Buongiorno,
dovrei cambiare il campanello dell' ingresso principale dell'appartamento quello che per intenderci suona per annunciare all'inquilino che si è davanti alla porta di casa.
Mia mamma non lo sente più, ne serve uno più forte (oggettivamente anche io non lo sento molto forte).
Quindi la mia prima richiesta è se ne conoscete qualcuno che ha un suono molto potente.
Passiamo al montaggio.
Quello attualmente montato lo potete vedere nelle immagini che ho allegato.
Ho cercato delle istruzioni di montaggio online:
https://www.ave.it/catalog/prodotto/5361/
ma non trovo nulla, nessuno schema.
Al momento di fare le foto non avevo un tester quindi non ho potuto vedere le tensioni sui tre pin in alto.
Nella parte di sotto i colori mi fanno capire che arriva la 230VAC ma mi spiegate come funziona la parte di sopra?
Quando io premo il campanello di casa è lui a suonare e vibrare, non ci sono altri dispositivi quindi, fisicamente, i fili dell'interruttore del campanello di casa, fuori dalla porta, dovrebbero essere quelli di sopra, ma non capisco come sono cablati.
In sostanza, senza andare a smontare mezza casa e studiarmi tutto l'impianto vorrei sostituirlo con un campanello più forte ma facendo i cablaggi corretti.
Mi potreste aiutare?
Grazie.
Cambio del campanello della porta di ingresso a casa.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non conosco il modello, ma sembra che sia una soneria con trasformatore incorporato, con due diversi suoni.
Hai due pulsanti (es. uno fuori dalla porta dell'appartamento e l'altro in strada o vicino al cancello), a un pulsante arriva uno dei fili rossi e quello marrone, all'altro pulsante arriverà l'altro filo rosso e il bianco.
La sostituzione non è semplice, dovresti sostituire il tuo modulo con un trasformatore 12V~ a due moduli e collegare ad un polo di questo entrambi i due fili rossi; comprare una soneria da parete e installarla in un punto dove la senti bene in tutta la casa e portarci una coppia di fili (io di solito per la bassissima tensione uso il colore viola) e collegare uno di questi due fili al trasformatore e l'altro filo ai fili rosso e marrone.
Modificare un quadro elettrico a tensione di rete richiede esperienza, il mio consiglio è di chiamare un installatore, che ti saprà anche consigliare anche la soneria più adatta a tua madre, tra i prodotti del suo fornitore
Hai due pulsanti (es. uno fuori dalla porta dell'appartamento e l'altro in strada o vicino al cancello), a un pulsante arriva uno dei fili rossi e quello marrone, all'altro pulsante arriverà l'altro filo rosso e il bianco.
La sostituzione non è semplice, dovresti sostituire il tuo modulo con un trasformatore 12V~ a due moduli e collegare ad un polo di questo entrambi i due fili rossi; comprare una soneria da parete e installarla in un punto dove la senti bene in tutta la casa e portarci una coppia di fili (io di solito per la bassissima tensione uso il colore viola) e collegare uno di questi due fili al trasformatore e l'altro filo ai fili rosso e marrone.
Modificare un quadro elettrico a tensione di rete richiede esperienza, il mio consiglio è di chiamare un installatore, che ti saprà anche consigliare anche la soneria più adatta a tua madre, tra i prodotti del suo fornitore
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Senti male il campanello o il ronzatore ? O entrambi?
Forse, se colleghi fra loro il filo bianco e quello marrone suonano entrambi contemporaneamente qualunque pulsante tu prema. Ma non sono certo, non assumo responsabilità.
Forse, se colleghi fra loro il filo bianco e quello marrone suonano entrambi contemporaneamente qualunque pulsante tu prema. Ma non sono certo, non assumo responsabilità.
0
voti
MarcoD ha scritto:Senti male il campanello o il ronzatore ? O entrambi?
funzionano entrambi contemporaneamente.
Il ronzatore lo trovo proprio inutile mentre il trillo acustico è troppo basso come volume.
SediciAmpere ha scritto:Non conosco il modello, ma sembra che sia una soneria con trasformatore incorporato, con due diversi suoni.
Non capisco il discorso del campanello esterno, forse mi sfugge qualcosa:
ok, ho due pulsanti ma per dire a me del ronzatore non interessa nulla.
Mi basta solo il trillo, forte.
Quindi se i collegamenti sono come dici tu, devo comprare un nuovo campanello che incorpora trillo FORTE + trasformatore con uscita 12V, collegherò su un pin i due rossi e sul secondo pin "trillo" il marrone e il bianco cioè le uscite dei due rispettivi pulsanti in modo che da portineria e da pianerottolo funzionano alla stessa maniera, in parallelo.
Così non funziona?
0
voti
Ho avuto anch'io lo stesso problema, personalmente, purtroppo.
Puoi fare una prova poco dispendiosa. Compra un campanello tipo questo e, senza scollegare niente, collegalo al morsetto in alto a sinistra e al morsetto centrale.
Nel mio caso, con una suoneria-ronzatore-trasformatore differente ha funzionato perché fra il primo e il secondo morsetto in alto c'è il disegno di un campanello, e fra il secondo e il terzo il disegno di un pulsante.
Male che vada hai già in casa il campanello da abbinare ad un altro trasformatore 230-12V.
Ciao,
P.
Puoi fare una prova poco dispendiosa. Compra un campanello tipo questo e, senza scollegare niente, collegalo al morsetto in alto a sinistra e al morsetto centrale.
Nel mio caso, con una suoneria-ronzatore-trasformatore differente ha funzionato perché fra il primo e il secondo morsetto in alto c'è il disegno di un campanello, e fra il secondo e il terzo il disegno di un pulsante.
Male che vada hai già in casa il campanello da abbinare ad un altro trasformatore 230-12V.
Ciao,
P.
0
voti
Vuoi dire che adesso funzionano sempre contemporaneamente? Quando premi un pulsante il camoanello trilla e il ronzatore ronza?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Io uso un circuito integrato SAE800 da 20 anni.
È alimentato a 12Vcc da una linea sotto batteria tampone quindi funziona anche se manca rete.
Tre tasti con tre suoni e volume regolabile.
Possibilità di mettere l' altoparlante lontano dalla elettronica magari dove è più comodo da sentire.
Quando qualche anno fa i miei genitori si sono lamentati che il citofono si sentiva poco l'ho montato anche a loro.
In estate si sente anche in strada quando suoni.
Avendo 3 ingressi per tre pulsanti è sempre facile distinguere quale dei tre è stato premuto.
Ad esempio pulsante bagno DIN, pulsante pianerottolo DIN DON, citofonoDIN DON DAN.
Ciao
In questa discussione c'è qualche informazione ulteriore.
viewtopic.php?f=3&t=87911&start=10#p938558
È alimentato a 12Vcc da una linea sotto batteria tampone quindi funziona anche se manca rete.
Tre tasti con tre suoni e volume regolabile.
Possibilità di mettere l' altoparlante lontano dalla elettronica magari dove è più comodo da sentire.
Quando qualche anno fa i miei genitori si sono lamentati che il citofono si sentiva poco l'ho montato anche a loro.
In estate si sente anche in strada quando suoni.
Avendo 3 ingressi per tre pulsanti è sempre facile distinguere quale dei tre è stato premuto.
Ad esempio pulsante bagno DIN, pulsante pianerottolo DIN DON, citofonoDIN DON DAN.
Ciao
In questa discussione c'è qualche informazione ulteriore.
viewtopic.php?f=3&t=87911&start=10#p938558
600 Elettra
0
voti
Iho ha scritto:funzionano entrambi contemporaneamente.
Il ronzatore lo trovo proprio inutile mentre il trillo acustico è troppo basso come volume.
Una prova rapida è scollegare il ronzatore (filo bianco) in modo che suoni solo il campanello.
Se il dimensionamento dell'alimentatore fosse risicato, in questo modo riduci il carico e il campanello potrebbe suonare a piena potenza. È una speranzosa ipotesi, ma tentar non nuoce.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
E prendere un cinesissimo wireless? Unico inconveniente il pulsante aggiuntivo fuori dalla porta con pila da 12 V* (che comunque dura una eternità).
Io ne ho preso uno da presa (scusa il bisticcio
) e mi trovo benissimo, hanno una decina di suonerie diverse ma ho settato il classico "dindon", il volume ha tre livelli di regolazione e al massimo è devastante, impossibile non udirlo.
*Ce ne sono anche "cinetici" senza batteria, non so se ce ne sono con suoneria da guida DIN ma cercar non nuoce.
Io ne ho preso uno da presa (scusa il bisticcio
*Ce ne sono anche "cinetici" senza batteria, non so se ce ne sono con suoneria da guida DIN ma cercar non nuoce.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica