Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impronte digitali alterate dall'ammoniaca

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[1] Impronte digitali alterate dall'ammoniaca

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 16 nov 2025, 17:15

Stamattina ho pulito in cucina con acqua, ammoniaca e detergente, senza usare guanti come mia (cattiva) abitudine.

Risultato: il telefono non riconosce più le mie impronte digitali. Quindi non ho potuto neanche pagare due pizze, dato che la app della banca non riusciva a confermare la mia identità.
Ho dovuto cercare pin e password dispositiva, che non usavo da anni e ovviamente non ricordavo più...
Meno male che non ero in giro, con una necessità di pagamento urgente.

Bazzecole del genere possono creare molti problemi nei momenti più impensati, a tutti noi che siamo ormai fortemente digitalizzati.

E medito sul fatto che il denaro contante sarà anche più scomodo, ma è molto più affidabile.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Impronte digitali alterate dall'ammoniaca

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 nov 2025, 18:23

In effetti hai evidenziato un problema concreto

Per abitudine evito (come la peste) di dare accesso ai miei conti bancari sui miei dispositivi mobili e quindi anche se possibile non metto mai l'accesso subordinato ad impronta digitale

Ma, effettivamente, come te (e me) in giro di gente che certi lavori non riesce proprio a farli con i guanti ce ne deve essere molta (io li uso solo se saldo o se uso la mola flessibile col disco da taglio) e più di una volta mi è capitato di rovinare temporaneamente le impronte (mi è anche capitato di poggiare la mano, distrattamente e stupidamente, su lamiere appena tagliate con la conseguente stiratura di tutti i solchi della pelle della mano messa a contatto con la lamiera ancora troppo calda)

Secondo me hai fatto bene a fare un promemoria ed a raccontare cosa può capitare, tenersi sempre a portata di mano una backdoor direi che è una cosa importante ed intelligente

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Impronte digitali alterate dall'ammoniaca

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 17 nov 2025, 0:31

Un mio ex datore di lavoro non era riuscito ad ottenere il visto per l'arabia saudita, perché lavandosi ossessivamente le mani si era consumato i polpastrelli e non aveva potuto fornire uno specimen delle sue impronte digitali. Ci sono volute settimane con applicazioni di una crema idratante.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Impronte digitali alterate dall'ammoniaca

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 nov 2025, 0:56

Secondo me' (ma attenzone che e' solo una mia mania personale), il problema e' l'eccessiva, quasi smodata, fiducia che alcune persone (probabilmente fregate dalle pubblicita'-spazzatura in merito) ripongono nello "stupidofono" di turno.

Ah, che bello, ci si possono fare le foto (anche intime, tanto c'e' la password), ci si puo pagare la spesa usandoli al posto della carta di credito,, le app sono tutte gratis, ci si puo fare di tutto, tanto il costruttore / venditore / imbecille pubblicitario di turno dice che e' sicuro (e dev'essere vero per forza, perche' l'hanno detto in TV, quindi ci possiamo fidare) ... salvo poi scoprire dopo che le app sono gratis da scarcare ma usarle e' spesso a pagamento, che i tuoi dati possono venire tranquillamente utilizzati dalle app o da terze parti, e quando lo perdi o te lo rubano, renderti conto (a tue spese) che di sicuro non esiste nulla, che le password si saltano con i pacchetti di recupero dati "forensic" (scaricabili liberamente sui siti warez), e che non e' impossibile usare le credenziali che hai salvato delle tue carte di credito, specialmente l'emulatore "contactless" per spese inferiori alla ventina di Euro alla volta (che in genere non richiedono il pin).

Forse se la gente smettesse di credere alle palate di me**a publbicitaria che gli tirano addosso dappertutto e ricominciasse ad usare il proprio cervello (almeno quelli a cui ne e' rimasto uno), si andrebbe un po meglio ... personalmente, sul mio telefono NON c'e' abilitato ne il sensore delle impronte digitali, ne l'autenticazone per immagine (face-ecognition), c'e' un pin di piu di 5 caratteri (no, non vi dico quanti sono :mrgreen: ), c'e' un'autenticazione a due fattori, e soprattutto NON c'e' salvato alcun codice di accesso, carta di credito, emulatore contactless, sistema di pagamento (neppure le app piu innocue) ... il mio telefono fa quello che deve fare, cioe' "il telefono", qualche foto per paesaggi o circuiti, un navigatore free (assolutamente nulla che riguardi google, ovviamente), ha tutte le app preinstallate che sono riuscito a disabilitare disabilitate, non legge neppure la posizione (salvo quando la attivo io provvisoriamente per il navigatore, e la disattivo subito quando non mi serve piu ...

Paranoico ? ... forse ... prudente, di sicuro :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Impronte digitali alterate dall'ammoniaca

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 17 nov 2025, 10:29

Etemenanki ha scritto:Secondo me' (ma attenzone che e' solo una mia mania personale), il problema e' l'eccessiva, quasi smodata, fiducia che alcune persone ripongono nello "stupidofono" di turno.

No, il problema dell'OP è semplicemente che la modalità di accesso biometrico scelta non è disponibile in determinate situazioni. Non rappresenta un problema di sicurezza.
Non ha nulla a che vedere con quante volte al giorno si attiva o disattiva il GPS.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Impronte digitali alterate dall'ammoniaca

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 17 nov 2025, 10:59

Credo che Foto UtenteEtemenanki veda la cosa da un punto di vista più ampio del mero malfunzionamento in oggetto

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

2
voti

[7] Re: Impronte digitali alterate dall'ammoniaca

Messaggioda Foto Utenteguzz » 17 nov 2025, 13:04

Etemenanki ha scritto:Paranoico ? ... forse ... prudente, di sicuro :mrgreen:

In realtà ho letto non ricordo in quale articolo/forum tecnico che il sistema di interscambio dei dati di pagamento a mezzo NFC del telefono è molto più sicuro del sistema usato per le carte di credito o il bancomat.
Quindi non so quanto in realtà le tue siano le scelte migliori...

Vuoi la sicurezza dei pagamenti? Apri un conto Revolut (lo consiglio perché lo uso anche io, non per altro), mettici dentro X € al mese (magari impostando un bonifico automatico dalla banca, che ormai sono gratuiti) e usa il telefono per pagare ovunque.
Ti fregano le password? Ti fregano al massimo X euro.

Non credere che tenere i soldi in banca ed andare a prelevarli allo sportello sia più sicuro (e, notiziona, non è nemmeno gratuito come pensi).
Non credere nemmeno che tenere i soldi in contanti sotto al materasso sia più sicuro (ma questo credo sia ovvio per tutti).

Poi comunque ognuno si gestisce come meglio crede. Conosco 30enni che tuttora vanno al 10 del mese a prelevare tutto lo stipendio o quasi per avere i contanti perché così "controlla meglio quanto spende". Anche se poi magari sperperano più di me
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: Impronte digitali alterate dall'ammoniaca

Messaggioda Foto UtenteMas » 17 nov 2025, 20:03

Una cosa è un'alterazione momentaneamente delle impronte, lavaggio mani e asciugate malamente, aver usato della cara abrasiva, contatto con produttori chimici casalinghi. Normalmente dopo massimo 30 minuti si possono utilizzare nell'impronta di riconoscimento. Un'altra è una lesione permanente delle impronte digitali che si effettua in diversi modi, fuoco, chirurgia, acidi forti.
Ma nemmeno peggiori malavitosi fanno più utilizzo di questa pratica.
Poi chiaro che se utilizzo l'impronta o il riconoscimento facciale, devo per forza avere una password di riserva.
Questi sistemi fatti alla bene e meglio sono per la popolazione degli smartfhone altro sono il riconoscimento biometrico attraverso l'iride l'impronta della mano ecc.
Foto UtenteMas
140 3

0
voti

[9] Re: Impronte digitali alterate dall'ammoniaca

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 17 nov 2025, 21:21

Quando ero alle superiori un compagno di classe che si annoiava, sinera accorto che nella sua carta di identità (all' epoca cartacea come quella di tutti noi) c'era disponibile un piccolo spazio per l' impronta di un dito (l' indice destro ??? non ricordo)

Beh, che si fa per distrarsi durante una noiosa spiegazione del professore di turno ? Si giochicchia con quel che si ha in mano e così con la penna biro si fece blu la punta di un dito e già che c'era la passò sullo spazio libero sulla CI

All' epoca il mio compagno, essendo di fuori città, in collegio anche ci soggiornava, non solo ci veniva a scuola, comunque verso sera con altri usciva a passeggiare per il centro

Erano anni caldi (fine '60) e per questioni politiche in città capitavano spesso tafferugli e la polizia aveva il suo daffare a controllare i vari gruppi e gruppetti che si aggiravano in città

Capitò che dopo uno scontro tra ararchici ed un gruppo di destra la polizia fermasse tutti quelli che incontrava per accertamenti

Il mio compagno, quando esibì il documento fu immediatamente accompagnato in questura per accertamenti, come mai ?

Quello spazietto libero sulla CI veniva all' epoca fatto completare solo a chi aveva precedenti di polizia

Credo che per farlo uscire dovette andare uno dei religiosi del collegio ed in ogni caso la cosa non fu né semplice né immediata

Scusate l' OT, ma questa cosa dell' impronta mi ha risvegliato un vecchio ricordo

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: Impronte digitali alterate dall'ammoniaca

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 18 nov 2025, 9:50

anche io ritengo che oggi sia eccessivo l'uso del telefono, sotto tutti gli ambiti, basti pensare ad entrare in siti statali, finanza, sanita, comune, ed anche per pagare....

se oggi il telefono si rompe, hai smesso di vivere fino a quando non risolvi, sperando che si risolva presto. idem se quando ti serve è stranamente scarico.

io non ci penso neanche a pagare con il telefono, uso sempre il bancomat, e se poi si ha il dubbio di essere fregati con il bancomat, (credo che nel caso la banca ti risarcirsca dei soldi fregati, è appena successo ad un collega di lavoro), allora ho anche la carta ricaricabile, la carichi con quei soldi che ti fanno comodo, e se ti fregassero i codici non avrebbero un gran che da rubare.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro