Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Auto elettriche: sono un flop?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[201] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 nov 2025, 18:59

6367 ha scritto:... alcuni, ai quali spiegavo la mobilità elettrica ...

Ma io non sono affatto contrario alla mobilita' "anche" elettrica, lo sono a quella "solo" elettrica ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[202] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utente6367 » 30 nov 2025, 19:30

Va bene.

Pemesso che non parliamo di oggi o di domani mattina, ma di una transizione lunga qualche lustro, ormai in tutta Europa molti già oggi utilizzano l'auto elettrica come vettura principale anche sulle lunghe distanze. Sono la migliore dimostrazione che le auto elettriche sono mature e funzionali. Bisognerebbe ignorare quanti viaggiano in lungo o in largo per l'Europa per esempio con le Tesla.

Nel frattempo le batterie migliorano, aumentano i modelli e, si spera, la concorrenza. Si installano stazioni di ricarica lente e veloci.

Avrà senso, tra dieci anni, continuare a fabbricare auto a combustibile?
No, a meno che qualcuno di proposito non si metta a ostacolare le auto elettriche per esempio boicottando le stazioni di ricarica. Oppure con la disinformazione che dilaga, compresa quella dei concessionari (salvo che non passino a BYD).

Parlo di automobili e bus urbani.
Questi ultimi, poi, sono già in gran parte elettrici (quelli che entrano in servizio oggi).
Lo dico perché ancora a volte mi imbatto in quelli che, senza sapere nulla di trasporti urbani, ancora oggi sostengano che siano un grave errore da parte di tutte le compagnie di bus.

Se parliamo di altri tipi di veicoli pesanti o macchine operatricl in questo momento è difficile fare previsioni. Ma la tendenza è la stessa.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[203] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 nov 2025, 20:50

Mi pare che chi non vuole capire sia chi non accetta che la risposta per il nostro paese sia

Le auto elettriche sono un flop ?

Si, qui ed adesso, in Italia, Si

Diventreranno il 100% dei veicoli circolanti ?

Si, anche qui da noi, ma ci vorrà tempo, diverso tempo, probabilmente molto tempo (probabilmente qualche annetto più in avanti del 2035)

L' Italia ha una popolazione strana, indipendente, con le sue idee e diffidente, del tipo, meglio che vadano avanti gli altri e se poi le cose sono verificate, comode e funzionanti allora tendiamo ad adottarle, ma non prima

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[204] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 30 nov 2025, 22:23

richiurci ha scritto:continuo ad ammirare la vostra voglia di spiegare a chi NON vuol capire.

"Più grande è la sfida, più grande è l'onore"
Ciao Riccardo :ok:
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[205] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 30 nov 2025, 22:50

6367,
Se parliamo di altri tipi di veicoli pesanti o macchine operatricl in questo momento è difficile fare previsioni.

Mi azzardo a farlo io. Sono in contatto con chi produce già in serie inverter e convertitori molto compatti destinati a dumper da miniera o enormi autocarri, a SiC. Funzionano con batterie fino a poche migliaia di volt e azionano motori fino ad alcuni MW. Hanno ordini per qualche centinaio di apparecchiature.
Non ho dati sulla produzione mondiale di inverter automotive per e-truck ed e-bus, o per e-boat o per macchine operatrici di grande potenza, ma il numero di produttori è in aumento, segno che le prospettive di sviluppo del mercato sono buone e altri più vispi di noi l'hanno capito da tempo.
Intanto noi nella pianura Padana abbiamo la possibilità di vantarci per il record di inquinamento dell'aria, mentre altre nazioni che pochi anni fa ci facevano concorrenza ora hanno l'aria più respirabile e meno cancerogena.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[206] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 30 nov 2025, 22:59

Etemenanki,
non ricordo piu ora dov'era, ma in un articolo trovato tempo fa dicevano che lo "scendere" a pieno carico (piu di 25 tonnellate di roba a viaggio, di solito) il motore usato come freno / generatore faceva recuperare al mezzo quasi il 90% dell'energia necessaria al "salire" a vuoto per caricare,

Direi che non l'avevi letto qui: https://www.evlist.it/it/sport-ricerca-curiosita/autocarri-senza-ricarica-per-percorsi-montani , infatti l'energia recuperata in discesa con un carico importante può essere anche superiore al 100% dell'energia necessaria per risalire, il che significa che il mezzo non viene ricaricato mai, anzi, può cedere anche un po' dell'energia immagazzinata ad un altro veicolo elettrico più piccolo, o ad una batteria stazionaria nel punto di ristoro a monte.
Ciao,
Mario
Mario Maggi
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[207] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 30 nov 2025, 23:05

6367,
Avrà senso, tra dieci anni, continuare a fabbricare auto a combustibile?

Girerei la domanda ai petrolieri. Quando la maggioranza di veicoli in circolazione non userà più benzina o gasolio, avrà ancora senso produrre in diverse raffinerie, o ne basterà solo una o due?
Quanto costeranno i carburanti quando la loro produzione e la distribuzione - necessariamente in un numero ridotto di stazioni di servizio - sarà molto ridotta?
Ciao
Mario
Mario Maggi
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[208] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 nov 2025, 23:28

mario_maggi ha scritto:... direi che non l'avevi letto qui: [url] ...

No, non era quello ... ma stando cosi le cose, meglio ancora :ok:

Quello che veramente mi da un po fastidio (anche se non piu di tanto, mi ci sono quasi abituato ormai), e' che i promotori di qualcosa (in questo caso le auto solo elettriche, ma viene fatto per qualsiasi cosa) incensano ed osannano le parti positive (sempre che non siano inventate, non e' il caso dell'elettrico, ma l'ho visto fare) di quello che osannano, "dimenticandosi" sempre, molto opportunamente, di citare i problemi, gli svantaggi, le criticita', i rischi, e tutto quello che e' negativo, dell'osannato oggetto di turno.

E non parlo solo della trazione elettrica, questa e' una cosa che viene fatta sempre, per qualsiasi cosa.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[209] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 1 dic 2025, 9:37

So di essere quello che non vuol capire, gia, se qualcuno mi dice una cosa, che conosco in parte, e mi vuole fare credere che quella cosa va come dice lui, e differisce da quello che so io, unico modo di farmela digerire è spiegarmi, i punti in cui sbaglio, con motivazini che posso accettare, se le motivazioni sono ancora quelle del tipo, è cosi perché te lo dico io... addio.

Detto questo, unica cosa in cui sono d'accordso, è parliamo di una tecnologia che verrà avanti fra un lustro, ok, a me pare che non sia così, come dicevo, quando in primo luogo mi diranno che forniranno batterie che non si sincendiano, hanno sufficiente autonomia, magari sono leggere, ed hanno durata di decenni, e magari siano reciclabili, (non voglio riempire le soffitte delle case con batterie che non vanno piu bene sui mezzi elettrici, e le butto li perché qualuno passa dire che sono reciclabili), allora ci penserò..... altra cosa su cui nessuno mi convince, tutti la girano.... dove troviamo sia le ricariche che i 70TWh da ricaricare....

Altro punto, mi pare di avere sentito che sono messi al bando anche tutti i riscaldamenti civili per passare all'elettrico, quanti TWh in piu serviranno???? Io sarò sono ignorante, ma pare che stiamo parlando di caramelle!

Altra cosa che mi pesa, è un certo atteggiamento, del tipo, qualcuno non vuol capire, dall'altra parte invece tutti hanno ben capito tutto! Ma nessun problema.

Mi scuso con tutti gli utenti ma purtoppo posso essere peso......

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[210] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 1 dic 2025, 9:40

Chissà magari fanno la fine del Blue Ray, non era meglio ma molto molto meglio dei DVD ?

Oddio, poi c'è sempre l'esempio del VHS che senza arte né parte è stato commercialmente imposto a disfavore del più prestante Betamax

Come in tutto, è questione di politica

Se riusciremo mai in un futuro ad avere tutta l' energia necessaria prodotta qui da noi finalmente realizzeremo il sogno autarchico, ma dubito, fortemente dubito della cosa, la vedo dura, qui da noi, accettare che, si, queste centrali atomiche s'han da fare

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici