4N35 e led a 230 volt
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Buonasera a tutti.
ho necessita di accendere un led classico e un led contenuto all interno del fotoaccopiatore.
sono alimentati a 230 volt in serie al pulsante.
ora entrami dovrebbero rimanere accesi dal momento che rilascio il pulsante 2-3 secondi.
avevo pensato di usare un condensatore in serie all alimentazione da 230 volt, un ponte di diodi elettrolitico e zener.
e' fattibile la cosa ?
grazie del vostro aiuto
e buona serata
ho necessita di accendere un led classico e un led contenuto all interno del fotoaccopiatore.
sono alimentati a 230 volt in serie al pulsante.
ora entrami dovrebbero rimanere accesi dal momento che rilascio il pulsante 2-3 secondi.
avevo pensato di usare un condensatore in serie all alimentazione da 230 volt, un ponte di diodi elettrolitico e zener.
e' fattibile la cosa ?
grazie del vostro aiuto
e buona serata
-

danielealfa
243 2 4 7 - Expert

0
voti
Con un 4N35, hai gia un trasferimento minimo del 100% con 10mA attraverso il led ... puoi usare una resistenza da 27k in serie, se riesci a farci stare almeno 3W (meglio 5) di resistenza, oppure 100nF circa (condensatore di tipo X2 per 275VAC minimo), poi ponte raddrizzatore, elettrolitico (anche piccolo, 2u2, 3u3, 4u7, o simile da 400V o piu) e la serie led - opto.
Tecnicamente non servirebbe neppure che il condensatore fosse da 400V o piu, dato che il led e l'opto limiterebbero la tensione a pochi volt, ma se si apre per qualsiasi motivo la serie (si brucia l'opto o il led), il condensatore farebbe "bang", con il rischio di danneggiare altra roba li attorno, quindi per sicurezza e' meglio metterlo in grado di sopportare la tensione a circuito aperto.
Tecnicamente non servirebbe neppure che il condensatore fosse da 400V o piu, dato che il led e l'opto limiterebbero la tensione a pochi volt, ma se si apre per qualsiasi motivo la serie (si brucia l'opto o il led), il condensatore farebbe "bang", con il rischio di danneggiare altra roba li attorno, quindi per sicurezza e' meglio metterlo in grado di sopportare la tensione a circuito aperto.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
minimum part count (se è accettabile che i led si accendano con una sola semionda a testa)
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
io farei questo, hai la sola corrente serie dei due led, ed hai anche un ritardo, non so se sarà sufficiente.
Oppure puoi andare a fare una via di mezzo, la vedo come la soluzione migliore, tra lo schema proposto da
SediciAmpere e questo, ottenendo la caduta capacitivamente, e usando il condensatore a 50V con capacità maggiore, il tutto però deve essere accordato con precisione, (si puo anche inserire lo zener per sicurezza).
saluti.
Oppure puoi andare a fare una via di mezzo, la vedo come la soluzione migliore, tra lo schema proposto da
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
buona sera ,
scusare il ritardo nel rispondere ma ho avuto un po di cose piu importanti da fare.
grazie a tutti delle risposte, e secondo i consigli ho modificato lo schema cosi
e corretto?
scusare il ritardo nel rispondere ma ho avuto un po di cose piu importanti da fare.
grazie a tutti delle risposte, e secondo i consigli ho modificato lo schema cosi
e corretto?
-

danielealfa
243 2 4 7 - Expert

2
voti
danielealfa ha scritto:buona sera ,
e corretto?
no!
se guardi l'ingresso del condensatore, questo si trova a lavorare in DC, visto che solo una semionda passa attraverso il diodo! Ora non ho tempo per farti lo schema, ma devi inserire un altro diodo che nella successiva semionda ti scarichi il condensatore verso massa.
Ancora deicamente meglio, (io faccio così), usare un ponte di gratez, dopo il condensatore, avrai una alimentazione ad onda intera, dell'intera corrente che attraversa il condensatore.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
buona sera ,
ho seguito il tuo consiglio ed ho inserito il pone di diodi,
cosi e' corretto
cosi e' corretto
-

danielealfa
243 2 4 7 - Expert

0
voti
danielealfa ha scritto:buona sera ,
cosi e' corretto
Si. Bravo.
Lo scopo è quello di avere la caduta reattiva sul condensatore, quindi la resistenza può essere necessaria solo per il transitorio iniziale, quando eventualmente la rete fosse a 300V ed il condensatore scarico, successivamente il resistore non servira piu, quindi il resistore da 47/100ohm, meglio se a filo, per sopportare i picchi iniziali, per il condensatore, avrai circa 7mA con 0.1uF, variando il condensatore andrai ad avere piu o meno corrente, deve essere adatto per essere collegato a rete, quindi meglio se X2.
Questo ti darà alimentazione a corrente costante, e con lo zener, come hai giustamente messo, otterrai la stabilizzazione in tensione. Nel tuo caso, avendo due diodi, ritengo inutile lo zener, avendo gia i due diodi in serie la capacità di autoregolarsi, se però vuoi ottenere una luminosità costante, va bene in questo modo però dovrai inserire un resistore in serie e lo zener i conseguenza dovrà essere piu alto, magari diciamo lo zener a 12V e la resistenza 470ohm, dipende dalla corrente che vuoi sui led, sempre inferiore od uguale alla corrente che ti fornixse il condensatore.
Ovvio che questo circuito non è isolato a rete, ed in alcuni casi in cui serve la sincronizzazione di rete per parzializzazioni, od altro è anche agevole avere quella.
Questo tipo di alimentazione l'ho usato in una marea di circuiti anche a microcontrollori senza problemi
saluti..
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lo zener credo che sia per protezione, per evitare che se si interrompe uno dei diodi, il condensatore scoppi
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Si, lo zener e' la protezione ... la corrente se dimensioni il condensatore per circa 10mA (130 / 140 nF circa) la limita gia il circuito, che di piu non ne puo dare ... la resistenza per i picchi, sulla rete, dividila in due , una per ogni filo, poste a circa 1cm di distanza fra loro (non e' critico, serve solo ad evitare che si riscaldino una con l'altra, quindi non troppo vicine) da 47 ohm ed uno o due W, cosi dividi anche la dissipazione di calore fra le due ed e' meno difficile che sul lungo periodo si cuociano.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5