Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un confronto - Schema unifilare FV

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

4
voti

[1] Un confronto - Schema unifilare FV

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 23 nov 2025, 13:50

Buongiorno a tutti,
in questo periodo lavorativo vorrei dedicarmi (per quanto possibile con il poco tempo a disposizione) a migliorare la qualità dei miei progetti.
Per questo, avrei bisogno di confronto con i colleghi.

Allego lo schema di un ampliamento di impianto FV (esistente 10 kW - ampliamento totale 20 kW).
Si tratta di una situazione piuttosto semplice.

Vorrei da parte vostra commenti in merito a:
- contenuti tecnici del progetto;
- contenuti di informazioni utili alla realizzazione dell'intervento;
- ecc. (varie ed eventuali).

Ovviamente il progetto completo comprende anche una planimetria, una relazione tecnica e altra documentazione varia.
Vorrei discutere in particolare dello schema unifilare.

Ringrazio chi mi metterà a disposizione il proprio tempo.
O_/
Allegati
Bozza electroyou.pdf
(235.18 KiB) Scaricato 120 volte
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[2] Re: Un confronto - Schema unifilare FV

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 23 nov 2025, 17:30

Buongiorno Foto UtenteDanielex, i miei schemi unifilari sono molto simili al tuo, beh! invero quasi uguali...
Ecco le differenze.
Indico POD (ovviamente qui lo hai omesso per privacy), potenza disponibile e corrente di corto circuito presunta al PDC (che indico espressamente dove si trova).
Indico le potenze nominali "GSE" e CEI 0-21.
Rispetto al tuo indico meno dati per interruttori ecc. solo le info essenziali (per me) ma aggiungo rispetto a te il potere di Interruzione. Indicando tu marca e modello viene in automatico, ma io comunque preferisco scriverlo (anche perché appunto di solito non metto marca e modello).
Per ogni cavo indico anche la lunghezza approssimativa.
Per gli Inverter riporto numero MPPT indipendenti, se sono da configurare in parallelo o indipendenti, ed indico se presente il sezionatore interno all'inverter. Indico la corrente di cortocircuito (giusto per comodità per fare le pratiche di connessione).
Per la protezione di interfaccia indico i valori di taratura da impostare.
Quando c'è UPS alimento il (o i) DDI (e rincalzo) a valle dell'UPS dedicato alla PI e non a monte (CEI 0-21 A.2).
Proteggo i suoi ingressi voltmetrici con fusibili da 1A (perché da 10?), per altro li metterei da 100mA o meno, ma cilindrici da quadro non li trovo.
Collego le cornici dei pannelli a terra.
Quando ci sono più DDG o DDI li numero (es. DDG1, DDG2, o anche DDG2.1 DDG2.2 ad indicare il primo ed il secondo DDG della seconda sezione).
Indico anche il valore massimo della resistenza di terra ammissibile ed i vari collettori per i PE (non metto il solo simbolo di terra, ma disegno proprio il PE con sezione, tipo di cavo e posa).

PS. Anch'io scrivo in blu l'esistente :mrgreen:

Aggiunta
Indico sempre quanti conduttori per mezzo delle barre oblique, anche lato DC (li ovviamente senza pallino). E, sempre lato DC, indico i connettori ed i cavi dei pannelli
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Un confronto - Schema unifilare FV

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 23 nov 2025, 17:30

Ottima l'idea del confronto!! :ok: O_/
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Un confronto - Schema unifilare FV

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 23 nov 2025, 17:41

Tu giustamente scrivi la tensione massima di stringa, io ho sempre pensato di aggiungerla, riporto solo I dati dei pannelli compresi i coefficienti di temperatura, ma per pigrizia ancora non l'ho fatto.... :oops:
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: Un confronto - Schema unifilare FV

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 nov 2025, 17:43

Ottimo lavoro, non avrei messo il sezionatore ISW 40 ma avrei messo tutto sotto il MT 4x32A :ok:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Un confronto - Schema unifilare FV

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 23 nov 2025, 18:01

Mike ha scritto:Ottimo lavoro, non avrei messo il sezionatore ISW 40 ma avrei messo tutto sotto il MT 4x32A :ok:

Concordo.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Un confronto - Schema unifilare FV

Messaggioda Foto Utentearabofenice » 23 nov 2025, 21:18

In linea di massima, lo schema che elaboro per la domanda di connessione è simile al tuo. Le uniche differenze sono le seguenti:
- Non inserisco i codici articolo specifici (ad es. indico solo iC40N e ometto il codice A9Y70625).
- Oltre ai simboli grafici, specifico sempre testualmente la configurazione dei poli (1P+N, 4P, 2P, ecc.).
- Riporto la norma di prodotto degli interruttori, contattori.
- Inserisco il codice POD, la potenza immessa e la potenza in prelievo.
- Indico la corrente d'impiego.
- Non riporto i valori STC di riferimento dei pannelli.
- Rappresento il lato CC in multifilare fino all'inverter solo quando prevedo l'installazione di SPD collegati a Y.

Per le altre specifiche tecniche, utilizzo uno schema unifilare corredato da tabelle.
Foto Utentearabofenice
340 2 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[8] Re: Un confronto - Schema unifilare FV

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 24 nov 2025, 10:54

Lo schema che produco io è molto simile, anche io prevederei l'alimentazione del DDI a valle dell'UPS.....
ho un dubbio in merito allo sgancio di emergenza: oltre allo sgancio della corrente continua subito a valle delle stringhe, dalla circolare dei VVF e confrontandomi con alcuni colleghi, sembra sia richiesto anche lo sgancio del DDG per alimentazione degli inverter... voi cosa dite?
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Un confronto - Schema unifilare FV

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 24 nov 2025, 12:07

GioArca67 ha scritto:Indico POD (ovviamente qui lo hai omesso per privacy), potenza disponibile e corrente di corto circuito presunta al PDC (che indico espressamente dove si trova).
Indico le potenze nominali "GSE" e CEI 0-21.

Il POD in realtà non ho l'abitudine di indicarlo, praticamente da nessuna parte, anche perché spesso faccio progetti sul nuovo ove il POD non è ancora noto.
Ove presente costa nulla aggiungerlo quindi ci penserò.
A proposito della potenza, normalmente indico la contrattuale "suggerita" in relazione.
Per la corrente di cto-cto vedi sotto.
Le potenze nominali GSE (picco), CEI 0-21 (nominale), sono indicate in planimetria, ma giustamente devo riportarle anche sullo schema (dimenticanza).
GioArca67 ha scritto:Rispetto al tuo indico meno dati per interruttori ecc. solo le info essenziali (per me) ma aggiungo rispetto a te il potere di Interruzione. Indicando tu marca e modello viene in automatico, ma io comunque preferisco scriverlo (anche perché appunto di solito non metto marca e modello).

Si in questo caso si tratta di uno schema con marca e modello perché è un lavoro che faccio con un installatore di fiducia.
In generale, a meno che non sia richiesto, non indico marca e modello, ma riporto i dati caratteristici.
Non indico la corrente di cto-cto in quel punto ma il Pdi previsto per l'interruttore (Icu in questo caso).
Però leggendo anche gli altri commenti qui sono carente, spiego più avanti.
GioArca67 ha scritto:Per ogni cavo indico anche la lunghezza approssimativa.

Non indico le lunghezze su questo tipo di schemi (sul classico schema unifilare dei quadri ovviamente si).
Dovrei aggiungerle.
GioArca67 ha scritto:Per gli Inverter riporto numero MPPT indipendenti, se sono da configurare in parallelo o indipendenti, ed indico se presente il sezionatore interno all'inverter. Indico la corrente di cortocircuito (giusto per comodità per fare le pratiche di connessione).

Giusto, è un dato che, sbagliando, considero praticamente implicito (l'inverter ha due MPPT indipendenti, usali...). Do indicazioni solo nei casi particolari...
Da specificare meglio.
Anche la corrente di cto-cto la indicherò, tutte le sante volete devo andarmela a ricercare (si tratta di un paio di minuti ma se è riportata sullo schema si fa prima giustamente).
GioArca67 ha scritto:Per la protezione di interfaccia indico i valori di taratura da impostare.

Giusto, da aggiungere.
GioArca67 ha scritto:Quando c'è UPS alimento il (o i) DDI (e rincalzo) a valle dell'UPS dedicato alla PI e non a monte (CEI 0-21 A.2).

Qui nel mio schema ho fatto proprio un errore.
CEI 0-21 A.2
Il sistema di alimentazione ausiliario deve essere opportunamente dimensionato per consentire, in assenza dell’alimentazione principale, il funzionamento del SPI, la tenuta in chiusura del DDI e dell’eventuale dispositivo di comando per il rincalzo almeno per il tempo sopra definito
Correggo subito!
GioArca67 ha scritto:Proteggo i suoi ingressi voltmetrici con fusibili da 1A (perché da 10?), per altro li metterei da 100mA o meno, ma cilindrici da quadro non li trovo.

Qui metto i 10 A che sono sovradimensionati, ma con cavo FS17 1,5 mmq sono comunque a posto. GIustamente potrei scendere di taglia comunque.

GioArca67 ha scritto:Collego le cornici dei pannelli a terra.

Ho smesso :mrgreen:
GioArca67 ha scritto:Quando ci sono più DDG o DDI li numero (es. DDG1, DDG2, o anche DDG2.1 DDG2.2 ad indicare il primo ed il secondo DDG della seconda sezione).

Giusto, devo rinominarli (e devo anche dare un nome agli inverter).
GioArca67 ha scritto:Indico anche il valore massimo della resistenza di terra ammissibile ed i vari collettori per i PE (non metto il solo simbolo di terra, ma disegno proprio il PE con sezione, tipo di cavo e posa).

Giusto, da migliorare la parte dell'impianto di terra.

GioArca67 ha scritto:Indico sempre quanti conduttori per mezzo delle barre oblique, anche lato DC (li ovviamente senza pallino). E, sempre lato DC, indico i connettori ed i cavi dei pannelli

GIusto, ho dimenticato le barre oblique sulla DC.
Per quanto riguarda i connettori non scrivo nulla, ma voglio aggiungere:
- tipo di connettore (MC4);
- corrente nominale del connettore;
- DIVIETO DI UTILIZZO DI CONNETTORI MC4 A Y!!! Questo lo aggiungo davvero, in un cantiere ho avuto a che fare con un incendio nel quadro DC che presumibilmente si è scatenato da un connettore a Y posto nei pressi.

Un enorme ringraziamento per il tuo tempo!
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Un confronto - Schema unifilare FV

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 24 nov 2025, 12:09

Mike ha scritto:Ottimo lavoro, non avrei messo il sezionatore ISW 40 ma avrei messo tutto sotto il MT 4x32A :ok:

Tu dirai, vista la irrilevante differenza di prezzo..

Grazie del consiglio!!
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica