Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sezione cavo per piano a induzione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Sezione cavo per piano a induzione

Messaggioda Foto Utenterobertomura » 11 nov 2025, 15:46

Si ti confermo impianto monofase da 230V.

l'interruttore previsto è munito anche di differenziale con il classico 30mA di protezione.

grazie per la dritta :ok:
Foto Utenterobertomura
0 3

0
voti

[12] Re: Sezione cavo per piano a induzione

Messaggioda Foto UtenteMas » 11 nov 2025, 17:51

angus ha scritto:
Mas ha scritto:Come scrivevo i calcoli vanno fatti sulla potenza massima, non su quella limitata

Perché? Se utilizzo quel carico limitato a 4500W, quel carico è da 4500W.
Dimensiono la linea per quel carico e la relativa protezione per la LINEA.
Se domani, il piano si resetta e si imposta a 6900W, semplicemente interverrà la protezione.
Non vedo motivo di sovradimensionare la linea.

Senza fare calcoli, 4500W per un piano ad induzione, con tubo da 20 (da 35 non esiste, al massimo 32) FS17 da 6mmq protetto da C25 penso vada più che bene. Personalmente preferisco un cavo sovradimensionato in un tubo piccolo, che dimensionato "giusto" per lasciare più spazio nel tubo. Attendo smentite.

Io ho solo scritto che le cose si dovrebbero fare a regola d'arte, rispettando le norme cei.
Può mettere anche 2,5 mm se per lei va bene.
Non rispondo al nostro amico che ha posto il quesito, ma ritengo non congruente installare una potenza dove nemmeno la fornitura riesce a sopportare il carico, che scopo ha una piastra da quasi 7KW quando la fornitura è meno di 5KW.
Poi io ho fatto un semplice calcolo e posso assicurare che è corretto inserendo come riferimentouna temperatura di 30°come temperatura ambiente e calcolando una caduta di tensione per i 10 metri., per verificare se rientrava nei parametri Se l'elettricista certifica l'impianto allora va bene tutto.
Ha ragione sul tubo 32....40..50...
Foto UtenteMas
140 3

0
voti

[13] Re: Sezione cavo per piano a induzione

Messaggioda Foto Utenterobertomura » 11 nov 2025, 17:57

Ho preso un piano di questa potenza perché pagato la metà del prezzo e perché l'ho selezionato da svariati modelli tra recensioni caratteristiche tecniche e dimensioni d'incasso.
avendo poi la certezza di poterlo limitare mi sembrava la cosa più sensata.
Foto Utenterobertomura
0 3

0
voti

[14] Re: Sezione cavo per piano a induzione

Messaggioda Foto Utenteangus » 11 nov 2025, 18:02

Mas ha scritto:Io ho solo scritto che le cose si dovrebbero fare a regola d'arte, rispettando le norme cei.

Sul rispetto delle norme e della regola dell'arte siamo d`accordo, sul considerare la potenza MASSIMA del piano no.
Mas ha scritto:ritengo non congruente installare una potenza dove nemmeno la fornitura riesce a sopportare il carico, che scopo ha una piastra da quasi 7KW quando la fornitura è meno di 5KW.

Questa è un'opinione, come un'altra. Non è certo norma.
La quasi totalità dei piani ad induzione in commercio ha come potenza massima 7kW e quasi tutti si possono regolare per limitare la potenza e permetterne l'uso (più che dignitoso) anche con 2,5kW.
Mas ha scritto:Poi io ho fatto un semplice calcolo e posso assicurare che è corretto inserendo come riferimentouna temperatura di 30°come temperatura ambiente e calcolando una caduta di tensione per i 10 metri., per verificare se rientrava nei parametri

Va benissimo il calcolo, nessuno ha detto che non andava fatto o che è sbagliato.
Ho solo detto la mia opinione SENZA FARE CALCOLI.
Come detto: aspetto il calcolo che mi smentisca.
Mas ha scritto:Può mettere anche 2,5 mm se per lei va bene.
[...]
Se l'elettricista certifica l'impianto allora va bene tutto.

Questi toni inutilmente polemici non servono a nessuno.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Sezione cavo per piano a induzione

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 11 nov 2025, 18:24

Concordo con Angus
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Sezione cavo per piano a induzione

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 11 nov 2025, 18:25

Ritengo che il ragionamento di Foto Utenteangus sia corretto.
Mas ha scritto:Io ho solo scritto che le cose si dovrebbero fare a regola d'arte, rispettando le norme cei CEI.
Può mettere anche 2,5 mm² se per lei va bene.

Un impianto può essere realizzato a regola d'arte anche se non rispetta del tutto le norme del CEI. E' l'installatore, necessariamente abilitato, che con la dichiarazione di conformità si assume la responsabilità di eventuali difformità. In questo caso, la regola d'arte impone che il dispositivo di protezione (normalmente un interruttore magnetotermico) protegga la linea che alimenta i dispositivi che verranno collegati, senza riferimenti all'entità del carico che verrà applicato (che può anche essere sconosciuto al progettista, come sconosciuti sono i casi di sovracorrenti o cortocircuiti che in futuro si dovessero presentare).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Sezione cavo per piano a induzione

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 11 nov 2025, 18:28

robertomura ha scritto:Ho preso un piano di questa potenza

Credo sia lo standard, all'incirca quelli da 4 "fuochi" hanno tutti la stessa potenza (che nessuno userà praticamente mai al valore massimo)
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Sezione cavo per piano a induzione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 nov 2025, 23:27

robertomura ha scritto:...
L'unico mio dubbio nel mettere i 6 mm² sta nel dimensionamento del corrugato che seppur vuoto è limitato per il passaggio di tre cavi di quella dimensione...

Scusa ma non capisco, se per "cavi" intendi, come immagino, tre cordine isolate da 6 mm² che hanno un diametro di circa 5 mm (6 mm a farla larga) in un tubo di diametro 20 mm occupano poco più di un quarto dello spazio.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Sezione cavo per piano a induzione

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 18 nov 2025, 16:46

vorrei installare una sezione cavo 6 mm² ma ho paura he sia troppo per un corrugato del 20.
sapreste dirmi se una sezione 4 è sufficiente o meno?

Per la potenza di 4500 W cosfì 0,9 tratta 10 m c.d.t. 3% = Il mio calcolo mi da sezione 4mm^2 Corrente d'impiego 21,739 Max portata del cavo 26A, la c.d.t. 1,02% -Tensione al carico 227,659.
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[20] Re: Sezione cavo per piano a induzione

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 nov 2025, 18:29

Per 4500W sono 22 A massimo per cui un 4 mmq va bene.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica