Sto sostituendo due applique a muro con alogena R7s da 300 watt, con due nuove che montano lampadine led E14. Le lampade sono comandate a pulsante, ci sono tre pulsanti posizionati nella stanza. Quando accendo le nuove applique, le lampade LED mostrano strani comportamenti: lampeggiano, si accendono per un secondo e poi si spengono, o rimangono leggermente accese anche a interruttore spento.
Cercando in rete ho trovato vari tipi di suggerimenti: provare a invertire fase e neutro, controllare che non ci sia una luce spia o un dimmer (nel mio caso non ci sono), inserire una resistenza o un condensatore in parallelo. Ho fatto diverse prove e nessuno di questi suggerimenti funziona, poi per completezza ho provato a rimontare l’alogena originaria su uno dei due punti luce, e lasciare le lampadine led sull’altro: miracolo, tutto funziona perfettamente! Qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo?
Lampadine LED strani comportamenti
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
Se si accendono a pulsante, ci sarà da qualche parte un relè ad impulsi, se è elettronico forse ha una potenza minima del carico per funzionare correttamente. Nel dubbio posta una foto.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Grazie, penso anch'io che dipenda dalla potenza minima del carico. In effetti, le due nuove applique hanno sei lampadine da 12 W ciascuna, prima ne avevo collegato solo un paio per provare, già con sei lampadine si accendono correttamente, ma rimane il problema che quando le spengo rimangono debolmente illuminate. Non ho ancora scoperto dove si trova il relais, se lo trovo mando una foto
0
voti
Potrebbe essere accoppiamento capacitivo fra i cavi, i led per accendersi appena appena necessitano di correnti davvero basse.
Male che vada puoi sfruttarle come "luci notturne"
Solo una curiosita', se avevi gia i portalampade R7S, perche' mettere delle E14 invece che delle led R7S direttamente ?
Male che vada puoi sfruttarle come "luci notturne"
Solo una curiosita', se avevi gia i portalampade R7S, perche' mettere delle E14 invece che delle led R7S direttamente ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Con Fornitura Fase230V +. Neutro la Causa più frequente :
[accoppiamento capacitivo fra i cavi, ]
viene rivelata dalle Lampadine a Led , 10 volte più sensibili di quelle a Incandescenza, se la Tensione presente riesce a polarizzare le Giunzioni all' interno dei Semiconduttori . Solitamente 9÷15 V ai Morsetti della Lampadina e pochi MicroAmper .
-
Consiglierei di misurare le 3 Tensioni in condizione Spento sia :
. Ai capi di una Applique,
.. Tra ciascun Morsetto di essa e la Terra .
Fai sapere i valori rilevati.
[ in caso almeno uno dei valori sia 230V, è presente un Errore di Cablaggio di cui va individuata l' origine..]
-
Quando la Polarità è corretta, Relé che interrompe la Fase, se è nella Scatola di derivazione da cui partono entrambi i Corrugati verso le Appliques, il Fenomeno dovrebbe essere ridotto al minimo .
Più volte ho risolto aggiungendo al Carico una Spia bianca Btcino LN4742V230T, che si accende con 5÷6V, quindi " ruba" queste Correnti Parassite .
-
.. In alternativa se il Comando dista dalle Appliques, si pone in Parallelo un Condensatore di Capacità proporzionata alla Distanza.
-
Come hai potuto notare, basta pure che una sola delle Lampadine sia a Filamento per " fare la Chiusura Ohmica" del Circuito ( e dissipare il Disturbo )
- - - -
Nel caso più raro di Distribuzione 230V con 2 Fasi 133V, oltre quanto già detto, conviene mettere un Relé Passo Passo Bipolare .
-
Buona serata !
[accoppiamento capacitivo fra i cavi, ]
viene rivelata dalle Lampadine a Led , 10 volte più sensibili di quelle a Incandescenza, se la Tensione presente riesce a polarizzare le Giunzioni all' interno dei Semiconduttori . Solitamente 9÷15 V ai Morsetti della Lampadina e pochi MicroAmper .
-
Consiglierei di misurare le 3 Tensioni in condizione Spento sia :
. Ai capi di una Applique,
.. Tra ciascun Morsetto di essa e la Terra .
Fai sapere i valori rilevati.
[ in caso almeno uno dei valori sia 230V, è presente un Errore di Cablaggio di cui va individuata l' origine..]
-
Quando la Polarità è corretta, Relé che interrompe la Fase, se è nella Scatola di derivazione da cui partono entrambi i Corrugati verso le Appliques, il Fenomeno dovrebbe essere ridotto al minimo .
Più volte ho risolto aggiungendo al Carico una Spia bianca Btcino LN4742V230T, che si accende con 5÷6V, quindi " ruba" queste Correnti Parassite .
-
.. In alternativa se il Comando dista dalle Appliques, si pone in Parallelo un Condensatore di Capacità proporzionata alla Distanza.
-
Come hai potuto notare, basta pure che una sola delle Lampadine sia a Filamento per " fare la Chiusura Ohmica" del Circuito ( e dissipare il Disturbo )
- - - -
Nel caso più raro di Distribuzione 230V con 2 Fasi 133V, oltre quanto già detto, conviene mettere un Relé Passo Passo Bipolare .
-
Buona serata !
0
voti
Io le ho cambiate in camera a mia madre, sul lampadario ... non e' possibile farci stare alcun condensatore (lampadario vecchio, a filo soffitto, con cristalli sfaccettati e tutto a vista), quindi le ho lasciate cosi, 5 lampadine, tutte insieme fanno piu o meno la stessa luce di una di quelle lucette notturne da mettere nella presa (con il vantaggio che e' dall'alto, piu comoda), e non danno nessun fastidio.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica