione e la temperatura nel collettore di aspirazione) a patto di non solo chiuderla con la famosa flangia metallica ma anche intercettando il tubicino pilota che proviene dalla elettrovalvola che comanda l'apertura della EGR, in modo che la centralina abbia l'informazione che la EGR è sempre chiusa e quindi adatti la quantità di carburante mandato, probabilmente è un fatto positivo dare aria più ricca di ossigeno alla camera di combustione e soprattutto si tiene il collettore più pulito!!!
Ho detto troppo...? :?
Che ne pensate?
Un caloroso saluto a tutti e un grazie a tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo..!! :D
Foto Utentemondeiano
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentericebo » 23 mag 2006, 20:17

egr: esclusione o mantenimento??
..io dico mantenimento.
come saprai l'egr permette il ricircolo di una parte dei gas di scarico per ridurre esclusivamente l'inquinamento del motore (vengono ridotti gli ossidi di azoto, prodotti in gran quantità dai motori diesel (per la loro elevata pessione/temperatura raggiunte nelle camere di scoppio).
...la temperatura di combustione in camera si abbassa perché arriva in questo modo"meno ossigeno";
questo comporta una riduzione della potonza/prestazioni del motore, ovviamente, nonchè una minore pulizia dei condotti di aspirazione.
logico che il motore respirerebbe meglio senza l'egr, tuttavia il suo funzionamento è gestito in modo tale che influisca il meno possibile sul funzionamento normale del motore.
...e poi, non posiamo fare dell'inquinamento un problema che riguarda "solo" gli altri.
Riccardo
Foto Utentericebo
0 2
New entry
New entry

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentekmiki » 23 mag 2006, 20:56

qui si fa come i gamberi,tutti discutono e cercano di progettare motori euro5 e di botto arriva il dritto di turno(per non parlare dei consigli dati in certe officine AUTORIZZATE) questa e solo una riflessione,senza offesa x nessuno
Foto Utentekmiki
0 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utentemondeiano » 24 mag 2006, 9:57

Mi sento di fare alcune precisazioni.
La mia voleva essere solo una provocazione, tant'è che in realtà non ho fatto a tempo a postare il mio commento che già avevo riaperto la valvola.
Tra l'altro il mio intervento mirava a sfatare questo tipo di operazione riportando chiaramente che la modifica non apporta alcun vantaggio tangibile in termini di prestazioni. Non mi sento il dritto di turno anche perché penso che a questa categoria vadano ascritti ben altre persone: vedi chi non rispetta i limiti di velocità a chi viaggia nella corsia centrale in autostrada ecc.
Infine se proprio vogliamo parlare di lotta all'inquinamento direi di discutere delle tante vetture euro 0 che circolano in Italia con iniettori vecchi, sporchi e starati.
Questa è solo una riflessione, senza offesa x nessuno.
Foto Utentemondeiano
0 2

0
voti

[5]

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 28 mag 2006, 17:02

Mondeiano, la tua domanda è lecita e comprendo (come sono certo anche gli altri) che tu riportavi opinioni di altri che ti avevano lasciato perplesso, ma devo dire che concordo perfettamente con le risposte di ricebo e kmiki e ritengo che le loro critiche non siano rivolte a te ma alle officine che menzioni.
anche io sento continuamente dire che senza catalizzatore (o egr o quello che ti pare) la macchina va "molto" meglio, ma a prescindere dal fatto che queste affermazionisono spesso tirate alla cieca senza nessuna verifica strumentale e ammesso che un miglioramento ci sia: io incatenerei chi fa queste operazioni ai pali spartitraffico di una qualsiasi città come Palermo, Napoli o Milano nell'ora di punta per vedere se dopo un po' restano dell'opinione che questi dispositivi si possono togliere a cuor leggero.

Saluti
Foto UtenteDavideLamantia
1.885 2 5 10
Master
Master

0
voti

[6]

Messaggioda Foto UtenteRocchia » 30 nov 2006, 21:32

La macchina senza egr va meglio:è un dato di fatto.

Erogazione più regolare, nessun intasamento su condotti e camere di scoppio, miglior rendimento termodinamico.

Nessun diesel sarebbe a norma senza il sistema EGR, nemmeno i sistemi più moderni.
Pensate che perfino i nuovi motori benza ad iniezione diretta incorporeranno sistemi simili.

Questo perché più potenza significa camere di scoppio roventi, ma vuol dire anche più produzione di ossidi di azoto.
Non si può avere l'uovo e anche la gallina.

Quindi i costruttori non mi vengano a dire che i motori di oggi sono più ecologici rispetto al passato.
Rispettano le norme solo grazie a processi chimici aggiuntivi e/o all'egr, che sono la parte FINALE del processdi produzione dell'energia.

Bisogna agire alla fonte non alla fine
Enfant Terrible
Foto UtenteRocchia
0 1

0
voti

[7]

Messaggioda Foto Utentekmiki » 1 dic 2006, 20:46

e be :!: i motori di oggi hanno un rendimento ben diverso di quelli concepiti solo 10 anni fa.quindi la tua e un affermazione sbagliata.che poi l elettronica la faccia da padrona e un altro discorso.saluti
Foto Utentekmiki
0 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8]

Messaggioda Foto Utentegiotecno » 1 dic 2006, 20:50

Il problema pricipale del diesel e' che lavora per eccesso d'aria e genera elevate pressioni in camera di combustione ! Il sistema egr non lavora a tutti i regimi e in alcune strategie e' dotata di una farfalla secondaria che parzializza anche il passaggio dell'aria al minimo! In quest'ultimo caso vengono utilizzate le farfalle antiscuotimento normalmente utilizzate allo spegnimento del veicolo! Chiudere il flusso dell'egr significa inquinare di piu'! I nuovi sistemi saranno dotati di potenziometri in grado di rilevare la posizione meccanica del sistema egr! Per adesso, alcuni sistemi hanno la mappa del misuratore massa aria che rileva con un calcolo matematico l'eventuale ostruzione del ricircolo gas di scarico! E' prevista la strategia per i motori euro 5 che manderà in recovery il sistema in caso di inquinamento! L'era del tappo sta' finendo!!!!
Foto Utentegiotecno
0 1

0
voti

[9]

Messaggioda Foto Utentegiotecno » 1 dic 2006, 20:50

Dimenticavo.......Saluti!!!!! anzi...... Salute
Foto Utentegiotecno
0 1

0
voti

[10]

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 12 dic 2006, 14:48

Ormai sono anni che le valvole egr incorporano il potenziometro, non si tratta di prossime generazioni.
Per il resto mi limito a ribadire quanto ho già detto.

Saluti
Foto UtenteDavideLamantia
1.885 2 5 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa