Come interpretereste la seguente situazione
pavimento del bagno
piccolo gradino da dove inizia il pavimento della doccia realizzato su misura in marmo
di fatto non ci sarebbe una "vasca di contenimento"...
E' un piatto doccia o no?
E quindi la zona 2 finisce a 120cm dal soffione?
Piatto doccia o no?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ti riporto quello che ho trovato su un articolo di TuttoNormel: "... lo zoccolino impedisce all'acqua di espandersi e quindi equivale al piatto doccia."
Ti hanno chiesto di alimentare lo scaldasalviette dentro la doccia?
Ti hanno chiesto di alimentare lo scaldasalviette dentro la doccia?
0
voti
Per me è comunque equiparabile a un piatto doccia, se per qualsiasi motivo l'acqua dovesse defluire male la zona fino al gradino più o meno si allagherebbe e 120 cm non sono poi tanti.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
GioArca67 ha scritto:Eh ma è al contrario: l'acqua è favorita dal gradino a scendere
In che senso?, in teoria dovrebbe essere una specie di piatto doccia a filo pavimento, che ha una sua pendenza verso lo scarico.
Un qualcosa simile a questo? https://www.tecnomat.it/it/piat-doccia- ... -25048656/
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
Chiedo scusa, il motivo del contendere ?
Che motivo hai di preoccuparti di come venga considerato?
Come dicevano, devi piazzare nelle vicinanze un qualcosa di elettrificato ?
K
Che motivo hai di preoccuparti di come venga considerato?
Come dicevano, devi piazzare nelle vicinanze un qualcosa di elettrificato ?
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
NSE ha scritto:Un qualcosa simile a questo? https://www.tecnomat.it/it/piat-doccia- ... -25048656/
Ma questo si intende come piatto doccia o assenza di piatto doccia?
Ai fini della CEI 64-8 ovviamente
0
voti
Io considererei zona 0 e poi zona 1 tutto il volume sovrastante il piano in marmo resina.
Mi pare di capire che lato soffione la zona doccia ha una parete fissa (vetro o muratura poco importa) e poi si interrompe senza anta per consentire l'accesso.
Quindi sempre per me la zona 2 c'è l hai al di la del "box" lato soffione, e a 60 cm + x cm sulla parete destra a partire da dove inizia la lastra di marmo/resina, dove x è la misura del lato corto del piatto.
Ovviamente è una mia interpretazione, ammesso che abbia compreso bene la situazione
Ciao
Mi pare di capire che lato soffione la zona doccia ha una parete fissa (vetro o muratura poco importa) e poi si interrompe senza anta per consentire l'accesso.
Quindi sempre per me la zona 2 c'è l hai al di la del "box" lato soffione, e a 60 cm + x cm sulla parete destra a partire da dove inizia la lastra di marmo/resina, dove x è la misura del lato corto del piatto.
Ovviamente è una mia interpretazione, ammesso che abbia compreso bene la situazione
Ciao
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Quindi nel caso indicato da NSE tu considereresti il piatto in marmo resina come un piatto doccia tradizionale dal bordo del quale misurare i 60 cm?
Ma quando sei oltre i 120 cm dal soffione, se il piatto doccia non ha un bordo rialzato che potrebbe contenere al suo interno dell'acqua, che differenza c'è con il caso di doccia a filo pavimento? Cosa comporta un piccolo gradino a salire verso la doccia? se fosse a scendere (cioè entro in doccia scendendo)... nulla questio... per me è come se fosse una vasca (metti quelle per sciacquarsi i piedi prima di entrare in piscina).
Dal punto di vista della pericolosità io non vedo rischi diversi rispetto ad una tradizionale doccia a filo pavimento.
Ma quando sei oltre i 120 cm dal soffione, se il piatto doccia non ha un bordo rialzato che potrebbe contenere al suo interno dell'acqua, che differenza c'è con il caso di doccia a filo pavimento? Cosa comporta un piccolo gradino a salire verso la doccia? se fosse a scendere (cioè entro in doccia scendendo)... nulla questio... per me è come se fosse una vasca (metti quelle per sciacquarsi i piedi prima di entrare in piscina).
Dal punto di vista della pericolosità io non vedo rischi diversi rispetto ad una tradizionale doccia a filo pavimento.
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica