Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Auto elettriche: sono un flop?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[241] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 3 dic 2025, 21:21

Foto UtenteGiVi,
Mi chiedo, se stavo con un'auto elettrica sarebbe stata la stessa cosa?

questo è un aspetto che potrà essere considerato da qualche azienda che voglia costruire qualcosa da associare ai veicoli elettrici, come opzione. Per esempio:
a) un riscaldatore a benzina o alcol o altro combustibile, anche solido, per riscaldare in caso di necessità o di emergenza quando la batteria è scarica.
b) un range-extender a carburante, con una doppia possibilità di impiego: come generatore elettrico di emergenza per ricaricare, oppure come riscaldatore puro. In questo caso l'efficienza del riscaldamento in rapporto al carburante consumato è molto superiore a quella offerta da un motore endotermico funzionante a vuoto.
E' vero, un range extender occupa spazio e pesa e costa, ma chi viaggia spesso in zone a rischio può sentirsi più sicuro se ce l'ha a bordo con una piccola scorta di carburante in un serbatoio adeguato. D'altra parte una Tesla ha un bagagliaio anteriore ed uno posteriore, a qualcosa bisogna pur rinunciare se si vuole la massima tranquillità.
Inoltre: ti è andata bene perché avevi il serbatoio abbastanza pieno, se tu invece avessi previsto di fermarti al prossimo distributore, probabilmente non avresti avuto la possibilità di scaldarti a lungo quando sei stato costretto a fermarti.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[242] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 3 dic 2025, 21:28

stefanopc ha scritto:Ma di quale settore industriale stiamo parlando?
Quello che ha già da tempo spostato la produzione in Polonia in Romania in Francia in Spagna e in Marocco e fa realizzare tutta la componentistica di pregio in Oriente e che ha pagato la cassa integrazione a singhiozzo con i soldi delle nostre pensioni ?

Senza considerare la concorrenza cinese
10/15 anni fa solo l'idea di un'auto costruita in Cina faceva sbellicare dalle risate
Attualmente ci sono una decina di marchi cinesi attivi in Italia, sia con l'importazione diretta che vendendo auto cinesi assemblate in Italia (tra l'altro se non sbaglio hanno pure recuperato stabilimenti dismessi da Fiat)
Tra 10 anni che succederà?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[243] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 dic 2025, 9:30

a proposito, ho letto che Honda sta per lanciare sul mercato le auto con batterie a stato solido, (pare i primi mesi del 2026), sembrano ottime sotto vari punti di vista, cercando sul web escono tanti articoli e video, della presentazione fatta dalla casa, partendo da li se le cose stano come le mettono sarei propenso a valutare di andare in elettrico..... (forse non sono proprio quello che non vuole capire...) mah......

Kagliostro ha scritto: il problema principale dell' eliminazione veloce (in questo caso il veloce è relativo ad una scala di qualche anno)...

Sono d'accordo su tutto, però ho sempre la fissa.... come faremo tra qualche anno ad avere quei 70GWh in piu per caricare la batterie? di notte? Sempre che non dobbiamo scaldarci anche la casa.... Ma questa è una mia fissa, come dicevo non serve a niente preoccupparsene. :mrgreen:

Per fortuna, i tedeschi sono riusciti a tenere avviato per parecchi secondi la fusione, ma non hanno parlato di bilancio energetico finora.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

2
voti

[244] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtentePoirot » 4 dic 2025, 9:45

La fusione lasciatela perdere.
Non la vedrà industrialmente funzionante nessuno di noi.
Sulla questione perdita posti di lavoro, salta sempre fuori ad ogni "rivoluzione" tecnologica.
Non mi sembra che l'abbandono delle auto tradizionali sia così repentino da creare catastrofi occupazionali.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[245] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 4 dic 2025, 10:50

Ciao Mario e grazie della risposta.
Per motivi familiari ci facciamo la A1 diverse volte l'anno con famiglia e bambini da decenni e rimanere fermi con il freddo d'inverno o sotto il sole d'estate per ore è considerato parte del gioco.
Sono anni che in auto ho installato un avviso acustico che mi avvisa quando il serbatoio è arrivato a 24 litri di carburante e subito faccio il pieno, quindi l'autonomia è l'ultimo dei miei pensieri.
Credo ci siano molte persone che come me non reputano idonea un'auto elettrica per le proprie esigenze, almeno allo stato attuale.
E quante persone che vivono in centri urbani ad alta densità di popolazione o abitanti di borghi in montagna che parcheggiano l'auto lontano dalla propria abitazione o che vive in condomini vecchi senza parcheggi, cosa faranno in caso di passaggio d'autorità all'elettrico.
Può darsi che il bando dell'auto a combustione interna faccia la fine di quelle delle caldaie a gas, non se ne farà più niente.
saluti
Foto UtenteGiVi
325 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[246] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 dic 2025, 11:40

Poirot ha scritto:Sulla questione perdita posti di lavoro, salta sempre fuori ad ogni "rivoluzione" tecnologica.
Non mi sembra che l'abbandono delle auto tradizionali sia così repentino da creare catastrofi occupazionali.

La questione perdita posti di lavoro nel settore automobilistico, in Italia e Europa, è di scottante attualità.
Tuttavia ha cause diverse e datate, falsamente è attribuita all'elettrificazione che dovrebbe accadere nei prossimi anni.

Si sostiene che la sospensione delle auto termiche tra 10 anni, ha provocato il crollo delle vendite oggi!

Da anni dialogo con avversari e scettici: mi dicevano, vedrai, quando fisseranno il "ban" delle auto termiche, vedrai che tutti vorranno acquistarle fin quando si trovano. Per adesso le cose stanno andando in un'altra direzione.

Invece, già oggi l'elettrificazione è una opportunità doi lavoro per molti. Ma questo ce lo si dimentica. Si piange l'ipotetica perdita di posti di lavoro per chi fabbrica motori diesel in Italia, ma ci si dimentica dell'aumento di posti di lavoro per i sistemi di ricarica (ancora ricordo che l'Italia è uno dei principali costruttori di stazioni veloci).
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[247] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 dic 2025, 11:46

GiVi ha scritto:E quante persone che vivono in centri urbani ad alta densità di popolazione o abitanti di borghi in montagna che parcheggiano l'auto lontano dalla propria abitazione o che vive in condomini vecchi senza parcheggi, cosa faranno in caso di passaggio d'autorità all'elettrico.

L'unico vero problema è chi vive nei centri urbani, parcheggia in strada e fa fatica a trovare posto.

A Milano, per esempio, A2A sta installando innumerevoli "City plug" economiche e lente per chi non ha un box.
Il problema ovviamente non è risolto. Sono ancora poche e soprattutto non sono riservate, quindi spesso non sono accessibili. Intanto qualcosa si muove.

Circa la montagna, prendiamo l'esempio delle Norvegia ove il 97% delle vendite è elettrico. Di gelo ne hanno parecchio, anche le distanze sono notevoli (la Norvegia è... lunga). Eppure vanno in elettrico perché dalle loro parti va meglio del diesel. La vera differenza è che la Norvegia è.... ricca.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[248] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 dic 2025, 12:52

6367 ha scritto:Si sostiene che la sospensione delle auto termiche tra 10 anni, ha provocato il crollo delle vendite oggi!

Ti dico la mia, magari sbagliata.

Se io devo comperare un'auto full elettrica non mi va per i motovi sopra esposti, ed altri che non sto qua a ripetere.

Le auto termiche, sono state demonizzate, ma non solo, le case automobilistiche devono pagare multe per la loro produzione, ovvio che il costo delle multe va caricato sul prezzo delle auto, poi le ingenti spese fatte di corsa sull'elettrico, (perché di fatto è obbligatorio), vanno sempre a caricare il costo finale di tutta la produzione, sempre e comunque, e come non bastasse, visto che molti utenti la pensano come me, (strano vero), non vogliono comperare le auto elettriche di fatto la loro vendita è notevolmente ridotta!

Senza aggiungere che con tutti gli euro...(e non aggiungo cio che sto pensando), nel corso degli anni sono stati costruiti motori notevolmenti migliori, ma ultimamente sono troppo complessi per forse recuperare uno 0,1 dell'inquinamento prodotto, queste spese di produzione e progettazione dove ricadono sempre?

Penso che siamo d'accordo che le vendite globali di auto sono crollate negli ultimi anni!

Mi pare un motivo plausibile per affermare che tutta questa storia, gestita semplicemente in modo vergognoso, ne sia una causa! Dal mio punto di vista la causa primara.

Come sempre mi scuso per non riuscire a tacere......

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[249] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 4 dic 2025, 14:16

guzz ha scritto:Tra 10 anni che succederà?

Che le auto a motore endotermico molto probabilmente non le vorrà più nessuno.

Intanto BYD continua a depositare brevetti sulle batterie a elettrolita solido.
https://insideevs.it/news/780414/cina-b ... vetti-byd/
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[250] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 dic 2025, 14:57

lelerelele ha scritto:Senza aggiungere che con tutti gli euro...(e non aggiungo cio che sto pensando), nel corso degli anni sono stati costruiti motori notevolmenti migliori, ma ultimamente sono troppo complessi per forse recuperare uno 0,1 dell'inquinamento prodotto, queste spese di produzione e progettazione dove ricadono sempre?

Il sistema degli "euro" progressivi, dei filtri antiparticolato, dei DPF ecc, si è inceppato, non funziona più e si ritorce contro i costruttori automobilistici che lo avevano inventato. Per decenni è stato un formidabile meccanismo di marketing.

Ogni nuova versione prometteva una "riduzione" progressiva delle emissioni inquinanti (come se inquinare fosse una cosa accettabile, bastava ridurre un pochino rispetto al passato). Con il nuovo standard "ecologico" reclamavano dagli stati incentivi per l'acquisto delle nuove auto e limitazioni di uso per la generazione precedente di automobili. Sapevano già che il nuovo standard sarebbe diventato obsoleto dopo qualche anno e si ricominciava da capo. Formidabile il meccanismo travestito da tutela della salute e dell'ambiente e "voluto dall'Europa".

Non è assurdo che veicoli che oggi rischiano lo stop perché inquinanti qualche anno fa erano incentivati a spese della collettività perché meno inquinanti?

Nel frattempo non facevano altro che proteggere la tecnologia consolidata, sostanzialmente invariata, e rinviavano un vero salto tecnologico (quello che poi hanno fatto i cinesi e Tesla).

Di sospetti sul meccanismo degli euro progressivi che non raggiungeva mai la fine ce ne sono sempre stati. Come se non bastasse, buona parte dei costruttori circa 10 anni fa sono stati colti con le mani nel vaso della marmellata quando sono stati beccati a truccare quelle prove che loro stessi avevano contribuito a definire.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici