Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Auto elettriche: sono un flop?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[171] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 26 nov 2025, 18:57

A metano credo che il problema più grosso sia che da un giorno all' altro il prezzo del carburante può variare (verso l' alto) rendendo un disastro avere l' auto che lo usa

Rispetto a quando lo usavo io (2 auto a metano, Fiat 1100R e Fiat 128 1100) so che si è andati avanti e che l' uso da' molti ma molti problemi di meno (ti toglievano un posto passeggero, il motore era fiacco, le bombole in Fe erano pesantissime e facilmente le frizioni le "mangiavi"), ma oggi come oggi, punterei più sul GPL se dovessi macinare km

Il motore a combustione più "redditizio" per me ma anche per moltissimi altri (basta vedere i dati tecnici) attualmente resta il diesel, penalizzato solo da una volontà politica di far disamorare l' utenza a favore di una circolazione che si vuole (loro la vogliono in tal senso) solo elettrica

Se hai l' auto a metano, tienila, altrimenti pensaci su e se devi fare strada, considera il GPL, sempre sperando che non gli venga in mente, dopodomani, di supertassarlo sempre per poter dire "ma noi non votiamo le auto a combustione" .......

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[172] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 26 nov 2025, 19:05

lelerelele ha scritto:Un conoscente voleva prenderla senza elettrico, non c'è stato modo!

Dove lavoro attualmente abbiamo circa 40 automezzi di varia tipologia.
La maggior parte sono in corso di sostituzione.
Arriveranno a regime circa 15 veicoli a benzina e 10 a gasolio e due soli BEV.
Come vedi non esiste nessun obbligo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[173] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 26 nov 2025, 23:07

Tutto è relativo

Visto che non esiste nessun obbligo, come mai il numero dei mezzi a gasolio circolanti e le loro vendite sono crollati così drasticamente ?

Un divieto di vendita magari non c' è ma è la possibilità d'uso che di fatto è ostacolata se non impedita in modo drastico

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[174] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 26 nov 2025, 23:32

Perché i veicoli a gasolio sono troppo inquinanti per le città.
In più c'è il fap l'egr a volte uno o a volte due e i relativi scambiatori (che si guastano solo a guardarli) poi c'è l'adblue ecc. tutti costi di manutenzione aggiuntivi che nel benzina non ci sono.
Se fai 500 o più km al giorno è un discorso.
Se vai a prendere il giornale e a fare la spesa puoi anche usare un veicolo a benzina.
E non è che il gasolio costi molto meno della benzina ultimamente.
Se abiti in campagna o in montagna non ci sono problemi anche con un euro 0.
Quello si che è affidabile e ha la pompa di iniezione meccanica.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[175] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 26 nov 2025, 23:34

Kagliostro ha scritto:Un divieto di vendita magari non c' è ma è la possibilità d'uso che di fatto è ostacolata se non impedita in modo drastico

Porto la mia esperienza:ho guidato auto diesel per 25 anni. Guidando auto aziendali ho avuto modo di usarne di diversi produttori. Mi sono sempre trovato bene ma l'anno scorso ho deciso di tornare al motore a benzina.

Le ragioni sono due:
in certe aree della Lombardia (inclusa quella dove vivo) ci sono restrizioni all'uso del diesel Euro4 e in previsione anche dell'Euro 5. Non entro nel merito della logicità della restrizione ma, se tanto mi dà tanto, chi mi dice che tra qualche anno anche l'Euro 6 non venga messo dietro la lavagna??

Il cugino meccanico (vero) mi dice che i motori diesel di ultima generazione tendono spesso ad avere, col tempo, problemi dell'accoppiata elettronica / dispositivi per limitare le emissioni. Cosa peraltro sperimentata personalmente con l'ultima auto diesel.

Ho quindi preso una Mazda con un motore serio, un 2000 4 cilindri che, in ambito locale, viaggia sui 6/7 l per 100 km e in autostrada, con un minimo di attenzione, può raggiungere i 5,5 l per 100 km.
Il motore "generoso" fornisce molta coppia e non mi fa rimpiangere il diesel
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[176] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 27 nov 2025, 5:07

Perfettamente d'accordo che le auto di ultima generazione, quelle ricche di elettronica, abbiano problemi di malfunzionamento...... dovuto all' elettronica, ma li hanno anche quelle che vanno a benzina ed a GPL, è l' elettronica ad essere malprogetta e scarsa nella qualità dei componenti

Le ultime produzioni di motori diesel superano in funzionamento green le altre tipologie (a combustione)

Ma acquistare adesso un' auto a gasolio dal punto di vista dell' usabilità nel tempo è una vera incognita e questo solo per le disposizioni che potrebbero venire emanate in merito al suo uso che, è chiaro, sono basate su una politica di ostracismo assoluto

I problemi di chi abita in città li ha anche chi abita in periferia, ad un paio di km sei in aperta campagna ma siccome risiedi all' interno della cerchia comunale, devi sottostare alle regole di chi vive (e circola) in pieno centro, se così non fosse avrei ancora la mia Lancia Dedra 1.9TD €2 auto che malgrado avesse pochi km son stato costretto a demolire visto che se dovevo muovermi nella maggior parte dei giorni mi veniva impedito dalla normativa in essere

Auto elettriche un flop ? Probabile, almeno di questi tempi e qui, nel nostro Belpaese, in futuro, vedremo, per adesso non mi pare comunque un gran successo

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

2
voti

[177] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 27 nov 2025, 10:46

Questa dittarella poco nota non ha capito niente e sta sbagliando?
https://www.volvoce.com/italia/it-it/products/electric-machines/a30-electric/#overview
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[178] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 27 nov 2025, 11:36

Il mio interesse per le automobili è molto scarso , cerco di usarle il meno possibile, ho un’auto a benzina che utilizzo poco, tuttavia percorro circa 15km al giorno per andare a lavoro e spendo 40 euro al mese per la benzina . Direi molto poco, metto 20 euro nel serbatoio ogni due settimane, sempre il sabato . Istintivamente ho una forte avversione per la mobilità elettrica, nonostante il mio lavoro nel settore elettrico. Penso , ad esempio, a tutti i ragazzi che abitano nella mia via, nessuno ha il garage, lasciano l’auto in strada….. come faranno a ricaricare durante la notte? Tutto ciò mi ricorda molto il bando europeo al SF6 per le apparecchiature di manovre. A quanto pare una decisione bizzarra solo europea che comporterà il raddoppio dei costi per apparecchiature molto meno performanti delle precedenti. Il gas SF6 contenuto in un sezionatore MT è insignificante e nel resto del mondo continuano tranquillamente a usarlo. Ecco la mobilità elettrica mi ricorda tanto questa vicenda
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[179] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utente6367 » 27 nov 2025, 12:09

MASSIMO-G ha scritto:Tutto ciò mi ricorda molto il bando europeo al SF6 per le apparecchiature di manovre.

Esistono sostanziali differenze.

1 Ognuno di noi, compresi i bambini, ogni giorno, camminando per strada, respira a pieni polmoni gas di scarico, dall'inconfondibile effetto irritante. Come ho già avuto occasione di scrivere, con tutto il rispetto per gli aspetti globali degli effetti climalteranti, io pongo l'accento sugli effetti immediati sulla salute umana di tanti tubi di scappamento a pochi metri di distanza. E' un problema REALE e URGENTE da risolvere.

2 Lo stop alla vendita (non all'uso) delle auto a combustibile in Europa sarebbe stata annunciata con ben 12 anni di anticipo (!!!), quando la transizione elettrica delle automobili era già iniziata circa 10 anni prima. Quindi circa un ventennio per la transizione. Chi segue i miei intervent su Electroyou sul tema, deve aver capito che persino in Italia ci sono aziende e tecnici che se ne occupano da molti anni ormai.

3 In Europa forse ci sarà un bando legale della vendita delle auto termiche dal 2035. Ma nel resto del mondo, a iniziare dalla Cina, la transizione all'elettrico dei veicoli stradali è ancora più avanzata.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[180] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 nov 2025, 9:42

non per polemizzare, vorrei fare un'osservazione.

mario_maggi ha scritto:Questa dittarella poco nota non ha capito niente e sta sbagliando?

Massima potenza lorda motore 265 kW
Battery capacity 270 kWh

diciamo che ogni ora o poco piu devono fermarsi per la ricarica, non so quanto possano essere appetibili, si avrebbero varie ore di fermo al giorno.

a volere fare le cose per forza, e non perché c'è l'insieme di condizioni che lo permettano.

vedremo.
saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici