GioArca67 ha scritto:Indico POD (ovviamente qui lo hai omesso per privacy), potenza disponibile e corrente di corto circuito presunta al PDC (che indico espressamente dove si trova).
Indico le potenze nominali "GSE" e CEI 0-21.
Il POD in realtà non ho l'abitudine di indicarlo, praticamente da nessuna parte, anche perché spesso faccio progetti sul nuovo ove il POD non è ancora noto.
Ove presente costa nulla aggiungerlo quindi ci penserò.
A proposito della potenza, normalmente indico la contrattuale "suggerita" in relazione.
Per la corrente di cto-cto vedi sotto.
Le potenze nominali GSE (picco), CEI 0-21 (nominale), sono indicate in planimetria, ma giustamente devo riportarle anche sullo schema (dimenticanza).
GioArca67 ha scritto:Rispetto al tuo indico meno dati per interruttori ecc. solo le info essenziali (per me) ma aggiungo rispetto a te il potere di Interruzione. Indicando tu marca e modello viene in automatico, ma io comunque preferisco scriverlo (anche perché appunto di solito non metto marca e modello).
Si in questo caso si tratta di uno schema con marca e modello perché è un lavoro che faccio con un installatore di fiducia.
In generale, a meno che non sia richiesto, non indico marca e modello, ma riporto i dati caratteristici.
Non indico la corrente di cto-cto in quel punto ma il Pdi previsto per l'interruttore (Icu in questo caso).
Però leggendo anche gli altri commenti qui sono carente, spiego più avanti.
GioArca67 ha scritto:Per ogni cavo indico anche la lunghezza approssimativa.
Non indico le lunghezze su questo tipo di schemi (sul classico schema unifilare dei quadri ovviamente si).
Dovrei aggiungerle.
GioArca67 ha scritto:Per gli Inverter riporto numero MPPT indipendenti, se sono da configurare in parallelo o indipendenti, ed indico se presente il sezionatore interno all'inverter. Indico la corrente di cortocircuito (giusto per comodità per fare le pratiche di connessione).
Giusto, è un dato che, sbagliando, considero praticamente implicito (l'inverter ha due MPPT indipendenti, usali...). Do indicazioni solo nei casi particolari...
Da specificare meglio.
Anche la corrente di cto-cto la indicherò, tutte le sante volete devo andarmela a ricercare (si tratta di un paio di minuti ma se è riportata sullo schema si fa prima giustamente).
GioArca67 ha scritto:Per la protezione di interfaccia indico i valori di taratura da impostare.
Giusto, da aggiungere.
GioArca67 ha scritto:Quando c'è UPS alimento il (o i) DDI (e rincalzo) a valle dell'UPS dedicato alla PI e non a monte (CEI 0-21 A.2).
Qui nel mio schema ho fatto proprio un errore.
CEI 0-21 A.2
Il sistema di alimentazione ausiliario deve essere opportunamente dimensionato per consentire, in assenza dell’alimentazione principale, il funzionamento del SPI, la tenuta in chiusura del DDI e dell’eventuale dispositivo di comando per il rincalzo almeno per il tempo sopra definitoCorreggo subito!
GioArca67 ha scritto:Proteggo i suoi ingressi voltmetrici con fusibili da 1A (perché da 10?), per altro li metterei da 100mA o meno, ma cilindrici da quadro non li trovo.
Qui metto i 10 A che sono sovradimensionati, ma con cavo FS17 1,5 mmq sono comunque a posto. GIustamente potrei scendere di taglia comunque.
GioArca67 ha scritto:Collego le cornici dei pannelli a terra.
Ho smesso
GioArca67 ha scritto:Quando ci sono più DDG o DDI li numero (es. DDG1, DDG2, o anche DDG2.1 DDG2.2 ad indicare il primo ed il secondo DDG della seconda sezione).
Giusto, devo rinominarli (e devo anche dare un nome agli inverter).
GioArca67 ha scritto:Indico anche il valore massimo della resistenza di terra ammissibile ed i vari collettori per i PE (non metto il solo simbolo di terra, ma disegno proprio il PE con sezione, tipo di cavo e posa).
Giusto, da migliorare la parte dell'impianto di terra.
GioArca67 ha scritto:Indico sempre quanti conduttori per mezzo delle barre oblique, anche lato DC (li ovviamente senza pallino). E, sempre lato DC, indico i connettori ed i cavi dei pannelli
GIusto, ho dimenticato le barre oblique sulla DC.
Per quanto riguarda i connettori non scrivo nulla, ma voglio aggiungere:
- tipo di connettore (MC4);
- corrente nominale del connettore;
- DIVIETO DI UTILIZZO DI CONNETTORI MC4 A Y!!! Questo lo aggiungo davvero, in un cantiere ho avuto a che fare con un incendio nel quadro DC che presumibilmente si è scatenato da un connettore a Y posto nei pressi.
Un enorme ringraziamento per il tuo tempo!