Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dispersore di terra differente tra casa e garage

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dispersore di terra differente tra casa e garage

Messaggioda Foto UtenteXeno » 15 nov 2025, 20:20

Salve a tutti, ho un dubbio che mi è venuto in mente dopo aver aperto tutti i pozzetti dove passa la linea verso casa e quelli in cui ho trovato vari dispersori di terra a casa mia (villa singola).

La situazione è questa Contatore ENEL - fornitura monofase da 3 kW.
A 3 metri di distanza (collegato con un FG16OR16 2G10mmq ) è presente un primo quadretto.
Qui è presente un MT da 32A curva C . A valle sono collegati due MTD per delle luci esterne ,il cancello automatico ed un MT da 16A da cui parte una linea verso il garage.
Dal MT principale parte poi la linea diretta verso casa (sempre con cavi di sezione di 10mmq) .

Proprio sotto questo quadro è presente il dispersore di terra. Il cavo di terra parte da questa palina e va direttamente verso casa.

Ho invece scoperto, che il garage (una volta collegato in maniera a se stante con un contatore dedicato ma ora collegato a valle del generale - vedi sopra) ha non uno ma due dispersori di terra a se stanti, e collagati tra di loro (distanze circa 10m) ma scollegati dal dispersore di terra di casa

Vorrei chiedere se tale configurazione va bene. Ovvero in caso di guasto (in garage) i MTD che sono presenti in un ulteriore quadretto in garage a protezione di alcune prese ed un motore dell'acqua funzionerebbero correttamente?
Sbaglio o i dispersori di terra in un appartamento devono essere collegati tutti tra di loro?

Grazie mille
Foto UtenteXeno
0 2

0
voti

[2] Re: Dispersore di terra differente tra casa e garage

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 15 nov 2025, 20:27

Dove si trova il garage rispetto alla casa?
Vicino, attaccato, lontano?
Foto UtenteGioArca67
4.570 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Dispersore di terra differente tra casa e garage

Messaggioda Foto UtenteXeno » 15 nov 2025, 20:30

Grazie, ho scordato di dirlo, si trova a 30m di distanza dal primo quadretto dopo il contatore. È una struttura a parte dalla casa anche se dall'ultimo muro perimetrale della casa al garage ci saranno 5/6 metri. Il garage come dicevo ha due dispersori:
1 vicino la porta del garage, il secondo a circa 12/15 m ( collegati) .
A circa 5 /6 metri di distanza da quest'ultimo c'è il dispersore della casa
Foto UtenteXeno
0 2

0
voti

[4] Re: Dispersore di terra differente tra casa e garage

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 nov 2025, 20:37

Ciao. In quanto garage, mi viene difficile pensare che possano esserci masse simultaneamente accessibili tra questo impianto di terra e quello dell'abitazione. Quindi un problema vero e proprio non c'è

Se riesci a collegare i dispersori di casa e garage tanto meglio. Se non riesci non succede nulla. Sarebbe comunque interessante avete una misura delle due RT e poi eventualmente di quella parallellata
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Dispersore di terra differente tra casa e garage

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 15 nov 2025, 20:45

Xeno ha scritto: in caso di guasto (in garage) i MTD che sono presenti in un ulteriore quadretto in garage a protezione di alcune prese ed un motore dell'acqua funzionerebbero correttamente?

Gli interruttori differenziali funzionerebbero correttamente, sempre che il valore della resistenza di terra sia idoneo (ossia coordinato con la sensibilità del differenziale).
Xeno ha scritto: Sbaglio o i dispersori di terra in un appartamento devono essere collegati tutti tra di loro?

Sì, la messa a terra dev'essere unica, perché in caso contrario al verificarsi di un guasto ci potrebbe essere una differenza di potenziale tra due masse, potenzialmente pericolosa per chi viene in contatto contemporaneamente con le due masse.
Pertanto, il garage e l'abitazione potrebbero anche avere due impianti di terra distinti, sempre che non esistano masse, appartenenti ai rispettivi fabbricati, con le quali l'utente possa venire in contatto contemporaneamente.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Dispersore di terra differente tra casa e garage

Messaggioda Foto UtenteXeno » 15 nov 2025, 20:58

Grazie a tutti per le risposte.
Il dispersore della casa e gli altri due sarebbero collegabili facilmente. Sarebbe interessante vedere cosa succede (immagino l'RT a quel punto dovrebbe scendere ulteriormente)magari farò fare una verifica dall'elettricista con il misuratore pre e post.
Sicuramente quando è stato rifatto l'impianto di casa ( e correttamente certificato) le misure della messa a terra di casa sono state fatte (ai tempi però il garage era collegato ad un contatore separato).

Comunque casa e garage non hanno masse comuni con le quali una persona potrebbe venire a contatto in caso di guasto ( tubi acqua/ gas o altri elementi metallici)

Grazie ancora, mi sento più sereno
Foto UtenteXeno
0 2

0
voti

[7] Re: Dispersore di terra differente tra casa e garage

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 15 nov 2025, 21:07

Xeno ha scritto:Il dispersore della casa e gli altri due sarebbero collegabili facilmente.

E allora falli collegare insieme. Con tre dispersori otterrai sicuramente una resistenza verso terra ancora minore, con l'ulteriore vantaggio di una migliore durata nel tempo (a lungo andare, ci potrebbe essere un aumento di resistenza da parte di un dispersore, ad esempio causa corrosione).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Dispersore di terra differente tra casa e garage

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 15 nov 2025, 21:26

Io sono dell'idea di farli collegare insieme.
Il fatto che prima erano collegati a contatori diversi non significa nulla per le masse.
Poiché è tutto tuo e (purtroppo) le prolunghe sono molto comuni, quello che in condizioni stazionarie sembra non toccabile, potrebbe diventarlo. O_/
Foto UtenteGioArca67
4.570 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Dispersore di terra differente tra casa e garage

Messaggioda Foto UtenteXeno » 15 nov 2025, 21:39

Grazie, seguirò consiglio anche per stare a norma
Foto UtenteXeno
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica